Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Pendragon: Varia

Tutte le nostre collane

Bellezza imperfetta. Io e Pasolini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 147
Dante Ferretti, tre premi Oscar, tra i più celebri scenografi al mondo, racconta il suo lungo sodalizio professionale e umano con Pier Paolo Pasolini, cominciato da giovanissimo sul set de Il Vangelo secondo Matteo e terminato il 2 novembre 1975, quando il cadavere martoriato del grande poeta e pensatore fu ritrovato all’idroscalo di Ostia. Ripercorrendo il lungo tratto di carriera che ha condiviso con Pasolini, l’autore ci mostra anche gli straordinari bozzetti delle scenografie che hanno dato forma all’immaginario filmico pasoliniano, confrontandoli con i fotogrammi degli stessi film. Consegnandoci un ritratto scanzonato e crepuscolare di un uomo che possedeva il raro dono di capire il suo tempo, insieme al sapore di un’epoca irripetibile del cinema italiano e internazionale (sfilano davanti ai nostri occhi Federico Fellini, Elio Petri, Maria Callas, Martin Scorsese, Tim Burton e tanti altri), queste pagine ci rivelano il volto inedito di un artista immenso, capace, sul set e nella vita, di investire le persone che gli erano accanto di un’energia umana e intellettuale tanto potente da cambiarle per sempre.
18,00 17,10

Era bello il mio ragazzo. Morti sul lavoro. Canzoniere del dolore e della rabbia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 283
Le morti sul lavoro diventano sempre più argomento di denuncia e di riflessione, materia di conflitto sociale e di vertenza sindacale. Ne è una ulteriore conferma il fatto che tale questione si ritrova sempre più spesso in quella che è una delle forme espressive di maggiore impatto popolare: la canzone. E così troviamo questa materia dolente in molti testi della musica leggera italiana, riportati in questo volume in cui Giuseppe Ciarallo compone una sorta di autobiografia della classe lavoratrice italiana uccisa, ferita, resa invalida, che inizia con Lu minaturi di Domenico Modugno (1954) e si conclude con L’uomo nel lampo di Paolo Jannacci e Stefano Massini (2024). Ogni testo di questa raccolta rappresenta un pezzetto di una grande storia, quella dell’industria italiana, dei suoi lavoratori e delle sue lavoratrici. E della salute e della sicurezza. Il libro è il prodotto di un progetto che mette insieme i nomi di artisti e di gruppi musicali, ognuno con la propria impronta e il proprio stile; e che avvia un processo collettivo di memoria e di consapevolezza: gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali non sono qualcosa di occasionale e di imprevedibile. Sono la tragica conseguenza di un complessivo sistema produttivo che funziona a spese dei suoi ingranaggi umani.
22,00 20,90

Smemorell. Il memo degli Umarells

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 32
Smemorell è un libro-gioco perfetto per chi vuole divertirsi a scoprire il mondo degli umarells. Curato da Danilo Masotti e illustrato da Squiz, insegna tutto quello che c'è da sapere su di loro. Il cantiere, la panchina, le bocce, gli attrezzi da lavoro... uno sguardo sul mondo che è davvero uno stile di vita. E con le tessere allegate possiamo anche tenere allenata la memoria, che ce n'è sempre bisogno!
18,90 17,96

Swifties opera omnia. Lettere a Taylor Swift dai suoi fan

Libro
anno edizione: 2024
pagine: 254
Silvia Stoyanova, portatrice di disabilità motoria, con il suo progetto “Un posto per Silvia” (upps), ha portato avanti una lunga e importante battaglia a livello nazionale e internazionale per poter partecipare, insieme a molte altre persone disabili, al concerto italiano di Taylor Swift nello Stadio San Siro di Milano. Dopo la sua vittoria, Silvia decide che quella comunità in cui ha trovato appoggio, solidarietà e amicizia merita di prendere la parola. Così insieme a Lisa, cofondatrice di upps, Silvia lancia una call for action tra gli Swifties italiani, chiedendo loro di scrivere una lettera a Miss Americana. L’appello ha avuto un seguito immediato e inaspettato, con tantissime persone che hanno condiviso la loro storia e il loro amore per Taylor, cogliendo l’occasione per spiegare quanto l’incontro con lei sia stato importante. Così nasce questo libro di lettere accompagnate da bellissime illustrazioni di Gloria Lago, e anche una rete di collaborazione fatta di gente meravigliosa. Ora a Silvia e Lisa non resta che un passo per realizzare il loro sogno: consegnare questo volume all’artista che l’ha ispirato!
22,00 20,90

Taylor Swift. The Vault

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 160
The Vault: la cassaforte, lo scrigno, il caveau… Il posto segreto dove si nascondono i tesori. Taylor Swift chiama così il suo personalissimo archivio musicale, dove custodisce i versi più preziosi, le idee più intime e creative, gli embrioni di quelli che saranno i suoi capolavori. E ogni tanto da lì estrae qualcuna di queste perle e le regala al suo affezionatissimo pubblico. La discografia ufficiale di Taylor Swift (dall'esordio del 2006 ai giorni nostri) comprende undici album per un totale di 175 canzoni, ma non è tutto: esistono quasi altrettanti brani – ben 155! – From the Vault che meritano l'ascolto, e in questo libro vengono descritti e analizzati a fondo uno a uno, sia nelle musiche sia nei testi. Gli Swifties sanno benissimo di cosa parliamo: si tratta di bonus tracks pubblicate a corredo degli album ufficiali, di canzoni aggiunte alle Taylor's Versions, di live registrati durante i tour, di EP, di brani off-album, di collaborazioni con altri artisti. Una produzione vastissima e di grande qualità, per la felicità dei fan di tutto il mondo. Se volete conoscere davvero tutte le creazioni dell'artista e scoprire i retroscena più importanti della sua vita, non dovrete far altro che aprire queste pagine ed entrare nel suo mondo segreto: benvenuti nel Taylor's Vault.
20,00 19,00

I campioni dello Slam. Le imprese dei tennisti che hanno trionfato nei quattro tornei più prestigiosi del mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 422
Le prove del Grande Slam sono nate nel 1877 con la disputa del primo Wimbledon. Da allora si sono giocati 484 tornei in tre continenti e i vincitori sono stati 153, dall’inglese Specer Gore al nostro Jannik Sinner, che ha riportato uno Slam in Italia dopo quelli di Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta. Campioni leggendari che hanno fatto la storia del tennis mondiale: questo libro descrive le caratteristiche del loro gioco, racconta le loro imprese e le partite più emozionanti, i colpi più spettacolari. Il volume offre anche al lettore un apparato statistico eccezionale che raccoglie in centinaia di tabelle tutte le informazioni sui giocatori, gli albi d’oro, i record e le curiosità di questi quattro fantastici tornei.
25,00 23,75

Così fan frutti. Viaggio colto tra gli alberi che fanno bene. Con storie di scienza e gusto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 217
Gli alberi sono da sempre parte della nostra vita. Una presenza familiare che talvolta diamo quasi per scontata, tanto da non renderci conto della loro grande varietà e bellezza. Questo libro racconta gli alberi da frutto – i più “generosi” – in un percorso che attraversa arte, storia, mitologia e botanica, per far conoscere a tutti la saggezza di queste splendide creature della natura. Peschi, ciliegi, meli, aranci, kaki, avocado, giuggioli sono solo alcune delle specie descritte e narrate dall’autore che, stagione dopo stagione, e viaggiando da nord a sud nella nostra penisola, porterà il lettore a sorprendenti scoperte su quelli che, da secoli, sono i nostri compagni di vita sulla Terra.
22,00 20,90

Taylor Swift. The One

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il 13 dicembre 1989 nasce la più importante artista dei nostri tempi, capace, ancora giovanissima, di oscurare tutte le più luminose stelle della storia della musica. È Taylor Swift, musicista, cantante e autrice dal talento indiscusso, oltre che brillantissima donna d’affari. Stiamo esagerando? Non tanto, visti i numeri che costellano il successo di questa ragazza, rimasta però semplice nonostante sia ormai in grado di influenzare i consumi e addirittura anche il PIL degli Stati Uniti. In questo libro, scritto per gli Swifties e non solo, vengono ripercorse la vita e la carriera di Tay, a partire dal suo esordio, caratterizzato da tipiche sonorità country, per arrivare a Midnights e al trionfale Eras Tour, con date sold out in tutto il mondo e milioni di fans sotto il suo palco, pazzi di lei. Vengono qui descritti e analizzati i primi dieci album, brano per brano – 144 canzoni – con un’operazione di approfondimento musicale della sua opera senza precedenti. In parallelo, gli episodi salienti della sua vita, artistica e personale, fatta di trionfi e paure, di relazioni felici e drammatiche, di collaborazioni e tradimenti, che compongono il ritratto a tutto tondo di un vero e proprio fenomeno mediatico, sociale, culturale, e imprenditoriale. L’unica, The One.
22,00 20,90

Springs. Variazioni sul tema del pilates. Un libro in più movimenti su primavere, molle e possibili resistenze al cambiamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 254
Ne abbiamo sentito tutti parlare, eppure nessuno saprebbe darne una definizione chiara, nemmeno gli addetti ai lavori. Che cos’è il pilates? Cos’è questa strana forma di attività fisica nata in uno dei momenti più bui del secolo scorso ed esplosa come “fenomeno pop” a cavallo del nuovo millennio? Possiamo puntare l’attenzione sulle macchine con cui lo si pratica, sulla vita avventurosa del fondatore, sulle diatribe infinite attorno alla sua eredità più o meno fedele, eppure ci accorgiamo che questo metodo sfugge a ogni categorizzazione. Il suo nucleo più autentico è probabilmente la forza propulsiva che lo ha portato, ben oltre le intenzioni di chi lo ha creato, fino a noi attraverso vicende di tradimenti, evoluzioni, ripensamenti, come quelle che accadono nelle nostre vite quando sentiamo il bisogno di ricominciare dopo che tutto sembra aver perso di significato. Più che l’analisi di una tecnica, questo libro vuole allora essere un resoconto di viaggio in prima persona attraverso le vallate e i monti di una grande esperienza collettiva: la riscoperta di come il corpo possa prendersi cura della mente molto meglio di quanto siamo disposti ad ammettere. Un’esperienza che oggi, per semplificare, chiamiamo pilates.
20,00 19,00

Ronzii. Storie di api e di altri impollinatori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 200
Uscite all’aperto, sedetevi sulla vostra panchina preferita del parco, passeggiate ai margini di un campo o di un bosco. Chiudete gli occhi e ascoltate. Dopo poco tempo vi accorgerete dei tanti suoni che la natura vi offre. Tra un cinguettio e un fruscio, ecco arrivare uno, due, cinque, anche dieci ronzii diversi, prodotti dal movimento delle ali di altrettanti piccoli insetti. Non solo api e bombi, ma una vera e propria orchestra che ha uno scopo affascinante e vitale: garantire la sopravvivenza del nostro mondo fecondando i fiori che colorano la nostra vita di una varietà incredibile di forme, gusti e profumi. Ma sapreste distinguere i differenti ronzii prodotti dagli insetti che volano attorno a voi? A questo punto riaprite gli occhi, e immergetevi nelle pagine di questo libro, dove Giovanna Olivieri condivide con noi le sue scoperte sul campo. E lo fa in maniera del tutto inusuale: gli impollinatori protagonisti di queste storie (api selvatiche, vespe, falene, mosche e coleotteri) vengono messi a fuoco e raccontati uno per uno, usando come filtro l’osservazione attenta non soltanto delle loro forme e dei loro colori, ma anche e soprattutto dei loro atteggiamenti, dei movimenti e dei suoni che emettono. Un’opera dedicata tanto agli appassionati di natura e giardinaggio, quanto a chi ama la narrativa e la saggistica. Le delicate immagini a corredo di ogni capitolo, poi, susciteranno stupore per la bellezza e la ricchezza della biodiversità tra le varie specie descritte. Prefazione di Mario Tozzi.
18,00 17,10

Nel gran teatro della natura. Maria Sibylla Merian donna d'arte e di scienza (1647-1717)

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 233
Donna, divorziata con due figlie, cinquantaduenne: anche negli ambienti più colti della società europea di fine Seicento, il talento poco valeva a riscattare una condizione femminile inesorabilmente minoritaria. Consapevole del proprio valore di pittrice, illustratrice e naturalista, la tedesca Maria Sibylla Merian ha saputo tramutare a suo vantaggio pregiudizi e costrizioni secolari, in un modo che ancora oggi appare sbalorditivo, grazie a un impegno instancabile, fatto di rigore, pazienza, visione, studio. Si imbarca, alla fine del mese di giugno 1699, su un veliero della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali, che da Amsterdam la porterà nella colonia del Suriname, per una spedizione che è al tempo stesso artistica, scientifica e commerciale: per sostenerne i costi ha venduto tutto ciò che possedeva. Nelle terre incognite del Nuovo Mondo raccoglie insetti e altri animali che osserva e disegna, documentando minuziosamente quello che più le sta a cuore, e cioè il processo di trasformazione. Serpenti, iguane, rospi, bruchi e farfalle, con le piante di cui si nutrono, daranno vita a meravigliose tavole di incisioni acquerellate: un corpus prezioso per l’avanzamento delle scienze naturali, che ha saputo catturare l’interesse di collezionisti, studiosi e intellettuali di tutta Europa, da Linneo a Goethe. Dotata, temeraria e determinata, Maria Sybilla Merian ci offre l’esempio di un destino eccezionale, compiuto forzando le convenzioni sociali, reinventando i codici della propria professione, realizzando una felice sintesi di arte e scienza.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.