Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Universitalia

Tutti i libri editi da Universitalia

Le sette parole di agonia di Gesù Cristo

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 220
La collana "Gli Accademici di Santa Cecilia" è un’iniziativa editoriale dal taglio essenzialmente ecdotico-critico, oltre che storico-musicologico, ideata, promossa e curata dal Centro Studi LR Edizioni; è volta allo studio e alla ulteriore valorizzazione della storia e delle opere che costituiscono a oggi il patrimonio storico-documentario e musicale della “Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia”. In particolare si propongono edizioni critiche – complete di supporto audio – di fonti musicali e carte d’archivio inedite riguardanti i diversi compositori e musicisti che, nel corso dei secoli, sono stati aggregati a vario titolo all’Accademia di Santa Cecilia e, con le loro opere, hanno contribuito a implementare il suo importante e copioso fondo.
45,00 42,75

Una biografia intellettuale. Lorenzo da Ponte e la grande stagione europea 1749-1805

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 550
In questa "Biografia intellettuale" la vita e l’opera di Lorenzo Da Ponte vengono attraversate sotto il segno di un entusiasmo, che segue la musica e la poesia nel loro circolare nella vita, nel loro intenso vibrare in tutto il lungo ed eterogeneo percorso dell’autore studiato.
22,00 20,90

Le reti di imprese narrate sulle pagine dei quotidiani on line

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 194
Il presente volume è un esempio di quanto possa essere produttiva la convergenza tra studi universitari, apprendimenti professionali e supporto riflessivo congiunto per formare managers, imprenditori e risorse umane capaci di saper lavorare in gruppo, mantenere gli impegni negli scambi informativi e conseguire risultati economici soddisfacenti per tutti gli stakeholders che operano a livello di network. Presentazione di Nicolò Costa.
12,00 11,40

10,00 9,50

Studio di pittura, scultura e architettura nelle chiese di Roma (1674)

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 258
"La Pietà romana, eminentissimo signore, ha fatta in ogni tempo splendida pompa della sua generosità nel culto di Dio non meno nell’augusta ampiezza de’ tempii, che ne’ loro vaghi ornamenti. Si stupisce in essi contendere, con nobil gara, la natura e l’arte, l’una nella preziosità della materia, l’altra nell’industre ingegno de’ lavori, et ambedue ben chiaramente ne mostrano esser degno capo del mondo quella città, che supera ogn’altra nella venerazione della suprema maestà da cui ogni nostro bene deriva". Con un saggio introduttivo di Carmelo Occhipinti.
20,00 19,00

Prolegomeni ad uno studio ragionato sulla violenza maschile contro le donne

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 228
L'iniziativa di pubblicare un libro sulla violenza contro le donne, agile nella struttura, di semplice consultazione e facilmente fruibile da parte del lettore interessato/dei lettori interessati, risponde alla necessità di approfondire le tematiche correlate all'argomento. La popolazione target a cui il libro si rivolge è rappresentata in primis dai professionisti sanitari e da quelli sociali, i quali hanno l'esigenza di avere a disposizione, in un unico volume, le informazioni più congrue su violenza contro le donne, nell'ottica di un approccio sistematico alla materia in questione. Il libro, inoltre, può costituire un valido ausilio di studio per gli studenti universitari/le studentesse universitarie di area sanitaria e sociale che frequentano i relativi corsi di formazione. Tale scelta non fa del manuale qualcosa di diverso da quello che intende essere ab origine, cioè uno strumento insieme di qualificata consultazione per i professionisti sanitari e quelli sociali, nonché di alta didattica per gli studenti universitari/le studentesse universitarie di area sanitaria e sociale che frequentano i relativi corsi di formazione.
18,00 17,10

Quando le fotografie erano uniche. Dagherrotipi Ambrotipi Ferrotipi nel rapporto tra immagini uniche e unicità delle persone ritratte (1850-1920)

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 174
L’unica possibilità che un essere umano ha di vedersi è quella di osservare la propria immagine riflessa da una superficie specchiante e se ne accontenta e di molto pur sapendo che l’immagine di sé che gli giunge è in realtà invertita, dove la destra appare come sinistra. Come Narciso, ognuno è all’origine di sé e innamorato di se stesso e della propria immagine che, ne è ben consapevole, presenta agli altri. Quanto è unica ogni individualità altrettanto lo è l’immagine di questa riflessa, per esempio, da uno specchio.
18,00 17,10

Percorsi dell'antropologia e pratiche dell'inclusione

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 6
16,00 15,20

La villa romana delle «Terme degli stucchi dipinti» tra scavo, ricerca e didattica

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 172
Con la pubblicazione di questo volume Novapack Sud celebra il ventesimo anno della sua fondazione (1998-2018). La presente iniziativa, intrapresa in occasione del suo anniversario, mira a ribadire l’impegno dell’azienda a sostenere istituzioni culturali e scientifiche e rinnova il rapporto di collaborazione, avviato qualche anno fa, con gli studiosi impegnati nel progetto di scavo e di studio della villa romana delle “Terme degli stucchi dipinti”.
20,00 19,00

Luce tra le righe. Raccolta di poesie e racconti

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 96
È proprio dell’amore cristiano il cercare la promozione dell’altro, in particolare, di quella qualità, presente nelle persone, che rende il sentimento profondo del loro cuore ad immagine e somiglianza di Dio: la creatività!
6,00 5,70

Introduzione allo studio di Fernando Pessoa

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 50
Nel presentare al pubblico italiano questa Introduzione allo studio di Fernando Pessoa, di Fernando Cabral Martins, che riporta al centro dell’attenzione una sorta di grado zero fattuale, concreto e essenziale sull’opera di Fernando Pessoa, mi preme, forse per lo stesso ordine di motivi, fare un passo indietro e tornare su una questione ormai parecchio stratificata che è quella dell’edizione di questo poeta tanto singolare e che tanto singolari questioni pone agli editori. Difatti, l’opera di Fernando Pessoa, sebbene presenti una parte considerevole di testi pubblicati in vita dall’autore, si compone di una ben più corposa quantità di scritti che sono rimasti non solo inediti ma spesso incompiuti. Sono i 27.545 documenti provenienti dal famoso baule e che compongono l’Espólio Pessoa, cioè il fondo acquisito dallo Stato portoghese nel 1969, e depositato presso la Biblioteca Nazionale del Portogallo, a Lisbona. A questo fondo si sono poi aggiunti altri documenti (circa duemila) che la famiglia del poeta ha ceduto nel 2008.
18,00 17,10

Elementi di diritto dei culti

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 124
Nelle pagine che seguono vengono trattate alcune tematiche di speciale rilievo per il Diritto dei culti. In sede introduttiva è opportuno precisare in termini generali e sintetici quale sia l’oggetto di questa disciplina. Impartito come insegnamento autonomo fin dai primi anni Settanta, il Diritto statuale dei culti studia quel settore del diritto dello Stato che riguarda il fenomeno sociale religioso. La denominazione impiegata, facendo riferimento ai "culti", individua nelle attività cultuali e nelle formazioni sociali a sfondo religioso l’oggetto principale della materia studiata. Si tratta perciò di tematiche collocabili in una marca di confine fra il diritto pubblico ed il diritto privato, poiché includono non solo i profili pubblicistici dei soggetti e delle attività che si pongono in questo ambito ma anche quelli più spiccatamente privatistici, con riferimento specialmente a tutto un complesso di regole a sfondo etico-religioso che toccano le relazioni fra persone, nuclei familiari e reti parentali o sociali più o meno circoscritte e si riflettono in vario modo sul terreno giuridico.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.