Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Volturnia Edizioni

Tutti i libri editi da Volturnia Edizioni

Riflessi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 88
A modo suo, ma senz’altro convinto (e convincente), Patrick Sammut applica alla poesia la lezione di Francesco (il santo, e il Papa): “siate tutti più buoni, poiché siamo tutti fratelli”; e conoscendolo bene non solo posso dire che è così, ma che non potrebbe essere altrimenti, avendo lui fatto della poesia un campo d’azione per esercitarsi ed esortare a vivere meglio. E inoltre, parafrasando anche Orwell, gli si potrebbe far aggiungere l’assioma: “i poeti sono fratelli di più, e devono quindi essere più buoni”. Che per lui non è solo un augurio, ma proprio un impegno, un incarico, un dovere da rispettare. La poesia serve in definitiva a dare benessere spirituale, a chi la pratica, a chi la fa e a chi la usa. L’invito ai poeti: “Continuate a dare respiro, luce e forza a tutti quelli che ne hanno bisogno”, è sostanziato in alcuni testi che per Patrick hanno valore di lascito testamentario, per coloro che hanno orecchie per intendere: quegli “angeli-soldati” che appunto sono i poeti, “spiriti gentili”, missionari di parole nel mondo.
12,00 11,40

Una donna una rosa

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 56
“Di tutto questo cogitare mi devi perdonare” . Così scrive Mariano a Rosetta, dedicataria di questa raccolta di versi, ma è proprio il pensiero adesso (il “cogitare”) che lo tiene in vita, che gli dà vita, il pensiero di lei, il pensiero per lei che si fa poesia e fa vivere lei pure in poesia, tenendo lui attaccato alla vita (“non posso morire perché devo raccontare di te”). Questo canzoniere minimo “in morte di…” è infatti una dichiarazione d’amore, postuma eppure vivificante, come quelle che si fanno da adolescenti – o più in là, anche – e fanno sentire meglio, danno slancio e fiducia, proiettano al futuro. Qui, si sa, e il poeta ne è ben consapevole, il futuro (prossimo) è breve e ci sarà poco da godere, specialmente senza una persona cara, alla quale buona parte dell’esistenza terrena era stata in qualche modo dedicata. Eppure, scrivere è come nutrirsi, e nutrire quei sentimenti buoni proprio da lei ispirati e ora per lei trasfigurati. Poiché l’amore di cui si parla in questi versi (“composti con il cuore sanguinante”, come confessa l’autore) non è, non può essere – e nemmeno lo si vorrebbe del tutto – un amore di terra, cioè di carne, ma è quasi angelicato...
12,00 11,40

All'Arefòre. Fatti, eroi, vita e burle pietrafortine

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 100
«Preservare la memoria di una comunità in un tempo in cui il piccolo e ancor più il microscopico, in un mondo amplificato e nel contempo appiattito dalla globalizzazione, sono destinati a scomparire, sembra essere impresa del tutto ardua e impossibile. Filippo (Filiberto) De Angelis, con questa sua nuova opera centrata su “Fatti, eroi, vita e burle pietrafortine” e che titola “All’Arefòre”, dal nome della piazza centrale della piccola frazione di Pietraforte, comune di Pozzaglia Sabina (RI), sembra invece voler smentire questa tendenza donando a sé e ai suoi concittadini questo florilegio di scritti vari e compositi, in cui la narrazione è volutamente polifonica e l’opera risulta prosimetrica (misto di prosa e poesia).» (dalla prefazione di Ida Di Ianni)
15,00 14,25

Il cacciatore di briganti

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 336
Un medico condotto si ritrova a seguire, suo malgrado, le indagini sul delitto di un caro amico che si scoprirà essere custode di un terribile segreto. Le forze dell’ordine vengono impegnate in una difficile caccia agli uomini che le circostanze indicano come principali sospettati, ma la famiglia della vittima è però diffidente sui risultati del lavoro della P.S. Così interpellano un amico del defunto che, avvalendosi della sua esperienza di Carabiniere nell’indagare e nel contrastare in passato il brigantaggio sugli appennini, arriverà a chiarire l’intrigata faccenda. Il romanzo è ambientato nell’ultima decade del XIX secolo, un periodo di fermento culturale dovuto al cambiamento che l’utilizzo delle nuove tecnologie apportò alla società civile. In Italia spiravano venti di rivalsa sociale, ma la borghesia umbertina sembrava non accorgersi delle novità portate dal “Pensiero Novo” e cercava di emarginare qualsiasi mutamento potesse scalfire il proprio benessere. In una piccola città come Isernia nel Molise, i venti delle novità spiravano lentamente e tutto era ammantato in quell’ambiente contadino che rendeva le cose semplici e genuine e il tempo fermo in una stasi infinita.
20,00 19,00

Ambrogio Autperto a San Vincenzo al Volturno. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 200
Il volume non è pensato per gli “addetti ai lavori”, destinato cioè a trovare la sua collocazione in qualche palchetto di biblioteca frequentato da pochi studiosi. L’intento che ha guidato Sr. Martha Fleres O.S.B., curatrice del presente lavoro, è stato quello di facilitare l’incontro con il pensiero di Ambrogio Autperto – autore cristiano dell’VIII secolo e abate della famosa Abbazia di San Vincenzo al Volturno, nell’attuale Molise – rendendo accessibili alcune sue opere in traduzione italiana e inglese. Data la vasta produzione dell’abate volturnense – noto soprattutto per l’ampio commento esegetico al Libro dell’Apocalisse – la scelta della traduttrice si è qui concentrata su alcuni opuscoli di carattere ascetico, caratterizzati da una profonda pietà e finalizzati all’edificazione spirituale dei monaci della comunità di San Vincenzo al Volturno. Il lettore, infatti, non tarderà a individuare il fil rouge che attraversa e lega tra loro le opere qui tradotte, ossia quella preoccupazione monastica – che scaturisce dalla stessa spiritualità cristiana – di ritenere il quotidiano processo di purificazione interiore una condizione necessaria per un fecondo cammino di ricerca...
40,00 38,00

Il monte Athos in età mediobizantina (sec. IX-XI) Fra storia e archeologia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 324
ll volume è l’esito di una ricerca sull’archeologia, la storia e la documentazione materiale dei cenobi della Repubblica Monastica del Monte Athos (Αυτόνομη Μοναστική Πολιτεία Αγίου Όρους), dal IX all’XI secolo. Il termine ‘Monte Athos’ identifica l’ultima delle tre lingue di terra che formano la penisola Calcidica, in Grecia. È un luogo unico al mondo, nonché uno dei più importanti santuari e mete di pellegrinaggio del cristianesimo ortodosso. I venti Sacri Monasteri dislocati nel suo territorio custodiscono ancora oggi alcune tra le migliori espressioni di arte sacra, architettura e pittura del panorama culturale del Mediterraneo orientale bizantino. Durante l’età medievale, Athos ha esercitato un ruolo forte ed influente verso la società del tempo, grazie al prestigio del suo fenomeno monastico, sviluppato dapprima in forma eremitica – a partire dalla prima metà del sec. IX – e successivamente divenuto comunitario e autonomo, grazie all’azione di figure cardine quali S. Atanasio di Megisti Lavra (~ 920 – 1000).
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.