Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Saranno avvocati

Tutte le nostre collane

L'esame di avvocato. La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 224
La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata costituisce una novità editoriale utile ad affrontare l’esame di abilitazione forense durante la fase emergenziale da COVID-19. Il nuovo esame di avvocato, infatti, prevede due prove orali: la prima prova riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo. La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili e durante l’esame del caso è possibile utilizzare codici commentati; la seconda prova riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre questioni tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato. Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell’ordinamento forense. Questo nuovo libro ha ad oggetto «l’esame di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso» in una materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale o il diritto amministrativo. Per lo svolgimento della prova ogni sottocommissione predispone tre quesiti in busta chiusa e il candidato ne sceglie una: si può immaginare che le singole commissioni, analogamente a quanto è sempre accaduto per la formulazione dei quesiti da parte del Ministero della Giustizia, selezionino le questioni da porre ai candidati sulla base delle sentenze più recenti della Cassazione, dalle quali sono ricavati anche i casi del presente manuale. I casi contenuti nel presente lavoro, quindi, sono stati articolati tenendo conto delle modalità con le quali, verosimilmente, si svolgerà la prima prova orale: sarà assegnato un caso da risolvere che imponga di individuare le questioni problematiche e l’atto giudiziario da utilizzare. Il candidato, quindi, nella prima parte della prova dovrà redigere un breve schema che tocchi gli aspetti principali della vicenda, individuare le norme e la giurisprudenza applicabile (il candidato potrà consultare i codici commentati) e poi indicare la soluzione del caso. Le due materie che tradizionalmente vengono scelte, il diritto civile e il diritto penale, sono contenute in questa edizione cartacea, mentre il diritto amministrativo, materia più di nicchia, è riportato in espansione on line.
22,00 20,90

Ultimissimi pareri di diritto civile-Ultimissimi pareri di diritto penale-Ultimissimi atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 1344
Una raccolta di pareri e atti basati sulle pronunce più significative degli ultimi mesi va a completare l'offerta della «Simone» ai praticanti avvocati e fornire un ulteriore supporto di studio e consultazione per le prove scritte dell'esame di avvocato. Il lavoro, giunto alla XVI edizione fa il punto sulle tematiche più controverse che come tali potrebbero essere oggetto delle prove scritte. I pareri di civile e di penale, nonché gli atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa si offrono, quindi, quale pratico supporto nella preparazione alla redazione della prova scritta, permettendo di affrontare il momento dell'esame con maggiore serenità e consapevolezza. Peculiarità del lavoro è, ancora una volta, costituita dal collegamento che ogni singolo elaborato fa con i Codici Commentati Simone permettendo di ampliare notevolmente la possibilità di ritrovare la casistica più aderente al quesito proposto.
25,00 23,75

Costruire pareri motivati di diritto penale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 325
Un volume che ha il pregio di stimolare l’aspirante Avvocato ad acquisire e sperimentare un metodo di studio del caso e di ricerca della soluzione, che gli consenta, in sede d’esame, di articolare il “parere” formulando la corretta risposta al quesito proposto. Il lavoro presenta una serie di casi emblematici tratti da recenti e significative pronunce giurisprudenziali sulle quali è possibile impostare l’indagine, analizzando gli istituti giuridici e la normativa da applicare; successivamente vengono indicate le norme di riferimento, in modo da permettere la verifica sulla correttezza della ricerca svolta. Il lettore viene supportato nell’analisi delle sentenze riportate nei codici commentati, utili alla soluzione del caso, suggerendo, inoltre, eventuali spunti di dottrina. Ciascun esempio di parere è corredato di uno schema riassuntivo, da confrontare con quello elaborato individualmente dal candidato, che costituisce la “base” per redigere il parere che dovrà, poi, essere raffrontato con quello proposto nel testo. Per come è strutturata, quindi, l’opera mette in condizione quanti si apprestano a sostenere la prova scritta dell’esame di Avvocato di acquisire una corretta metodologia d’indagine per risolvere anche i quesiti più difficili.
30,00 28,50

Corso completo per la prova scritta dell'esame di avvocato: Pareri di diritto civile-Pareri di diritto penale-Atti giudiziari: civile, penale, amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 848
Il “Corso”, giunto alla XIV edizione, si propone come un utile e completo supporto per la preparazione alla prova scritta dell'esame di avvocato. Lo svolgimento dei pareri richiama e integra la parte teorica, tenendo conto delle pronunce più recenti e significative. Gli atti giudiziari, invece, hanno mantenuto la struttura tradizionale (traccia e svolgimento), senza parti teoriche introduttive; tuttavia, per gli atti più importanti sono state inserite note esplicative. La selezione degli argomenti è stata effettuata tenendo conto delle materie sulle quali si è concentrato, negli ultimi anni, il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Il volume sarà aggiornato fino all'imminenza degli scritti, con pareri e atti nuovi modellati sulle ultimissime novità normative e giurisprudenziali.
48,00 45,60

Atti giudiziari. Diritto amministrativo. Formulario commentato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XIX-272
Questo volume giunge con orgoglio alla diciannovesima edizione: nonostante, infatti, l'atto di amministrativo sia scelto da un numero ridotto di aspiranti avvocati, la casa editrice ha puntualmente garantito ogni anno la nuova edizione, mirando sempre alla completezza della sua collana "Saranno avvocati". Il testo raccoglie una selezione dei principali atti giudiziari in materia amministrativa, per consentire di esercitarsi in vista dell'esame di abilitazione alla professione. Il lavoro si presenta organizzato in aree tematiche relative ai diversi argomenti della disciplina. Gli atti, accorpati in relazione all'ambito processuale di riferimento, sono preceduti da una breve trattazione teorica sui principali istituti processuali amministrativi di cui viene fatta applicazione negli elaborati pratici. Ciascun atto, infine, è corredato di una scheda con l'indicazione dei riferimenti normativi sui quali lo stesso è stato costruito.
29,00 27,55

L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 1935
Questa summa ideata per affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, giunta felicemente alla XXII edizione, si è continuamente evoluta nel corso degli anni grazie all'attento e costante contributo di numerosi specialisti delle singole discipline che hanno trattato tutte le materie in funzione di tale obiettivo, permettendo, così, agli aspiranti avvocati di centrare la preparazione, ottimizzando e razionalizzando i tempi di studio. In considerazione della complessità della prova, e sulla base dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni, sono stati utilizzati, nella esposizione delle singole discipline, particolari accorgimenti didattici, espositivi, contenutistici e sistematici. In particolare, si è cercato di evitare duplicazioni effettuando opportuni collegamenti interdisciplinari tra gli istituti in comune tra le varie materie. Il grado di approfondimento degli argomenti trattati tiene anche conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e, pertanto, il volume si concentra sugli argomenti della prova orale, dando il giuste risalto a quegli istituti che negli esami universitari vengono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente, reati di parte speciale ecc.).
79,00 75,05

I pareri motivati e gli atti giudiziari già assegnati all'esame di abilitazione forense 2002-2015. Modelli ed esempi di svolgimento delle prove scritte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 854
Anche quest'anno la Simone propone ai futuri candidati all'esame di abilitazione forense la raccolta di tutti i pareri ed atti assegnati all'esame di avvocato negli anni dal 2002 al 2015 in modo da poter individuare gli argomenti già proposti e verificarne lo svolgimento. Per quanto concerne i pareri, gli stessi sono strutturati facendo seguire alla formulazione del quesito la trattazione teorica degli istituti sostanziali rilevanti, la rassegna delle massime giurisprudenziali di riferimento, una soluzione sintetica ed infine il parere vero e proprio, in cui si offre la soluzione dettagliata al quesito proposto, motivandola. Relativamente agli atti sono stati mantenuti, dove opportuno i box con le novità processuali intervenute successivamente all'assegnazione dell'atto per fare il punto sui mutamenti di rito successivi all'atto stesso; gli atti, inoltre, presentano anche la descrizione degli istituti processuali rilevanti e ovviamente la redazione dell'atto stesso.
36,00 34,20

Atti giudiziari. Diritto civile. Formulario commentato. Ediz. minor

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 415
Lo svolgimento degli esami di avvocato prevede, tra le prove scritte, la redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile, penale o amministrativo, a scelta del candidato. Tenendo conto del programma, si offre una raccolta sistematica degli atti giudiziari di diritto civile, probabili oggetto della prova, alla luce delle tracce assegnate negli anni precedenti e delle questioni cui si è dedicata la giurisprudenza nei tempi più recenti. L'edizione costituisce un agile strumento di studio, proponendo la puntuale redazione dell'arto nonché un commento con l'indicazione degli istituti processuali che disciplinano l'atto in oggetto onde fornire gli strumenti necessari alla stesura dell'atto anche se la traccia dovesse essere diversa. A tal fine, nella presente edizione è stata inserita una introduzione allo scopo di indirizzare i candidati nella redazione dell'atto. Il lavoro, inoltre, è anche un'utile ed aggiornata guida alla pratica forense, consentendo agli aspiranti avvocati di cimentarsi nella redazione degli atti grazie alle più recenti novità disciplinari concernenti il processo civile, tra cui si segnala, da ultimo, il D.L. 90/2014, conv. in L. 114/2014 che, tra l'altro, ha modificato l'art. 125 c.p.c. relativamente al contenuto degli atti dì parte. Si raccomanda, tuttavia, di affiancare alla teoria anche la pratica presso uno studio legale: l'effettivo esercizio della professione, infatti, costituisce senz'altro il più qualificato punto di partenza.
18,00 17,10

Itinerari schematici dei principali argomenti di diritto penale sostanziale e processuale con letture guidate esplicative

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 175
Nei giorni che precedono gli orali di avvocato (e/o tipologie concorsuali afferenti alle medesime materie) molti candidati possono trovare particolarmente utile fare il punto su ciascuna disciplina per concentrarsi sugli argomenti e gli istituti più rilevanti ed avere, così, un più chiaro quadro finale di quanto appreso sui manuali tradizionali. La visione globale degli aspetti sostanziali e processuali in forma schematica, offerta in questo sussidio, consente di riorganizzare sistematicamente le idee per prepararsi a rispondere in maniera convincente e soddisfacente al proprio docente. Per dimostrare una conoscenza di ampio respiro è fondamentale che l'esaminando, dinanzi a una domanda su un argomento specifico, sia in grado di inquadrare l'istituto richiesto in un ambito più ampio per dare, successivamente, in dettaglio le notizie relative all'argomento richiesto. Questo volume risponde ad entrambe le esigenze. Ciascun candidato, dunque, a preparazione ultimata, può trovare giovamento nella consultazione degli itinerari schematici, da cui trarre interessanti spunti di confronto con il docente per creare collegamenti, paralleli e raffronti che gli permettano di dimostrare una conoscenza più approfondita della disciplina. In tal modo sarà più facile raggiungere una votazione d'eccellenza.
14,00 13,30

L'esame di avvocato 2024-2025. Atti giudiziari svolti di diritto civile. 50 atti svolti per la prova scritta dell'esame di avvocato. Aggiornati ai nuovi criteri di redazione degli atti

L'esame di avvocato 2024-2025. Atti giudiziari svolti di diritto civile. 50 atti svolti per la prova scritta dell'esame di avvocato. Aggiornati ai nuovi criteri di redazione degli atti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 528
Atti Giudiziari svolti di Diritto Civile per l’esame di Avvocato. Anche quest’anno l’esame di abilitazione per la professione forense si svolgerà con le modalità già adottate per il 2023. (Per rimanere aggiornati leggi il nostro blog Saranno Avvocati https://simoneconcorsi.it/saranno-avvocati/). Così come disposto dal bando (D.M. 24 luglio 2024), la prova scritta unica consisterà nella redazione di un atto giudiziario volto ad accertare le conoscenze di diritto sostanziale e processuale di una materia a scelta del candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Questo manuale, che contiene 50 atti giudiziari di diritto civile svolti nella parte sostanziale e processuale, intende fornire all’aspirante avvocato uno strumento di studio utile ad acquistare un metodo per la soluzione del caso e per la stesura dell’atto. Ogni traccia è, infatti, corredata da un approfondimento teorico per l’inquadramento generale, nel quale si affrontano gli istituti fondamentali necessari ad affrontare il caso; dall’analisi del caso, in cui sono state evidenziate le parole-chiave della traccia, nonché delle norme e massime della giurisprudenza più recente; dall’atto giudiziario svolto, con note di commento. Il testo è aggiornato al recentissimo decreto correttivo della riforma Cartabia (D. Lgs. 10-10-2022, n. 149), approvato dal Consiglio dei Ministri il 27-9-2024, il cui iter di approvazione, sebbene in fase avanzata, non è ancora giunto al termine nel momento in cui diamo alle stampe il volume. Nella redazione degli atti, inoltre, si è tenuto conto di quanto disposto dal D.M. Giustizia 7-8-2023, n. 110 che indica i nuovi criteri di redazione degli atti processuali delle parti private. Metodo di analisi del caso. Istituti rilevanti, norme e massime giurisprudenziali più recenti. Online tutte le tracce ufficiali assegnate dal 1989 al 2023.
35,00

L'esame di avvocato. Manuale per la prova orale

L'esame di avvocato. Manuale per la prova orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 1056
Il Manuale per la prova orale dell’esame di Avvocato rappresenta un supporto mirato alla preparazione per il superamento della seconda prova. Anche quest’anno, l’esame di avvocato si svolge con regole diverse da quelle disciplinate dalla L.P.F. 247/2012. Superata la prova scritta, ecco profilarsi la prova orale, per la quale è richiesta la discussione di questioni pratico-applicative nonché di brevi questioni che dimostrino la capacità argomentativa e di analisi giuridica del candidato relative a tre materie scelte preventivamente dal candidato, di cui una di diritto processuale, tra: diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo. Come sempre, è poi richiesta la dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato. Anche in questa edizione, la riforma Cartabia, ormai a pieno regime, è pienamente esplicata e, con particolare riferimento alla procedura civile, si è conservato anche l’uso del fondino grigio per meglio evidenziare le novità, quando troppo corpose per assorbirle nella disciplina precedente, che continua ad applicarsi ai procedimenti iniziati prima del 28 febbraio 2023. Per rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova, alla fine di ogni materia un approfondito Questionario con le domande più ricorrenti in sede d’esame, diventa un efficace ed immediato test di verifica della preparazione del candidato. Tra le espansioni online sono raccolte, inoltre, le domande del secondo orale delle precedenti sessioni. Oltre al Manuale per la prova orale dell’esame di Avvocato, si rimanda alla pagina dedicata con tutti i libri per completare la preparazione.
50,00

Atti giudiziari svolti di diritto civile. 50 atti svolti per la prova scritta dell’esame di avvocato

Atti giudiziari svolti di diritto civile. 50 atti svolti per la prova scritta dell’esame di avvocato

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 560
Così come disposto dal bando (D.M. 2 agosto 2023), la prova scritta unica consisterà nella redazione di un atto giudiziario volto ad accertare le conoscenze di diritto sostanziale e processuale di una materia a scelta del candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Questo manuale, che contiene 50 atti giudiziari di diritto civile svolti nella parte sostanziale e processuale, intende fornire all’aspirante avvocato uno strumento di studio utile ad acquisire un metodo per la soluzione del caso e per la stesura dell’atto. Ogni traccia è, infatti, corredata da un approfondimento teorico per l’inquadramento generale della parte di diritto sostanziale; dall’analisi del caso, con evidenziazione delle parole-chiave della traccia, nonché delle norme e massime della giurisprudenza più recente; dall’atto giudiziario svolto, con note di commento. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative tra cui ovviamente la riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149). Nella redazione degli atti si è tenuto conto anche di quanto recentemente disposto dal D.M. Giustizia 7-8-2023, n. 110 che indica i nuovi criteri di redazione degli atti processuali delle parti private. Inoltre, per testare la propria capacità nella stesura dell’atto, il lettore potrà svolgere il caso proposto tra le espansioni online e sottoporre il relativo atto giudiziario redatto alla correzione gratuita dell’Autore.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.