Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Institut internat. d'études européennes

Tutte le nostre collane

L'Europa di fronte al terrorismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 136
Il problema del terrorismo costituisce un tema rilevante sia per i profili teorici che si prospettano sia per molti aspetti che incidono sulla vita collettiva dei popoli. Il convegno ha proposto una riflessione storica, giuridica, politica e sociale a tutto campo, tenendo conto dei vari e complessi profili che incidono su questa tematica. Le personalità invitate e gli studiosi negli interventi e nelle relazioni hanno offerto un contributo importante per l'approfondimento del problema generale che i diversi Stati oggi si trovano ad affrontare e che, in particolare, ha coinvolto direttamente l'Italia e, con effetti talora devastanti, altri Stati a noi vicini facenti parte dell'Unione Europea. Muovendo dalla definizione e dalle caratteristiche del terrorismo sono presi in esame i profili costituzionali, gli ordini mentali e applicativi di ambito giuridico, i profili filosofici, storici e politici e talune delle concrete implicazioni che se ne possono trarre.
19,00 18,05

Europa. Cultura e patrimonio culturale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 120
La parola «cultura» può assumere vari significati. Due configurazioni interessano una pluralità di studi ed applicazioni ed entrambe superano il puro significato semantico del lemma: la prima è quella che, riferita ad ogni essere umano (identità culturale di una persona), consente di riassumere le conoscenze e le esperienze che formano la personalità di ciascuno e contribuiscono a definire la sfera soggettiva di tutela che il diritto della persona deve assicurare e garantire. La seconda è quella che denota, in senso più generale, l'identità di un popolo mediante i caratteri storici, artistici, religiosi e spirituali che lo contraddistinguono e che storicamente sono stati accorpati nel concetto di «nazione».
16,00 15,20

Le Università: fra autonomia, formazione e informazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 124
Formazione ed informazione sono legati non solo per assonanza linguistica. Non ha senso produrre sapere se non viene correttamente divulgato, non è informazione sensata la divulgazione che non sia selettiva, cernita ordinata e qualitativa del dato, riducendosi piuttosto ad un nichilismo per superfetazione: talmente tante nozioni immesse nei media da disorientare non solo gli specialisti, ma lo stesso grande pubblico.
17,00 16,15

L'Europa e le autonomie: formazione, informazione, cultura ovvero l'Europa tra identità e immigrazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Alla fine degli anni '90, l'Istituto considerò la questione dell'immigrazione con una «tavola rotonda» i cui Atti sono stati pubblicati nella parte seconda del volume "Europa e bene comune" (a cura di Danilo Castellano, Napoli, ESI, 1997). Al diritto di asilo l'Istituto ha dedicato il suo 46° convegno internazionale, svoltosi nel 2007 e nel 2008 è stato pubblicato il relativo volume degli Atti (cfr. Il diritto di asilo in Europa: problemi e prospettive, a cura di Danilo Castellano, Napoli, ESI).
17,00 16,15

Quale religione per l'Europa?

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 212
Che la religione sia fenomeno ritenuto contemporaneamente di aggregazione ed ostacolo all'integrazione europea è osservazione talmente ripetuta da risultare banale. Muovendo da profili di esperienza pratica quotidiana (dalla richiesta di preghiera islamica sui marciapiedi, alla macellazione rituale, al divieto di trasfusioni sanguigne - anche in caso di rischio vita - per motivi religiosi), il 52° convegno internazionale dell'Istituto distingue l'approccio superficiale di convenienza del fenomeno epidermico, per affrontare in modo radicalmente problematico il tema della religione in rapporto all'Europa, indagando i due termini all'essenza, anticipando richiami che sarebbero divenuti drammaticamente d'urgenza nel corso di quest'anno. Dal confronto di storici, giuristi, letterati, teologi, statisti, filosofi ed economisti emergono insospettate sfaccettature che spiegano alcuni recenti fenomeni e forniscono alcune istruzioni a chi è chiamato a far fronte a problemi più vasti: dall'accoglienza dei migranti al disagio delle periferie e degli immigrati di seconda generazione.
29,00 27,55

Quale cultura per l'Europa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 136
Tra l'11 e il 13 ottobre 2012 l'Institut d'Études Européennes "Antonio Rosmini" celebrava il suo LI convegno internazionale, ponendo a tema il ruolo della Cultura, quale sistema di valori condivisi ma altresì quale mezzo per la trasmissione del sapere. Un concetto dalla valenza poliedrica, suscettibile delle più varie declinazioni: sul piano economico può sollecitare una riflessione sui criteri della produzione, sul piano istituzionale può rimarcare i compiti e le responsabilità dello Stato e delle Istituzioni nel processo d'integrazione europea.
19,00 18,05

Potere esecutivo e giurisdizionale nell'Europa

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 288
Tra il 7 e il 9 ottobre 2009 l'Institut d'Études Européennes "Antonio Rosmini" celebrava il suo XLVIII convegno internazionale, ponendo a tema il ruolo della mano pubblica, quale custode dell'oculata gestione dei beni di cui detiene il monopolio e garante dell'accesso ai servizi pubblici. Quale il ruolo assunto dall'Amministrazione tra servizio e responsabilità e quali le influenze dell'Europa sul concetto stesso di Amministrazione? Tra il 6 e l'8 ottobre 2010 seguiva il XLIX convegno, dedicato agli intricati nodi che s'innestano nel sistema giustizia in Europa, rendendo defatigante ed incerto per i consociati il conseguimento della giustizia. Il volume raccoglie gli atti dei convegni, ricchi di spunti originali ed accattivanti, che ambiscono offrire al cittadino una chiave di lettura per la comprensione degli spinosi problemi che involgono le Istituzioni comunitarie e i governi nazionali nella costruzione dell'Europa.
40,00 38,00

Il diritto di asilo in Europa. Problemi e prospettive

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 200
Il problema del diritto di asilo ha accompagnato l'uomo lungo la sua storia. Interpretato e, quindi, regolamentato nel tempo in modi diversi, è attualmente questione essenziale sia per gli ordinamenti giuridici statuali sia per l'ordinamento giuridico comunitario. Il volume affronta la questione in prospettiva interdisciplinare offrendo, così, un contributo originale su un tema di grande attualità politica e giuridica nell'Europa e per l'Europa contemporanea.
28,00 26,60

Europa: definizioni e confini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 216
Sulla "questione Europa" sono stati versati fiumi d'inchiostro. Non si è arrivati, tuttavia, a una sua individuazione precisa. Il presente volume problematizza la sua definizione dalla quale dipendono, poi, i suoi confini. La questione, articolata e complessa, riveste una grande attualità, soprattutto politica. Ne discutono specialisti di orientamento diverso e dalle diverse competenze nel tentativo di rendere innanzitutto chiaro il problema. Ne è risultato un lavoro interdisciplinare.
30,00 28,50

Europa e globalizzazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 108
15,00 14,25

Unione Europea. Prospettive e problemi

Libro
anno edizione: 2002
pagine: 132
18,00 17,10

31,00 29,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.