Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

UPSEL Domeneghini

Tutti i libri editi da UPSEL Domeneghini

Fondamenti teorici dei metodi statistici in psicologia

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 440
L'opera è redatta da psicologi che si interessano di metodi quantitativi applicati alle scienze umane e quindi la scelta degli argomenti trattati, la loro articolazione e la loro esposizione tengono conto delle esigenze più specifiche di questo campo del sapere. Gli psicologi debbono tener conto di variabili più complesse, meno definibili e meno quantificabili di quelle che comunemente vengono trattate nelle scienze cosiddette esatte. Appare evidente che variabili come atteggiamenti, attitudini, opinioni, interessi, socializzazione, benessere, ottimismo, altruismo, motivazione, fiducia, creatività, sono di particolare natura e si rende perciò necessario poter valutare con precisione come possono venir misurate e elaborate per mezzo di metodi statistici adatti ai valori che le esprimono.
40,00 38,00

Alla ricerca di Hansel e Gretel. L'identità di genere. Come valorizzare le diversità e i funzionamenti di genere

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 168
L'appassionante mestiere del clinico, unito alla meticolosità della ricerca, ha dato vita a questo libro. Obiettivo delle autrici è stato verificare, attraverso strumenti della psicologia funzionale, se e quali siano le differenze e le stereotipie di genere in bambini e in bambine di 8 e 10 anni. Nell'epoca della complessità risulta sempre più importante mantenere vive e valorizzare le diversità senza che queste abbiamo ricadute discriminatorie. Lavorare e consolidare nell'infanzia il potere dell'espansione del sé senza pregiudizi consentirà uno sviluppo armonico attraversando tutte le esperienze di base fondanti la persona.
25,00 23,75

Intervenire sullo stress. Gruppo benessere e valutazione

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 96
Lo stato di benessere-malessere influisce direttamente sulle modalità di percezione degli eventi: essere consapevoli del proprio livello di stress ed osservare come ci si comporta nel corso di situazioni stressanti, permette di mettere in atto strategie diverse per non vivere in maniera catastrofica gli eventi della vita. Il libro è finalizzato a presentare il corso di "Benessere e rilassamento" che nell'arco di diversi anni si è svolto presso l'Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova. La metodologia utilizzata nel corso fa riferimento agli studi portati avanti dalla psicologia funzionale che offre una chiave di lettura dell'individuo considerandolo nel suo funzionamento complesso e globale. Obbiettivo del corso è lavorare sul benessere per migliorare la qualità di vita attraverso un'operatività in gruppo per intervenire sui funzionamenti profondi, nei quali va a innescarsi realmente lo stress. L'aver condotto per diversi anni questo corso ha permesso di pianificare e svolgere una ricerca per valutarne l'efficacia, permettendo la selezione delle tecniche più adatte ed efficaci. Inoltre, questo lavoro ha permesso un'analisi del Test M.S.P.
19,00 18,05

Io, psicologo al lavoro. Casi ed esperienze di psicologia del lavoro

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 372
Psicologo "al" lavoro invece che "del" lavoro. Il senso di questo libro è tutto nel titolo. "Al" lavoro contiene "del" lavoro. L'autore ha voluto porre l'accento sugli aspetti concreti e applicativi della professione, privilegiando quei punti di vista che aiutano a comprendere come operare all'interno delle Organizzazioni, con pragmatismo e disincanto. In parte è una raccolta di casi svolti, quindi utile ai laureati in psicologia di indirizzo lavoro che debbano affrontare gli esami di stato. Ma può servire anche agli studenti dei corsi di psicologia del lavoro per guardare con occhio concreto e qualche volta dissacrante la loro futura attività.Infine può costituire un punto di consultazione per i colleghi, per confrontarsi con un'esperienza che può coincidere o meno con la loro e riconfigurare il loro punto di vista su un determinato approccio. Il testo è diviso in dodici capitoli che contengono i macroargomenti che l'autore ha inteso affrontare. Per ciascun argomento vengono raccontate due esperienze, si affrontano le tematiche relative al capitolo, si chiude con la proposta di una traccia e relativo caso svolto.
36,00 34,20

Sport e media. La configurazione della violenza in ambito sportivo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
pagine: 172
Il progetto di ricerca "Sport e Media: la configurazione della violenza in ambito sportivo. Ricerca di base e risvolti operativi" nasce dalla collaborazione tra il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.re.com Veneto) ed il Dipartimento di Psicologia Applicata - Università degli Studi di Padova, per descrivere come le modalità di utilizzo del linguaggio concorrano a generare/mantenere gli scenari interattivi della realtà "violenza" in ambito sportivo. Tale progetto, primo nel suo genere a livello Nazionale e Internazionale, ha avuto come punto di partenza configurare lo sport come occasione di promozione della cittadinanza e di sviluppo umano, dunque, come uno strumento di coesione sociale della Comunità (Carta Europea dello Sport, 1992; Carta Olimpica, 1999). Essendo, dunque, una questione di "comunità", la ricerca ha coinvolto tutte le voci che descrivono la realtà "violenza" in ambito sportivo: infatti, al progetto hanno collaborato associazioni sportive, atleti, allenatori e tecnici, istituti scolastici mass media delle 7 Province della Regione Veneto coinvolgendo circa 3000 partecipanti.
32,00 30,40

Promozione della salute e politiche sociali. Il contributo di M.A.D.I.T. alla ricerca intervento nel comune di Abano Terme

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 290
Il presente progetto di ricerca - intervento dal titolo "Promozione della salute e politiche sociali: il contributo di M.A.D.I.T alla ricerca intervento nel comune di Abano Terme" nasce da una collaborazione tra l'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Abano Terme ed il Dipartimento di Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova. Tale progetto, adottando la metodologia per la ricerca - intervento M.A.D.I.T. (Metodologia dei Dati Informatizzati e Testuali), si caratterizza per una prima fase di ricerca che ha come obiettivo quello di offrire uno stato dell'arte di come si configura ciò che per senso comune chiamiamo 'disagio giovanile' a partire dal contributo di tutte le voci che abitano il territorio di Abano Terme (studenti, genitori ed insegnanti degli istituti superiori di Abano Terme, parrocchie, associazioni sportive, Circolo Ricreativo Culturale e cittadini). A fronte di quanto rilevato dalla ricerca, si è condotto, in seguito, un intervento di formazione inerente la promozione della salute all'interno di alcune classi degli istituti superiori del Comune di Abano Terme che hanno coinvolto insegnanti e allievi.
34,00 32,30

Psicologia della salute nel trauma cranico. Verso un'integrazione degli interventi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 100
Dal momento che gli esiti a lungo termine sia cognitivi che comportamentali conseguenti a trauma cranico sono tra i più difficili da gestire e provengono dall'interazione di molteplici fattori, il miglior programma di riabilitazione deve avere come obiettivo il recupero olistico dell'individuo: dalle abilità cognitive all'autonomia quotidiana, dalle capacità relazionali al re-inserimento lavorativo e alla partecipazione sociale. Il risultato principale deve essere l'outcome relativo alla salute e benessere generali del paziente. Sono presenti vari approcci riabilitativi, ma diversi studi hanno sostenuto l'efficacia clinica dei programmi olistici di riabilitazione nel migliorare l'integrazione all'interno della comunità, la partecipazione sociale e la produttività dopo trauma cranico.
19,50 18,53

Psicologia della salute in psichiatria. Un approccio multifattoriale per la riabilitazione e l'inserimento lavorativo di persone con psicosi schizofrenica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 154
Nell'ambito dei servizi psichiatrici territoriali e più in generale dei servizi alla persona, uno degli sforzi più complessi e articolati riguarda l'inserimento sociale e lavorativo di persone con disturbo psichiatrico. Tale complessità è dovuta alla natura stessa della disabilità mentale che si può associare a deterioramento cognitivo e che spesso porta con sé una vasta gamma di conseguenze sul piano socio relazionale. Il presente contributo si rivolge a studenti universitari e operatori della salute mentale che vogliono conoscere la natura del problema da un punto di vista multifattoriale e che sentono l'esigenza di dotarsi di strumenti di osservazione e valutazione dei complessi fenomeni clinici, neuropsicologici, psicologici e motivazionali che sottostanno al processo di integrazione sociale e di riabilitazione della persona con disabilità mentale. Oltre alle principali modalità di approccio all'inserimento lavorativo, il volume descrive i processi di diagnosi nosografica e soprattutto funzionale del disturbo schizofrenico. Viene offerto al lettore un riassunto delle principali norme a tutela del lavoro protetto e dei processi di integrazione del disabile.
25,00 23,75

Maternità in carcere. Aspetti legislativi, psicologici e strategici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 180
Con questo testo si vuole evidenziare come la condizione carceraria, pur essendo un tema molto dibattuto perché tratta della negazione al diritto per eccellenza: la libertà, abbia allo stesso tempo suscitato un'attenzione molto scarsa, nonostante la sua evidente rilevanza sociale: la situazione dei bambini in carcere insieme alla madre. Scontare una pena come conseguenza di atti illeciti causa inesorabilmente uno strappo nei rapporti familiari ed affettivi; l'unica condizione nella quale tale rapporto deve assolutamente essere mantenuto è proprio quella di madre. Il presente lavoro mira a fornire un quadro legislativo, psicologico e statistico della situazione carceraria, soffermandosi sulla detenzione femminile, in modo particolare sulla condizione materna vissuta con i figli tra le mura detentive dell'Istituto italiano per eccellenza: l'I.C.A.M di Milano.
27,00 25,65

Psicologia generale

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 310
30,00 28,50

Una cavalcata in biancoblù... Union un anno ad alta tensione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 176
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.