Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: De l'interno architettonico

Tutte le nostre collane

Pre-figurare con-figurare. Descrivere interpretare immaginare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 112
Ludovico Maria Fusco, dal 1995, rinnovando la propria passione giovanile per la pittura, ha affiancato all'insegnamento e alla pratica dell'architettura l'attività pittorica con la partecipazione a numerose mostre collettive e tenendo, altresì, mostre personali.
16,00 15,20

La forma del vuoto. Ediz. italiana e spagnola

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il ragionamento sul vuoto e la sua forma, investe l'intero complesso dell'architettura senza separare la parte tecnica e compositiva dal suo senso. Il vuoto, infatti, mette in relazione l'uomo con lo spazio fisico che lo accoglie e consente a questa relazione di definirsi, rappresentarsi e fissarsi nella memoria. Massimo Cacciari ritiene che il territorio della post-modernità sia anti–spaziale: «chiediamo al mondo esterno di dissolversi in virtuale, mentre continuiamo ad essere il luogo del nostro corpo». All'interno di questo «paradosso filosofico–estetico» è di fondamentale importanza, per la composizione architettonica, indagare il tema spaziale. Il vuoto, che sostanzia lo spazio dell'architettura, è la chiave per comprenderne la ragione ed è una questione centrale della contemporaneità, che in molti casi, fermando l'attenzione solo sul suo contenitore, ha relegato e ridimensionato il lavoro dell'architetto al dato bidimensionale della facciata o tessile della pelle.
22,00 20,90

Lo spazio del soggiorno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 176
I luoghi di una casa sono la concreta manifestazione dell'unità intrinseca di ogni reale organismo architettonico, non gli elementi di un aggregato collegati tra loro nella forma di un rapporto estrinseco tra parti isolatamente concepite. Così come la dimora non può essere banalmente ridotta a un contenitore entro cui coesistono ambienti specializzati connessi tra loro da elementi a loro volta preposti alla specifica funzione distributiva, allo stesso modo dimorare non significa fruire di spazi e apparati ordinati e articolati in modo da erogare prestazioni abitative rispondenti a particolari bisogni e necessità.
26,00 24,70

Il museo per un'opera sola

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 160
18,00 17,10

La qualità oikogena dell'architettura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 160
L’architettura è spazio percorribile, interno abitabile, conformazione di luoghi che consentano e accolgano azioni umane e il verificarsi di eventi che la rendano significativa, ma il progetto di architettura acquista valore solo se sostanziato da una prassi teorica che, sola, può dare senso e profondità alla tensione ideativa, manifestando l’“adeguatezza allo scopo” cui il progetto è destinato e il “valore etico” che lo connota e lo distingue dalle altre pratiche artistiche. Il libro raccoglie scritti di autori diversi. Sosteniamo che il lavoro in architettura, come nella letteratura, nella musica, nel cinema, nell’arte figurativa, debba essere il frutto di una elaborazione collettiva, dato che non è fondamentale affermare “ragioni di individualità” ma definire i caratteri della propria individualità mediante “ragioni di collettività”.
24,00 22,80

I limiti dell'intervento. L'orizzonte oikologico dell'architettura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
Questo volume raccoglie gli esiti del Seminario tenutosi in Romania, presso la Università di Architettura e Urbanistica Ion Mincu di Bucarest con il titolo "I limiti dell'intervento. L'orizzonte oikologico dell'architettura" nel maggio 2015. Il Seminario è stato il terzo di un ciclo iniziato nel 2013 a Napoli, proseguito nel 2014 a Madrid e, appunto, nel 2015 a Bucarest, attraverso il quale un gruppo di docenti del Dipartimento di Architettura della Università di Napoli "Federico II", della Universidad Alfonso X El Sabio di Madrid e della Università Ion Mincu di Bucarest hanno sondato e approfondito, attraverso il progetto, il tema della qualità "oikogena" dell'architettura cui anche la Collana dove trova posto questo volume è dedicata.
105,00 99,75

Tracce antiche e habitat contemporaneo

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 304
42,00 39,90

La biblioteca. Uno spazio generato da un arredo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 144
Lo spazio della biblioteca rappresenta un caso di interno architettonico particolarmente denso di significazione, dal punto di vista della sperimentazione progettuale quanto dell'analisi critica, per il suo essere contemporaneamente un luogo dove si identificano i valori di una collettività e dove il singolo trova l'ambiente adatto alla concentrazione ed all'isolamento richiesto dallo studio. L'architettura degli interni e l'arredo sono gli strumenti che consentono a questa peculiare tipologia architettonica di rispondere a tale duplice istanza, costruendone la ritualità e mediando tra dimensione pubblica e dimensione privata, o, per meglio dire, interiore. L'arco di tempo nel quale si dipana l'evoluzione di questo spazio è amplissimo, poiché sin dall'invenzione della scrittura l'uomo si è posto il problema dell'archiviazione e della consultazione dei testi.
18,00 17,10

Dottorato di ricerca internazionale in filosofia dell'interno architettonico. Lezioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 248
Questo volume raccoglie una selezione di lezioni dei componenti del Collegio dei docenti e di studiosi invitati a partecipare al primo biennio di attività del dottorato. Le tematiche e le metodologie adottate sono espressione di scelte ispirate a criteri di analisi e a modalità di comunicazione propri dei campi disciplinari di provenienza degli autori. Si tratta di contributi che, a rigore, non possono essere ascritti a una Filosofia dell'interno Architettonico, ma che certamente concorrono, ognuno dalla sua visuale, alla costruzione in itinere di un più consapevole approccio teorico al riconoscimento e alla trattazione ditemi, problemi e concetti fondamentali della cultura architettonica. La denominazione del Dottorato, infatti, più che essere la sintesi di un sapere costituito e saldamente strutturato, è un'ipotesi di lavoro incentrata sul dialogo, sulla riflessione critica e su una metodologia di ricerca che mira a restituire importanza alla radicalità e all'universalità del domandare.
22,50 21,38

18,00 17,10

La casa fuori casa

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 200
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.