Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Clichy: Gare du Nord

Tutte le nostre collane

Il Proustografo. Proust e la Recherche in infografica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 192
Le risposte a tutte le domande che avreste sempre voluto fare (e anche a quelle che forse non vi erano mai venute in mente) su Marcel Proust e sulla sua imponente Recherche, in un solo libro. A cento anni esatti dalla sua scomparsa, avvenuta a Parigi il 18 novembre del 1922, Il Proustografo ripercorre, in modo accurato e diretto, la vita e l’opera del grande scrittore, attraverso un centinaio di grafici che - con numeri e immagini - svelano a colpo d’occhio di tutto e di più sul suo conto, in uno strumento indispensabile per conoscere ogni più piccolo dettaglio sulla sua vita straordinaria. La sua esistenza in cifre, come era la sua Francia, quali i luoghi della sua vita - dal 102 di Boulevard Haussmann, a Parigi, dove si è lanciato nell’impresa della scrittura del suo capolavoro, all’ultima dimora in Rue Hamelin, fino al cimitero di Père-Lachaise, dove riposa. E ancora, tutti i tipi di baffi che ha portato, i libri che ha letto, i personaggi a cui ha dato vita, le citazioni indimenticabili, la storia e la ricetta delle celebri madeleines. Fino a un vero e proprio viaggio all’interno della monumentale Recherche: quante e quali parole contiene, le lunghe e famose «paperoles», tutte le edizioni e le traduzioni dell’opera, e molto, molto altro. Un’enciclopedia infografica immediata, raffinata - tutta nei colori bianco, nero e oro - e imperdibile.
25,00 23,75

L’ autostrada

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 136
Un romanzo che afferra il lettore nella stazione di un paesino nell’estremo nord della Francia e lo trascina verso un orizzonte senza fondo tra sterminati campi di barbabietole e antichi palazzi in rovina, in un unico inarrestabile getto di parole e immagini, di carne e ricordi, senza tempo e senza respiro, in cui azioni e pensieri si fondono e si intrecciano e dove forse non succede niente anche se succede tutto, perché tutto avviene alla maniera dei sogni. Fred sbarca il lunario come lavoratore stagionale nella raccolta delle barbabietole, bramando di diventare un giorno un sassofonista. Mentre sta aspettando un treno che non arriva mai, viene abbordato da una strana coppia di mezz’età che gli offre fiumi di birra e ospitalità per la notte. Fred si lascia convincere dalla loro generosità, dalla vitalità prorompente di lei e dalla rassegnazione di lui. E allora dopo una prima notte ne arriva un’altra e poi un’altra ancora e Fred non riesce più ad andarsene da quel palazzo e da quelle vite in rovina, consapevole prigioniero della loro tentacolare umanità. Un romanzo a tre voci che si fondono in un’unica sinfonia di irrimediabile solitudine, sempre all’ombra della dritta, infinita autostrada, illusione e fine di tutto, e dove qualche notte ai camionisti stupiti capita di veder spuntare un’improbabile ballerina dalla carne bianca e cremosa, che danza col vestito di pizzo e le scarpette di scena. Un thriller psicologico in cui niente è ciò che sembra e tutto si rivela diverso, ricco di una grande pietà verso le debolezze umane, pieno di jazz e con dentro il cinema di Joseph Losey e David Lynch, che ricorda Harold Pinter e i più maturi romanzi di Stephen King. E che, come tutti i romanzi di Luc Lang, proietta il lettore in mondo parallelo, distorto e allucinato e insieme vicinissimo a ciò che tutti noi viviamo.
17,00 16,15

Adattarsi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 160
"Adattarsi" è una storia di emozioni, di perdite, di miracolosi ritrovamenti, di paure, di smarrimenti, di rabbie, di speranze e di infinite dolcezze. Ed è anche una storia di montagne, di rocce, di acqua e di vento, di luoghi e solitudini. La vicenda è abbastanza semplice, nella sua terribile realtà: in una famiglia della montagna francese nasce un bambino, è bello e sorride e tutti vengono a rendergli omaggio. Ma dopo poco tempo ci si accorge che è gravemente disabile: non vede, non può muoversi, non crescerà, morirà presto. Questo sconvolge tutti gli equilibri della famiglia, ridefinendo per sempre il destino dei due fratelli, il maggiore e la minore, e dei suoi genitori. Perché questo bambino con gli occhi scuri che si perdono nel vuoto, è un neonato eterno, un bambino «inadatto», e traccia una frontiera invisibile tra la sua famiglia, gli altri e il mondo, l’intero mondo. Il figlio maggiore si fonde con il bambino, ci si attacca, ci si abbandona, ci si perde, capisce che da questa infinita fragilità può imparare che cos’è il mondo e che cos’è la vita. Nella figlia minore s’insediano invece dapprima il disgusto e la collera e poi l’esigenza di ricostruire un equilibrio accettabile. L’ultimo, che arriva dopo la morte dell’«inadatto», dopo che i due più grandi se ne sono andati, vive all’ombra dei fantasmi familiari portando dentro di sé, come una specie di angelo, la forza di una riconciliazione. A raccontare sono le pietre della corte, piazza e luogo della casa, che diventano voce «faulknerianamente» narrante, depositarie della memoria, del dolore e dell’abbandono.
17,00 16,15

Autobiografia con Giochi di spiaggia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un diciottenne, di cui non conosciamo il nome, esce di casa, seduce una ragazza e inizia così immediatamente il suo percorso di autodistruzione, realizzato attraverso la distruzione del mondo femminile. Una discesa agli inferi e nell’abisso che diventa metafora di una demolizione dell’idea stessa di «essere umano», e che avviene passando ininterrottamente da una donna all’altra, seducendole, facendosi mantenere, devastandole e poi abbandonandole senza nessuna emozione, senza nessuna pietà, senza nessun rimorso, senza una cattiveria che presupporrebbe dei riferimenti etici che il protagonista di questa «autobiografia» non possiede. Un Raskol’nikov senza senso di colpa, un Humbert Humbert privo di qualsiasi devozione, raccontato in una formidabile «autobiografia» del male. Un romanzo breve, definito da alcuni critici una «macrofiction», nel quale non c’è morale perché la morale non esiste, dove l’etica lascia il posto a una realtà talmente inaccettabile da divenire paradosso e iperbole, dove la letteratura si mette al servizio di un progetto narrativo devastante. Segue la raccolta di «finzioni» Giochi di spiaggia, pubblicata in Francia nel 2002, che è una sorta di «prova generale» delle Microfictions che scaturiranno in seguito dal cervello di questo scrittore. Diciassette racconti che riversano addosso a chi legge destini, vite, perdite e rinascite che sembrano uscire dalle vene di chi non può fare a meno di immaginare e poi raccontare tutte le «vite degli altri». Narrazioni (o finzioni) che si rivelano spietate, lucide, allucinate, acide visioni di noi stessi.
17,00 16,15

L'amico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 256
È qualcosa di assolutamente impensabile, imprevedibile, inaccettabile, ciò che Thierry, il narratore, scopre quella mattina mentre si prepara per andare a pesca cercando di non svegliare la sua amata élisabeth. Di fronte alla casa dei suoi vicini Guy e Chantal ci sono cinque auto della polizia, ma Thierry sulle prime è solo preoccupato per i suoi amici con cui ha condiviso tanta intimità e tanti bei momenti. Il commissario Bretan non gli dice niente, gli chiede soltanto di collaborare. Solo dopo ventiquattro ore scopre la verità: il suo vicino Guy, il suo unico amico Guy è l’assassino delle ragazzine che da anni scompaiono in quella regione. Un magnifico ritratto, un romanzo teso e spietato, molto cinematografico e carico di una tensione che non viene mai meno, L’amico è stato anche uno dei libri più amati nel 2021 dai librai francesi che lo hanno eletto come il loro prediletto.
19,00 18,05

Erika Sattler

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 304
È bella, molto bella, e lo sa. Ventiquattro anni, alta, bionda, occhi azzurri, seno perfetto, fianchi larghi. Un corpo da amare, un volto da adorare, che ispira sensualità e poesia. Erika Sattler è tutto ciò che una perfetta donna nazista dev’essere: coraggiosa, idealista, fedele al Führer e al partito fino al midollo, fino alla fine. Una fine che arriva, nel gennaio del 1945, nelle lande desolate e gelide della campagna polacca dove i tedeschi si ritirano in marce lunghissime ed estenuanti, temendo l’avanzata dell’Armata Rossa. Gli ideali granitici di Erika, rimasti inscalfiti anche di fronte all’arresto del marito Paul, SS colpevole di aver salvato un ebreo, crolleranno finalmente di fronte all’inverno, alla fame e alla paura della morte? Un romanzo che ci costringe ad assumere il punto di vista del mostro, per farci vedere che in fondo ci assomiglia, per ricordarci che l’orrore è dentro ciascuno di noi e basta non prestare abbastanza attenzione per fargli prendere il sopravvento.
19,00 18,05

Le nostre vite imperfette

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cosa unisce questa costellazione di personaggi che vanno e vengono e si rispondono l’un l’altro in queste otto storie di vite imperfette? Un modo di navigare, senza dubbio, e di affrontare la vita, quel lungo fiume perfettamente in equilibrio. Vite complicate a volte dalla sfortuna, quella che sembra perseguitare Auguste; dal lavoro, quello che Éva si è assunta per accudire il suo adolescente ingrato; dalla paura, quella di Rachel quando scopre un ladro in salotto; o dal silenzio, quello improvviso e ostinato di Lili, che aveva promesso di rimanere tua amica. Per non affondare, è meglio avere il senso dell’umorismo, riuscire a dare un senso, essere pazienti, o al contrario, saper trovare la via d’uscita il più rapidamente possibile. Lo stile arguto e corrosivo di Véronique Ovaldé sceglie una manciata di personaggi che sanno quanto coraggio ci vuole per vivere, e li presenta in brevi racconti dove la sua arte dell’ellissi e della battuta finale riempie il cuore e la mente di chi legge.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.