Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EPC: Territorio. Quaderni per la progettazione

Tutte le nostre collane

La progettazione delle strade

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 512
Uno strumento utile per tutti coloro che devono progettare infrastrutture per il trasporto su gomma. Un settore che ha registrato, negli ultimi anni, una profonda evoluzione tradotta, dal punto di vista legislativo, in obblighi e disposizioni con l'emanazione della Normativa Stradale varata con il D.M. 05/11/2001 e successive modifiche ed integrazioni (D.M. 22/04/2004), a cui ha fatto seguito il D.M. 19/04/2006 relativo alle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali. Rispetto ai contenuti della precedente prima edizione, la presente seconda edizione fornisce un ulteriore ed utile contributo, diffusamente sviluppato nel nuovo capitolo 6, finalizzato alla più ampia conoscenza ed applicazione della normativa sulle intersezioni stradali, resa cogente con il D.M. 19/04/2006. In particolare, nella nuova edizione del volume, in aggiunta ai precedenti contenuti, vengono analizzate in dettaglio la tipologia, la funzione e la geometria delle intersezioni a raso e a livelli sfalsati, soffermandosi a confrontare la vigente normativa con le precedenti istruzioni edite dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), al fine di meglio comprendere il conseguimento di un più elevato livello di sicurezza della circolazione e del traffico. Un vero e proprio vademecum di facile e pratico utilizzo, in grado di rispondere a tutte le domande poste dalla normativa attuale per la progettazione delle infrastrutture di trasporto su gomma.
21,00 19,95

Idrogeologia e opere di difesa idraulica. Rischio idraulico e idrogeologico con mini guida alla modellazione idraulica 1D e 2D con HEC-RAS

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 416
Un manuale a 360 gradi scritto per tutti coloro che operano nel settore dell'idrogeologia e delle opere di difesa idraulica. Il volume viene incontro alle esigenze di praticità e semplicità della lettura. I temi inseriti nel testo sono stati organizzati e sviluppati in maniera semplice e graduale, in modo da fornire al lettore tutte le informazioni per meglio comprenderne i concetti esposti. Inoltre allegato al volume un CD-ROM contenente il software HydroSez per il calcolo e la verifica delle sezioni idrauliche a "pelo libero" in regime di moto uniforme. Sviluppato con la nuova e ormai diffusa tecnologia .net, si presenta con un'interfaccia grafica molto semplice e intuitiva, ben curata e organizzata. Fra le peculiarità del software troviamo la possibilità di eseguire il calcolo mediante diverse formule per svariate sezioni (circolare, rettangolare, trapezia, con banchina e savanella ecc.), oltre alla possibilità di esportare i dati in formato Excel o compatibile. Il libro è corredato da numerose illustrazioni grafiche. Si rivolge ai tecnici professionisti, quali ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti, che operano nel settore.
53,00 50,35

Progettare la sicurezza stradale

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 992
Nelle statistiche ufficiali degli incidenti stradali in Europa, la causa della quasi totalità degli incidenti viene attribuita all'errato comportamento del conducente, ma, concausa di buona parte di tali incidenti è riconducibile alla strada o all'ambiente in cui essa è inserita: più di un incidente su tre scaturisce a seguito di un problema associato, direttamente o indirettamente, all'ambiente stradale nel suo complesso. L'obiettivo di questo manuale, studiato su misura dei progettisti, degli enti gestori delle strade e degli analisti della sicurezza, è quello di spiegare come ottimizzare le prestazioni, in termini di sicurezza, delle infrastrutture stradali. Nel 1999 è stato istituito in Italia il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) contenente gli indirizzi programmatici, a livello multisettoriale, finalizzati a ridurre l'elevato numero di vittime per incidenti caratteristico del nostro Paese. Uno strumento organico per la progettazione e la verifica in sicurezza delle infrastrutture stradali urbane ed extraurbane: dall'analisi della sicurezza e dell'incidentalità alla geometria orizzontale, verticale e trasversale, dai margini alle intersezioni fino alle caratteristiche superficiali e agli interventi di traffic calming. Importanti anche i capitoli dedicati all'illuminazione, alle gallerie e alla segnaletica. Infine, apposite check-list rappresentano un ulteriore utile strumento a sostegno di tutti gli operatori interessati alla valutazione delle prestazioni di sicurezza.
60,00 57,00

Indagini geofisiche del suolo. Metodi geofisici di esplorazione del sottosuolo

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 272
Un manuale pratico sintetico e applicativo studiato per tutti i professionisti che si avvicinano per la prima volta o che già operano da tempo con le nuove metodologie geofisiche, correlate alle opere di ingegneria civile. Il testo si dimostra un valido aiuto sia nelle indagini interpretative eseguite direttamente sul terreno di fondazione e sia sulle opere strutturali preesistenti, mediante i cosiddetti controlli non distruttivi. L'obiettivo è quello di fornire al lettore un valido strumento capace di eseguire ed interpretare indagini attraverso metodi di studio di tipo indiretto, passando dalla base teorica dei metodi illustrati alla pratica effettiva. Il libro è stato suddiviso per argomenti ed in modo graduale fornisce le informazioni necessarie per un'attenta analisi ed una migliore comprensione. Gli argomenti trattati forniscono le relazioni più generali possibili sulle caratteristiche fisico-meccaniche delle rocce, sui metodi interpretativi e di studio dei sondaggi o dei profili geoelettrici, sismici, tomografia, GPR (georadar) e IDEM (Time Domain Electro-Magnetic), ed altri ancora. Inoltre sono riportati una serie di normative e concetti relativi alle procedure da attuare per la valutazione delle aree sottoposte a discarica e, per quelle ricadenti in zone protette e di tutela ambientale o di patrimonio culturale-archeologico.
47,00 44,65

Calcolo di strutture in acciaio

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 480
Esempi numerici, modelli, schede di calcolo e di validazione. E, per finire, un software di estrema utilità, che gira su Windows e che offre a tutti gli operatori del settore la possibilità di eseguire calcoli di verifica SLU e SLE su travi e colonne rettiline e per qualsiasi schema di vincolo e di carico. Nel testo sono presentate in modo introduttivo tutti gli aspetti salienti della parte 1-1 della norma, incluse le formule di interazione N-V-M e le complesse formule dedicate alla presso flessione in accordo al metodo 1 e 2, altrove spesso omesse. Un posto a parte meritano le significative proposte di riscrittura e semplificazione delle formule, utili per i calcoli a mano, poi riprese da appendici tabellari ad esse dedicate. Il libro fa chiarezza anche su molti problemi di interpretazione e di applicazione della norma, inclusi i riferimenti alle Norme Tecniche per le Costruzioni del Gennaio 2008. La seconda parte è dedicata ad esempi numerici svolti passo passo, di chiara e immediata comprensione (SLE e SLU, metodi 1, 2). Vengono presentate poi nella terza parte 100 schede di calcolo e di validazione su EN 1993, 50 a resistenza e 50 a stabilità.
120,00 114,00

GIS per la cartografia e l'analisi territoriale. Come scegliere il GIS più adatto alle tue esigenze. Guida pratica all'uso dei GIS più diffusi QGIS, GRASS, SAGA...

GIS per la cartografia e l'analisi territoriale. Come scegliere il GIS più adatto alle tue esigenze. Guida pratica all'uso dei GIS più diffusi QGIS, GRASS, SAGA...

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 448
Il volume illustra in una modalità chiara, efficace e fluente l'uso dei sistemi GIS Desktop attualmente più utilizzati dai professionisti portando l'utente, in ultimo, ad avere anche una panoramica sulle diverse piattaforme usate per il WebGis. Vengono illustrate passo dopo passo tutte le operazioni comunemente impiegate oggi con i sistemi GIS, senza trascurare le spiegazioni teoriche su concetti, formule, standards e normative che sono indispensabili per una corretta esecuzione ed uso dei sistemi informativi geografici. Si parte da una buona panoramica di base sulla rappresentazione cartografica della Terra e sui Sistemi di Riferimento, per condurre in maniera agevole l'utente ad effettuare, sotto una guida chiara ed efficace, tutte le operazioni che possono comunemente essere realizzate con tali applicativi, dal problema della georeferenziazione delle mappe digitalizzate alla creazione di modelli 3D con analisi delle varie possibilità di generazione di griglie regolari (grid), reti di triangoli irregolari (tin) e curve di livello (contour). Vengono poi affrontati i comuni problemi di elaborazione dei dati vettoriali per effettuare analisi spaziali, i collegamenti e le operazioni con le tabelle di dati per guidare infine l'utente verso la stesura delle mappe tematiche con impaginazione e stampa finale. Il tutto illustrato mediante l'uso dei programmi quali QG1S, GRASS, SAGA, ArcGis, Maplnfo Pro, Autocad Map 3D.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.