Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Scienza: Non solo numeri

Tutte le nostre collane

Mister Quadrato. A spasso nel mondo della geometria

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 176
Un singolare racconto per avvicinare i ragazzi alla geometria di base, che conclude l'amata trilogia di Anna Cerasoli. Curioso più che mai, Filo riprende le sue chiacchierate con il nonno che, questa volta, lo guida alla scoperta della geometria. In un vivace dialogo ricco di aneddoti e curiosità, l'ex professore di matematica racconta dei campi quadrati sulle sponde del Nilo e delle ruote dentate di Archimede, ma anche di palloni da calcio, crêpes e tramezzini, della metropolitana di Londra e del teorema di Pitagora applicato alla cuccia di Snoopy. In questo modo parametri, aree e volumi non sono più astratti spauracchi scolastici, ma strumenti di cui l'uomo si serve da secoli. Dai fari delle auto ai barattoli di vernice, dai mosaici dell'Alhambra alle piastrelle della cucina, basta guardarsi intorno per accorgersi che la geometria è dappertutto! Anna Cerasoli, esperta in divulgazione della matematica in forma narrativa, firma un libro originale e coinvolgente, che avvicina i ragazzi alla geometria di base e conclude la trilogia iniziata con ''I magnifici dieci'' e ''La sorpresa dei numeri''.Età di lettura: da 10 anni.
13,00 12,35

I magnifici dieci. L'avventura di un bambino nella matematica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 192
La matematica è ovunque intorno a noi, e si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Lo scopre giorno dopo giorno Filippo – per tutti Filo -, otto anni, denti da criceto e mani sempre sporche di pongo e di pennarello, curioso e vivace, alle prese con la maestra Grazia e i compagni di classe. Ad accompagnarlo in quest’avventura c’è il nonno, professore di matematica in pensione, che non ha perso l’abitudine alle interrogazioni a sorpresa. Insieme adorano pasticciare ai fornelli e chiacchierare, in particolare di numeri: il nonno ambisce infatti a trasformare Filo in un genio matematico con il pallino per la cucina. Perché le cifre sono 10? Quanti conigli aveva Fibonacci? Perché è proibito dividere per zero? Davvero conchiglie e fiori seguono leggi matematiche? Come spartirebbe Pitagora le sue tavolette di cioccolata con gli amici? Un’avvincente e vivace narrazione intorno alla matematica, raccontata con parole semplici, vicina alla realtà di tutti i giorni, per suscitare la curiosità di grandi e piccoli. Età di lettura: da 8 anni.
13,00 12,35

La sorpresa dei numeri. Un viaggio nella matematica simpatica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 176
Dopo ''I magnifici dieci'', il curiosissimo Filo, un po' cresciuto, torna a essere protagonista di un nuovo viaggio alla scoperta della matematica. A rispondere a tutti i suoi ''perché'' ci pensa il nonno, instancabile professore in pensione che non perde occasione per fargli capire come la matematica sia utilissima in ogni situazione. Una narrazione chiara e frizzante, piena di sorprese e curiosità che, affiancata dalle illustrazioni colorate e ironiche di Adriano Gon, introdurrà i lettori ai concetti della matematica moderna. Età di lettura: da 8 anni.
13,00 12,35

10+ Il genio sei tu!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 64
I sei asinelli protagonisti del racconto sono alle prese con il problema dell’estinzione: per salvare la specie e mandare avanti la fattoria in cui vivono dovranno andare a scuola e imparare a far di conto. Assieme a loro, capiremo quanto sia importante mettere in moto il cervello e ragionare per risolvere tutti i piccoli e grandi problemi di ogni giorno! Età di lettura: da 6 anni.
12,90 12,26

Tutti in festa con Pi greco

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 96
In tutto il mondo, il 14 marzo è il giorno di Pi greco: un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della nostra vita quotidiana. Già i Babilonesi e gli Egizi avevano studiato l'approssimazione di Pi greco, ma fu il geniale Archimede di Siracusa a inventare, più di 2000 anni fa, un metodo innovativo per calcolare le sue infinite cifre decimali! In queste pagine, alla storia di Archimede e delle sue strabilianti invenzioni si intrecciano le vite di altri illustri personaggi dell'antichità, ma anche curiosi approfondimenti che svelano l'importanza di scoperte e teoremi fondamentali. Il tutto condito di giochi e attività originali, per celebrare in allegria questa festa della matematica! Età di lettura: da 8 anni.
13,90 13,21

Mister Quadrato. A spasso nel mondo della geometria

Mister Quadrato. A spasso nel mondo della geometria

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il curiosissimo Filo, ormai bambino-quasi-ragazzo, torna a essere protagonista nel terzo volume di questa trilogia di successo. Ad accompagnarlo c'è sempre il nonno, professore in pensione che non perde occasione per fargli capire che la matematica si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Questa volta le loro chiacchierate si concentrano sulla geometria, applicata a crêpes e tramezzini, ai terreni degli antichi Egizi ma anche alla metropolitana di Londra, ai pinguini e ai palloni da calcio. Età di lettura: da 10 anni.
13,50

La sorpresa dei numeri. Un viaggio nella matematica simpatica

La sorpresa dei numeri. Un viaggio nella matematica simpatica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2013
pagine: 176
Dopo "I magnifici dieci", il curiosissimo Filo, un po' cresciuto, torna a essere protagonista di un nuovo viaggio alla scoperta della matematica. A rispondere a tutti i suoi "perché" ci pensa il nonno, instancabile professore in pensione che non perde occasione per fargli capire come la matematica sia utilissima in ogni situazione. Una narrazione chiara e frizzante, piena di sorprese e curiosità che, affiancata dalle illustrazioni colorate e ironiche di Adriano Gon, introdurrà i lettori ai concetti della matematica moderna. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

I magnifici dieci. L'avventura di un bambino nella matematica

I magnifici dieci. L'avventura di un bambino nella matematica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 192
La matematica intorno a noi è proprio tanta, e si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Lo scopre giorno dopo giorno Filo, otto anni, dentini da criceto e mani sempre sporche di pongo e pennarello, curioso e vivace, alle prese con la scuola e le maestre, esploratore del mondo. Ad accompagnarlo in questa avventura nel mondo della matematica c'è il nonno, professore di matematica in pensione. Il suo nonno preferito, anche se non ha perso l'abitudine alle interrogazioni a sorpresa! Insieme adorano pasticciare ai fornelli e chiacchierare. Perché le cifre sono 10? Quanti conigli aveva Fibonacci? Perché è proibito dividere per zero? Davvero conchiglie e fiori seguono leggi matematiche? E Pitagora, come spartiva con gli amici le sue tavolette di cioccolata? Una avvincente narrazione intorno alla matematica, raccontata con le parole di un ragazzo, vicina alla realtà di tutti i giorni, per suscitare e stimolare la curiosità e la creatività di bambini e ragazzi. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

È logico!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 64
La Logica è la scienza che studia le forme corrette dei ragionamenti: in questo nuovo testo di Anna Cerasoli la logica corre sotto traccia lungo tutto il semplice racconto, attraverso l'uso dei connettivi logici, e di volta in volta le illustrazioni contribuiscono alla comprensione illustrando i casi vero/falso. Il racconto ha una sua morale che può essere sintetizzata così: “E' colto chi fa bene quello che fa, sia pure l'imbrattarsi nel fango”. Sarà proprio questa capacità, esercitata con impegno e maestria dal maialino protagonista, che lo porterà a conquistarsi la libertà. Età di lettura: da 7 anni.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.