Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Univ. Parma-Facoltà di giurisprudenza

Tutte le nostre collane

Il «movimento giuridico di un popolo»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 392
Esiste una sola copia superstite dell'intera tiratura di stampe litografiche pubblicate per riprodurre gli appunti del corso di lezioni di Storia del diritto italiano svolto da Nino Tamassia a Padova nell'anno accademico 1899-1900, e questa copia si trova presso l'Istituto di Storia del diritto italiano dell'Università di Parma, in un volume ormai logoro per l'età e malconcio per l'uso. Il presente libro offre non solo la trascrizione della raccolta manoscritta di appunti - con il fine di garantire a quelle dispense una più ampia e più duratura possibilità di conoscenza rispetto alla testimonianza fornita dall'ultima e consunta litografia esistente - ma si propone anche di studiare le forme ed i contenuti di quegli appunti, che documentano in assoluto il primo corso di lezioni di Tamassia di cui sia rimasta memoria, per indagarne e comprenderne più approfonditamente l'impostazione scientifica e la metodologia didattica. Emerge da ciò la mirabile sapienza oratoria e la prodigiosa abilità pedagogica di un brillante comunicatore come Tamassia, che era in grado di accendere magistralmente la passione degli studenti con vividi quadri storici tutt'oggi suggestivi ed avvincenti.
54,00 51,30

L'atto collegiale di diritto privato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 240
Da una collettività di persone, organizzate come collegio, promana l'atto collegiale. Diverso dalla deliberazione tout court, esso è il risultato di più volontà che si combinano tra loro, secondo un procedimento - espressione dell'organizzazione, che lega i membri del medesimo collegio -, che viene sinteticamente indicato, dagli interpreti, con l'espressione «metodo collegiale». Nell'àmbito del diritto privato, peraltro, l'atto collegiale presenta tratti proprî, che consentono di distinguerlo da altre figure, quali gli atti collettivi e gli atti complessi. È in questa prospettiva, che il volume ricostruisce l'atto suddetto, e la funzione delle singole volontà, che concorrono a formarlo. Inoltre, viene ivi affrontata l'esigenza di ripensare il fenomeno dell'agire collegiale, propria dell'epoca moderna, per tenere conto dell'evoluzione della società e degli strumenti di comunicazione.
32,00 30,40

Il patrimonio digitale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 232
Il patrimonio digitale riceve, allo stato attuale, scarsa considerazione da parte del Legislatore italiano, a differenza di quanto avviene in alcuni ordinamenti giuridici stranieri. La materia è, per larga parte, governata da previsioni pattizie, non di rado oscure, imposte dai fornitori di servizi online (i service provider), i quali, forti del loro potere contrattuale, senza concedere spazio alla trattativa, impongono testi negoziali, predisposti unilateralmente, di difficile coordinamento con il sistema vigente. Si pensi alle "clausole di terminazione automatica", che mirano a impedire la trasmissione ereditaria dei beni digitali, serbati negli account informatici. Certo, l'eterogeneo insieme, tratteggiato dal patrimonio digitale, non presenta una natura giuridica definita, data la moltitudine di oggetti, di cui esso si compone. Entro codesta, eterogenea, categoria, infatti, possono rientrare: la corrispondenza epistolare, a mezzo e-mail; i rapporti contrattuali, tra utenti, e service provider; il diritto d'autore; il diritto all'immagine; i cosiddetti "beni familiari". Eppure, tale "patrimonio" esige riflessione, e reclama un sistema, per i profili di diritto, che ne discendono.
31,00 29,45

L'obbligazione di rendere il conto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il libro indaga l'obbligazione di rendiconto, ricorrente nella prassi delle gestioni patrimoniali condotte nell'interesse altrui, di matrice legale e volontaria. Indipendentemente dalla fonte di legittimazione di tale intromissione, l'ordinamento giuridico riconosce, all'iniziativa privata, la possibilità di uscire dai confini classici di riferimento, dando forma ad articolazioni più elaborate, che rendono il binomio sfera giuridica individuale-capacità di agire del soggetto una linea di tendenza; una regola generale di riferimento, che ammette, di necessità, deviazioni. La gestione di situazioni giuridiche altrui, a ben vedere, non rappresenta un'eccezione agli assiomi privatistici, bensì, e più semplicemente, uno scostamento dalla dinamica di base che caratterizza le relazioni giuridico-economiche.
29,00 27,55

L'imparzialità del giudice civile e la sua tutela processuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 508
L’opera muove, in premessa, da un completo esame dei caratteri della terzietà e dell’imparzialità del giudice, quali elementi costitutivi del giusto processo, e del ruolo centrale, che ad essi viene riconosciuto dalla giurisprudenza, nel più ampio quadro delle garanzie emergenti dall’art. 111, II comma, della Costituzione. Essa intende contribuire, altresì, alla ricostruzione della genesi, dell’evoluzione e del contenuto sostanziale dei rimedi che il nostro ordinamento processuale civile predispone per tutelare il «diritto» delle parti al giudice imparziale. L’indagine è completata da una mirata ricerca storica e comparatistica e dal confronto con la disciplina, che mira a presidiare l’imparzialità del giudice penale, soprattutto, ma anche del giudice amministrativo e tributario e dell’arbitro. Infine, mediante adeguati profili critici, lo studio stimola una rinnovata riflessione sull’adeguatezza degli istituti dell’astensione e della ricusazione al loro dichiarato scopo, laddove si constata che la disciplina positiva di essi si risolve in soli quattro articoli, nei quali, per vero, si legge assai poco «di nuovo» e, in compenso, molto «d’antico».
71,00 67,45

Premesse al contratto e clausole di stile

Libro
anno edizione: 2017
Nel contenuto contrattuale, inteso in senso formale, possono isolarsi due elementi, che ricorrono, nella prassi redazionale, con indubitabile frequenza: il preambolo e le clausole così dette «di stile». Il primo, sovente inserito per dare conto degli interessi che hanno sospinto i paciscenti alla conclusione dell'atto; le seconde, utilizzate, ora dalle parti, ora dal terzo chiamato alla redazione dell'atto, al fine di predisporre compiutamente il regolamento del negozio prescelto. Movendo da siffatto rilievo, il volume affronta, anche in prospettiva storica, il problema della rilevanza giuridica delle clausole di stile, misurandone gli effetti a fronte del possibile contenuto che l'autonomia dei privati possa aver racchiuso nelle premesse al contratto.
39,00 37,05

Profili giuridici del repudium nei secoli IV e V

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 504
Il volume presenta i risultati di una indagine sui profili giuridici dello scioglimento unilaterale del matrimonio, focalizzando l'attenzione sugli sviluppi avvenuti nell'arco di tempo che abbraccia il quarto e il quinto secolo d.C. Considerati gli aspetti lessicali dei termini 'repudium' e 'repudiare' e inquadrato l'istituto alla luce della sua evoluzione nelle epoche precedenti, la ricerca affronta le tematiche giuridiche in una più ampia prospettiva che tiene conto anche dei profili storici, culturali, sociali, religiosi e linguistici.
70,00 66,50

Diritto internazionale e democrazia ambientale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 432
L'obiettivo dello sviluppo sostenibile richiede che la società civile abbia un adeguato accesso alle informazioni, possa partecipare ai processi decisionali e possa accedere alla giustizia in materia ambientale. Così può essere sintetizzata la nozione di democrazia ambientale che, nel diritto internazionale, ha trovato espressione nel principio 10 della Dichiarazione di Rio de Janeiro su ambiente e sviluppo del 1992. La tematica dei diritti ambientali procedurali si è successivamente diffusa nella prassi internazionale in materia di tutela dei diritti umani e nel quadro degli accordi ambientali multilaterali, mettendo in discussione la tradizionale libertà degli Stati nelle forme di esercizio della sovranità e nella gestione delle risorse naturali prive di rilevanza transfrontaliera.
60,00 57,00

Il diritto alla fine della vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 736
Il progresso scientifico ha trasformato la morte in un processo nell'ambito del quale è possibile fare scelte. In questo nuovo contesto, trova spazio quello che anche recentemente è stato definito come "il più paradossale dei diritti umani", una specie di ultima libertà, il diritto di controllare le fasi finali della propria vita, di decidere se e come curarsi, in alcuni casi persino il diritto di decidere se e come accelerare il processo mortale o determinarlo (con l'aiuto o l'assistenza di altri soggetti).
103,00 97,85

La professione medica nella dottrina del diritto comune

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 252
Ultima di tre volumi, l'opera si ripropone d'indagare, l'impostazione e l'inquadramento giuridico della professione medica da parte della dottrina del diritto comune, a partire dall'epoca di fioritura delle scienze mediche e della loro ammissione a far parte delle dottrine degne d'insegnamento universitario (secolo XIII), fino ad arrivare all'avanzata età del diritto comune, con la sola esclusione delle differenti e nuove problematiche relative al secolo XVIII ed alle sue modificazioni nel pensiero giuridico e nell'attività e normativa.
35,00 33,25

40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.