Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Sentieri saperi progetti

Tutte le nostre collane

Terra Europae. Earthen Architecture in the European Union

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 216
25,00 23,75

A quatre mains et plus. Design per la ceramica della regione di Tanger-Tétouan in Marocco. Ediz. italiana e francese

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 132
Design con i Sud del mondo. Una categoria, tra le molte del design, giovane, ancora da teorizzare. La tematica è affrontata soffermandosi sulla complessità delle problematiche di intervento, metodologie e strumenti di lavoro, attori e competenze, ruolo specifico del design. Il tutto presentato attraverso il racconto di un progetto condotto nel Nord del Marocco con donne ceramiste nella realtà rurale di Ifrane Alì ed urbana di M'diq da studenti di università italiane e marocchine. Un racconto di scambi tra le due Rive del Mediterraneo che, al di là delle particolari implicazioni di natura progettuale, si carica di significati culturali, sociali e, perché no?, politici.
20,00 19,00

Chefchaouen

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 216
L'architettura della chittà di Chefchaouen non solo rappresenta un innegabile valore formale e culturale, ma può essere una risorsa eccellente e competitiva - per qualità, distribuzione, livelli di conservazione nelle odierne strutture culturali e socio-eonomiche - e come tale elemento decisivo nel processo di sviluppo locale. La cultura locale costruittiva ed architettonica, urbana ed ambientale, può essere una delle possibili basi per una strategia di sviluppo e di coesione sociale ed economica non solo per Chefchaouen ma anche per l'area euro-mediterranea, una delle regioni del mondo in cui la diverstà e la complessità dei sistemi di conoscenze locali è maggiore.
20,00 19,00

Design +/- infinito. Percorsi di progetto critico

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 96
In questo libro teorici e progettisti si interrogano criticamente sui compiti di un design attento al sociale. Il tutto con una segnata attenzione ai Sud del mondo, nella consapevolezza che, forse, proprio in tali contesti, si giochi la sfida più importante per la creazione di un diverso modello di sviluppo.
14,00 13,30

Earth/Lands

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 360
Accettando gli stimoli provenienti dalle nostre preoccupazioni ambientali riscopriamo ora le architetture in tera delle regioni del Mediterraneo, sperimentandole ancora in pochi nuovi progetti. Con un nuovo sguardo cosciente verso l'ambiente possiamo riscoprire la terra come una nuova tecnologia, una nuova invenzione per la costruzione del XXI secolo. In epoca di globalizzazione abbiamo necessità di valorizzare le culture locali e le costruzioni in terra, che sono tutt'ora la tecnologia dominante nei Paesi non industrializzati e che possono essere oggetto di un processo di investimento di conoscenze quale è stato quello per il cemento armato nel XX secolo. La conservazione delle architetture in terra può avere successo solo se queste architetture continueranno ad essere una delle culture costruttive anche nel futuro: potremo conservare i valori di qualità diffusa di patrimoni edilizi estesi solo se saranno cultura costruttiva "vivente".
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.