Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Poesie

Tutte le nostre collane

Nell'anno del Signore...

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 63
La silloge si caratterizza per la varietà dei contenuti, per la ricchezza della metrica, per l’efficacia del linguaggio pittorico, mentre il sapiente uso delle figure retoriche (allitterazioni, anafore, inversioni, ridondanze, parallelismi) mostra il labor limae cui l’autore ha sottoposto il proprio lavoro. Il diffuso sentimento religioso che pervade le liriche costituisce il background culturale del poeta e fonda l’intera opera sulla solidità di imperativi etici che scaturiscono da un vissuto giunto ormai alla piena maturità.
8,00 7,60

I bimbi di Aleppo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 29
"Un poema di urgente resa creativa dove il linguaggio, forgiato su input emotivi fortemente vissuti, si contorce, si frantuma e si ricompone con accorgimenti stilistici pronti a mettersi al servizio di tanto sentire; di tanta tragedia verticalizzata in una climax potente e acchiappante che ci rende partecipi di un dolore ma anche della speranza di una rinascita. Sì, il verso si fa sempre più perentorio in un andare parenetico e sentenzioso; ma dolce, musicalmente fluente nei momenti di speranza, di sole e di orizzonti; nei tempi di maggiore epicità lirica: Con la voce dei piccoli /è tornato il sole /sugli orizzonti di sabbia." (Nazario Pardini)
6,00 5,70

Caleidoscopica

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 37
"L'autrice compie un percorso attraverso un mare simbolico che è quasi sempre turbolento, avverso: è il mare di Ulisse che impedisce di raggiungere la meta, che è zavorra per alzarsi verso il cielo. Da questa situazione si esce solo con la fede, una fede a volte dichiarata esplicitamente, altre volte sottesa. [...] La versificazione è moderna, efficace con metri alterni: si passa da versi trisillabi a settenari ed endecasillabi che danno alle liriche un ritmo incalzante per passare subito ad un tono più disteso. Il linguaggio è sempre pulito, terso, ricercato, frutto di un grande labor limae. Le immagini proposte sono evocative, fascinose, spesso rapide ed analogiche. L'autrice fa ampio uso delle figure retoriche del significato e del significante, talvolta anche in modo ardito." (Roberto Mancini)
7,00 6,65

Seguitando...

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 43
I temi di questa silloge poetica sono il mare, la Lucania - vista come simbolo di entroterra meridionale povero, anelante al riscatto, pasolinianamente evangelico - l'umile rivoluzione di Francesco, un estremo rantolo di giovinezza nell'amore, il compito dei poeti in questa globalizzazione di tutto, anche dell'invivibilità del pianeta e della sua deprecabile autodistruzione.
7,00 6,65

Una nave ancorata nello spazio. Ediz. italiana e portoghese

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 183
"Prima ancora di saper leggere, A.C. César dettava alla madre le poesia che faceva [...]: saltando da un angolo all'altro, sul divano di sala [...], componeva i suoi primi versi, facendo pause che indicavano che era il momento di cambiare riga. Non è un problema notare che questo suo modo infantile di scrivere si sarebbe modificato solo in apparenza. La sua scrittura, nell'essenza, si articolò sempre in movimento, in pieno transito, all'aria libera della sua vita e della città". (dall'introduzione di Armando Freitas Filho)
10,00 9,50

Le mani scalze (poesia 1993-2008). Ediz. italiana e catalana

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 162
La memoria è un palco desolato, di un teatro in cui non smette mai di piovere. L'umidità ne farà scricchiolare le assi, così come farà scricchiolare le nostre ossa, ultimo rifugio minerale di un desiderio marcescente. I ricordi vi affiorano ora crudeli, nelle congiunture violente in cui oggetti, luoghi e persone cui abbiamo confidato e affidato la debolezza, non risorgono per la salvazione, se non in una transfigurazione che ne semplifica i contorni, che li riduce a polvere. La poesia è il gesto che cerca di nettarli, i ricordi, o i desideri, da quella polvere e da tutta l'opacità, dell'entropia che li avvolte pur esigendo ancora un canto.
12,00 11,40

Immagini del femminile

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 132
Pisa, 8 marzo 2008 e 9 maggio 2009, poetesse italiane e portoghesi si incontrano in versi: da queste esperienze, questo volume. Voci consacrate e voci emergenti della poesia portoghese contemporanea si misurano in un dialogo generazionale che offre al lettore immagini, situazioni, suoni e parole di femminile lusitanità: Filipa Leal, Rosa Alice Branco, Maria do Rosário Pedreira, Ana Luísa Amaral, Ana Salomé.
10,00 9,50

Poesie della linea Orange

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 60
10,00 9,50

Un canto pisano

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 48
12,00 11,40

La taverna di Brest

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 65
9,00 8,55

Infinitos Instantes-Infiniti Istanti. Antologia poetica

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 108
Luís Pimentel (Lugo, 1895-1958) è probabilmente la voce più sensibile e lirica della poesia galega della prima metà del XX secolo; scrisse le sue poesie prevalentemente in castigliano, progettando per tutta la vita la raccolta "Barco sin Luces", ammirato da Dámaso Alonso e uscito postumo, nel 1960.
9,00 8,55

Verso est. Testo spagnolo a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 29
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.