Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Legislazione commentata

Tutte le nostre collane

Commento alla legge 19 luglio 2019, n. 69 «Il Codice Rosso»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 296
L'Opera analizza la legge 19 luglio 2019, n. 69 («Codice Rosso»), partendo dalle fonti sovranazionali che ne sono la premessa fondamentale e la principale fonte ispiratrice, fino ad approdare alla più recente giurisprudenza. La scelta di strutturare l'analisi della legge nella forma del Commentario consente, fra l'altro, di approfondire i numerosi aspetti di diritto penale e processuale connessi alle fattispecie normative oggetto di studio e di operare un puntuale confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio. La violenza domestica e di genere è una realtà ancora drammaticamente presente nel nostro Paese, coinvolgendo ancora una donna su tre secondo le più recenti statistiche. Sono richiesti, dunque, una sempre maggiore tempestività dell'intervento da parte dell'Autorità giudiziaria, la contemporanea presenza attiva di Servizi sul territorio a tutela delle vittime del reato e di operatori preparati a gestire le situazioni più disparate. A curare il Commentario sono due donne: un Magistrato e un Avvocato, entrambe attive nella lotta contro la violenza di genere. Gli autori, magistrati, avvocati, professori, psicologi e altri operatori di alto profilo e comprovata esperienza sul campo, conferiscono ai loro contributi quell'interdisciplinarietà necessaria ad una maggiore e quanto più estesa fruibilità dell'Opera.
46,00 43,70

Codice del notaio annotato con la dottrina e la giurisprudenza. Catasto, pubblicità immobiliare, tributi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 1640
L'opera raccoglie le principali disposizioni in materia di catasto, pubblicità immobiliare e tributi, commentate in modo critico e problematico. La finalità teorico-pratica è quella di mettere ordine in una disciplina frammentaria ma essenziale per l'attività notarile.
180,00 171,00

Codice del consumo annotato con la dottrina e la giurisprudenza

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 1370
L'opera, giunta alla seconda edizione, offre un quadro completo della disciplina del consumo ed è destinata a chi voglia conoscere lo stato della dottrina e della giurisprudenza sull'interpretazione delle disposizioni consumeristiche. La seconda edizione si è resa necessaria, in primo luogo, a séguito delle novità normative che hanno caratterizzato le disposizioni contenute nel Codice del consumo e, in secondo luogo, perché si è ritenuto opportuno includere disposizioni di settore strettamente collegate ai rapporti consumeristici.
134,00 127,30

Codice delle assicurazioni private (d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209). Appendice

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 504
In speculare coerenza con la metodologia adottata nel Commentario al Codice delle assicurazioni private, questa Appendice si confronta con le modifiche normative al previgente assetto disciplinare portate dal d. lgs. n. 74/2015 in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e riassicurazione a distanza di un congruo numero di anni dalla sua entrata in vigore. Ciò al dichiarato fine di poter disporre di un sedimentato assetto di contributi teorici e applicativi indispensabili a fornire le principali linee dell'inquadramento sistematico sotteso alla nuova disciplina dal quale muovere per fornire più solide risposte ai problemi emersi in sede applicativa e istituzionale.
65,00 61,75

Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza. Aggiornamento 2016

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2016
pagine: 1408
Il volume costituisce un aggiornamento al giugno 2016 del Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza, pubblicato in nove tomi nel 2010. È stata rispettata la medesima struttura delle precedenti annotazioni, dando spazio alle novità normative, giurisprudenziali e dottrinali degli ultimi sei anni. I commenti, realizzati da esperti della materia, si propongono di realizzare una rassegna critica delle principali questioni dibattute nell'attuale elaborazione giuridica, con particolare riferimento alla giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito, senza trascurare le decisioni della Corte di Giustizia dell'Unione europea e della Corte Europea dei diritti dell'uomo. Le annotazioni hanno messo in rilievo le tendenze innovative in giurisprudenza e in dottrina, evitando di riproporre indirizzi e posizioni ormai consolidati e riportati nella precedente edizione.
170,00 161,50

Le materie di competenza regionale

Libro
anno edizione: 2015
pagine: LII-624
Il Commentario nasce dalla esigenza, fortemente avvertita nel dibattito scientifico e dagli operatori del diritto, di una ricostruzione sistematica, ma al tempo stesso agile, del quadro delle competenze legislative regionali concorrenti e residuali. Alla base di tale esigenza, come noto, sta la difficoltà di individuare gli ambiti concretamente rimessi alla potestà legislativa regionale. Questa è, infatti, operazione interpretativa che lungi dall'esaurirsi in una mera esegesi letterale dell'art. 117 Cost., richiede di valutare l'incidenza, caso per caso, delle competenze trasversali, dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione, dei vincoli europei ed internazionali. L'Opera contiene tre contributi introduttivi dedicati alle principali problematiche interpretative poste dal riparto di competenze fra Stato e Regioni, cui segue l'analisi delle singole materie di competenza concorrente e residuale. L'impostazione si rifà a modelli già ampiamente conosciuti ed apprezzati in altri ambiti delle discipline giuridiche, caratterizzati dall'analisi della normativa più rilevante, dall'illustrazione dei leading cases giurisprudenziali e dei riferimenti dottrinali essenziali, il tutto completato, in appendice alle singole voci, da una scheda riepilogativa, volta a fornire al lettore tutte le coordinate normative, giurisprudenziali e bibliografiche per ulteriori approfondimenti.
94,00 89,30

Codice delle assicurazioni private

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 1369
Questo volume, che appartiene alla collana Codici annotati con la dottrina e la giurisprudenza editi da Edizioni Scientifiche Italiane, analizza la disciplina delle assicurazioni così come articolata all'interno del solo Codice delle Assicurazioni Private aggiornato alle recenti modifiche. Al fine di predisporre uno strumento innovativo, che interessi contemporaneamente lo studioso della materia e l'operatore del settore assicurativo, l'impostazione seguita nell'illustrare i principali contenuti delle norme si caratterizza per essere da un lato un lavoro di ricostruzione sistematica, dall'altro uno strumento di facilitazione nell'accesso alle disposizioni di settore che si connotano per la loro complessità ermeneutica. La regola redazionale adottata si differenzia dal tradizionale commento posto che essa tiene conto del costante ravvicinamento tra assicurazione, banca e finanza attraverso una lenta erosione dei loro confini...
188,00 178,60

Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2010
pagine: 10833
L'opera, in nove volumi, è destinata a chi voglia conoscere lo stato della dottrina e della giurisprudenza sull'interpretazione delle disposizioni del codice civile. I singoli contributi, realizzati da esperti della materia, sono caratterizzati da una analisi completa e critica delle principali problematiche derivanti dal dettato normativo.
750,00 712,50

Codice dei contratti pubblici annotato con la dottrina e la giurisprudenza

Libro
anno edizione: 2009
pagine: L-1314
L'intendimento è quello di offrire agli operatori del settore un commento di prima mano alla nuova normativa costituita dal «codice dei contratti pubblici» entrato in vigore con decreto legislativo del 12 aprile 2006 n. 163, che, innovando rispetto al passato, regolamentava in maniera organica la materia dei contratti pubblici, riunendo in unico corpo la precedente frammentaria disciplina. Per ben tre volte, nell'arco di un biennio, il legislatore è intervenuto apportando a tale normativa modifiche, in taluni casi, sostanziali.
110,00 104,50

51,00 48,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.