Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Rapporti privatistici della PA

Tutte le nostre collane

Le fondazioni tra pubblico e privato. Discipline applicabili e modelli evolutivi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 248
Il volume si concentra sulla definizione dell'istituto della fondazione, previsto dal "Libro I del Codice civile", analizzandone la metamorfosi che ha subìto nel corso degli ultimi decenni, a seguito della tendenza da parte dei poteri pubblici di impiegare tale strumento nei settori più disparati, tra i quali quello bancario, sanitario, universitario, teatrale e dei beni culturali. Il contributo scientifico propone un'analisi evolutiva delle implicazioni giuridiche derivanti da tale inclinazione, con particolare riguardo ai profili delle discipline applicabili che, nei settori menzionati, hanno inevitabilmente determinato la qualificazione in termini pubblicistici della natura dell'istituto fondazionale.
34,00 32,30

Dissesto finanziario degli enti locali: ambito di competenza dell'O.S.L., azioni esecutive individuali e par condicio creditorum

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 208
La disciplina del dissesto finanziario degli enti locali è stata introdotta nel nostro ordinamento alla fine degli anni '80 del secolo scorso. L'intento del Legislatore era quello di prevedere una apposita procedura di risanamento di tipo concorsuale mediante la quale consentire agli enti locali in difficoltà finanziaria di garantire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili a favore della collettività amministrata, garantendo, al contempo, la par condicio creditorum e la tutela dei loro diritti. Nella costante ricerca di un giusto contemperamento fra tali contrapposti interessi, da allora l'istituto è stato interessato da una lunga ed ininterrotta sequela di interventi correttivi, al di fuori, però, di un disegno normativo coerente e sistematico. Inevitabilmente attratta dalla precarietà estrema che da sempre ne connota l'assetto normativo, l'attenzione dei commentatori che si sono occupati del dissesto degli enti locali si è prevalentemente appuntata sulle innovazioni legislative susseguitesi nel tempo, rimarcandone puntualmente il carattere asistematico e stratificato e l'esigenza permanentemente insoddisfatta di una stabilizzazione delle regole. Il presente contributo si fa carico, per la prima volta, di fornire una rappresentazione diacronica e sistematica dell'evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali che da tale ordito normativo hanno tratto origine e che ne hanno accompagnato specularmente lo sviluppo. Ne è scaturita una ricostruzione completa ed analitica dei molteplici e mutevoli filoni ermeneutici - generati, in particolar modo, dalla giurisprudenza amministrativa - che si sono avvicendati ed intrecciati senza sosta nel corso degli anni producendo disorientamento ed incertezze fra gli operatori fino ad arrivare a pregiudicare, di fatto, l'implementazione in materia del canone cardine della par condicio creditorum.
28,00 26,60

Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 288
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno «Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche», svoltosi il 29 e 30 giugno 2016 presso l'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, nel contesto delle attività culturali promosse dal Centro di Ricerca «Rapporti privatistici della Pubblica Amministrazione» e condivise dal Master in «Diritto privato della P.A.». La trattazione proposta - che vede confrontarsi, sul tema oggetto di considerazione, approcci e sensibilità giuridiche diverse - ruota intorno alla difficoltà, oggi progressivamente crescente, di tracciare una netta linea di demarcazione tra l'area del diritto pubblico, amministrativo in particolare, e il territorio del diritto privato, la cui reciproca e accresciuta intersezione non manca di porre, oggi, una moltitudine di questioni cruciali, anche sul versante processuale (della giurisdizione).
40,00 38,00

I contratti del consumatore e dell'utente tra diritto comune e sodificazioni di settore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno «I contratti del consumatore e dell’utente tra diritto comune e codificazioni di settore», svoltosi il 22 e 23 ottobre 2015 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività didattiche del Master in diritto civile «Il diritto privato della P.A.» e del Centro di ricerca «Rapporti privatistici della P.A.», al fine di coniugare filone consumeristico e governance pubblica. Il volume si inserisce, nello specifico, nel dibattito sulla giustizia contrattuale, considerando sia i rapporti inter-privati che quelli tra privati e pubblica amministrazione; i saggi raccolti sono altresì una riflessione sulla novella del Codice del consumo del 2014, in un dialogo a più voci, tra teorici e pratici del diritto.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.