Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Springer Verlag

Tutti i libri editi da Springer Verlag

Il gioco d'azzardo patologico. Una guida clinica al trattamento

Il gioco d'azzardo patologico. Una guida clinica al trattamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: XX-242
Gli ultimi anni hanno testimoniato un significativo aumento della ricerca nell'ambito del gioco d'azzardo patologico - una diagnosi purtroppo spesso trascurata dai medici, non sempre consci delle sue conseguenze a livello personale e sociale, e a volte nemmeno delle attuali possibilità di cura. Di fatto, oggi i clinici possono scegliere tra diverse opzioni terapeutiche in grado di migliorare in modo incisivo la qualità di vita delle persone che soffrono di questa patologia disabilitante. Questo volume si presenta come una "guida clinica" che offre al lettore una panoramica omnicomprensiva sull'argomento dal punto di vista della salute pubblica, delle caratteristiche cliniche e della terapia, della psicoterapia e della psicofarmacologia, facendo il punto sullo stato dell'arte del recente, straordinario progresso in questo campo. Scritti dai maggiori esperti internazionali negli aspetti psichiatrici del gioco d'azzardo, i vari capitoli ne descrivono in dettaglio la fenomenologia clinica, l'eziologia e la terapia, evidenziando gli approcci clinici attuali che possono favorire una precoce identificazione, la remissione dei sintomi, e migliorare la stabilizzazione. Vengono inoltre discusse nel libro la prevalenza e la definizione del problema ricreazionale e del gioco d'azzardo patologico, la relazione tra i differenti livelli di gravità e i suoi effetti sulla salute e sul benessere dei pazienti.
72,79

Odissea nello zeptospazio. Un viaggio nella fisica dell'LHC

Odissea nello zeptospazio. Un viaggio nella fisica dell'LHC

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 328
Il più complesso e ambizioso esperimento scientifico di tutti i tempi è ormai entrato nel vivo, eppure i suoi scopi precisi sono in gran parte sconosciuti al pubblico. Questo libro è una guida chiara e comprensibile per apprezzare le scoperte che avranno luogo al Large Hardon Collider (LHC) del CERN, per conoscere le stupefacenti innovazioni tecnologiche che sono state necessarie per la sua costruzione e per capire le motivazioni scientifiche dell'esperimento. Ma è soprattutto uno straordinario viaggio all'interno del mondo della fisica delle particelle, un'avventura coinvolgente in uno spazio insolito ed enigmatico, un percorso durante il quale il lettore acquisterà gli strumenti per comprendere la portata della rivoluzione intellettuale che sta avvenendo. Esiste il misterioso bosone di Higgs? Lo spazio nasconde una supersimmetria o si estende in nuove dimensioni? Come possono le collisioni tra protoni che avvengono nell'LHC svelare i segreti dell'origine del nostro universo? Queste domande sono affrontate da un esperto del campo che, senza rinunciare al rigore scientifico, presenta una materia altamente complessa, ma affascinante, in termini semplici e con uno stile gradevole e accessibile. L'autore non si limita a informare, ma riesce a trasmettere al lettore le emozioni di un fisico alle soglie di una nuova era nella comprensione del mondo in cui viviamo.
41,59

Superstelle in esplosione. Fare cosmologia con le supernovae e i gamma-ray burst

Superstelle in esplosione. Fare cosmologia con le supernovae e i gamma-ray burst

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: VIII-160
Le Supernovae e i gamma-ray burst, gli eventi più catastrofici che si verificano nell'Universo, sono oggetto di studio nei campi più dinamici della moderna ricerca astronomica. Dei secondi ancora non conosciamo con precisione i meccanismi che li innescano e tuttavia forti indizi suggeriscono che, come nelle Supernovae, la causa scatenante sia il collasso esplosivo di stelle di grande massa. Nell'ultimo decennio, questi fenomeni sono diventati strumenti molto efficaci nello studio dell'origine e dell'evoluzione dell'Universo. I cosmologi li utilizzano come "fari" cosmici che illuminano i loro immediati dintorni e anche come sonde per ricostruire la dinamica dell'espansione dell'Universo. Grazie ad essi, oggi sappiamo che circa il 70% del contenuto di energia-materia dell'Universo è costituito di un'energia oscura la cui natura ci è ancora completamente ignota. Questo libro getta un po' di luce sui curiosi destini delle superstelle in esplosione e sulle affascinanti conclusioni cosmologiche che possiamo trarre dalla loro osservazione.
23,91

Percutaneous treatment of left side cardiac valves. A practical guide for the interventional cardiologist
79,95

Fondamenti di medicina nucleare. Tecniche e applicazioni

Fondamenti di medicina nucleare. Tecniche e applicazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 864
77,99

Et voilà i robot. Etica ed estetica nell'era delle macchine

Et voilà i robot. Etica ed estetica nell'era delle macchine

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: XVI-151
Macchine potenti, versatili e multiformi, capaci di aiutarci nelle attività più faticose e difficili. Macchine che esplorano territori a noi inaccessibili, dai pianeti lontani alle parti più intime del nostro corpo. I robot. Ci somigliano e come noi sanno imparare dall'esperienza, decidere, muoversi in libertà, comunicare. Presto li useremo come estensioni del nostro corpo, per migliorarci e renderci più sani e forti. E forse, domani, saranno simili agli organismi viventi. Dal Golem a Terminator, è dalla notte dei tempi che l'umanità sogna queste creature immortalandole in figure di eroi salvifici o di mostri temibili nel mito, nella letteratura, nel cinema. E oggi questi figli dell'immaginazione e della conoscenza, questi simboli del legame tra uomo e tecnologia approdano dal regno della fantasia alla realtà quotidiana, inaugurando quella che per gli esperti sarà l'era dei robot. Siamo pronti al loro debutto in società? Questo libro propone alcune riflessioni sul tema, a partire dai robot di ultima generazione e dalle visioni di umanisti e scienziati, come i robotici Bruno Siciliano e Gianmarco Veruggio, il filosofo Guglielmo Tamburrini, e tanti altri.
20,79

Gene therapy

Gene therapy

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2010
pagine: 328
103,99

Anatomia TC multidetettore. Body

Anatomia TC multidetettore. Body

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 218
La TC spirale Multidetettore (TCMD) rappresenta oggi una delle più diffuse metodiche diagnostiche in campo radiologico. Le apparecchiature con 64 file di detettori consentono di ottenere studi di ampi volumi corporei in pochi secondi che, in associazione all' elaborazione di immagini multiplanari, forniscono una valutazione anatomica topografica di facile approccio. Il presente volume descrive l'anatomia TCMD sul piano assiale, coronale e sagittale dei vari organi, strutture e compartimenti del torace, dell'addome e della pelvi attraverso molteplici illustrazioni. Le indicazioni a lato delle figure e la didascalia a fondo pagina rendono particolarmente facile la consultazione, costituendo una preziosa guida per l'elaborazione dei differenti protocolli di studio con TCMD del settore body.
77,99

Mangiare per gli occhi. Occhio e nutrizione

Mangiare per gli occhi. Occhio e nutrizione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 233
Una corretta alimentazione è importante non solo per mantenere il corpo in uno stato di buona salute, ma anche per fornire all'organo occhio tutti i nutrienti di cui ha bisogno per la sua importante funzione. Affinché l'occhio possa lavorare sempre al meglio delle sue possibilità, come ogni altra struttura dell'organismo, e forse più di ogni altra, necessita di ricevere i giusti nutrimenti nella corretta dose. L'alimentazione ha quindi un'importanza fondamentale anche perché l'uomo dell'epoca moderna chiede veramente tanto al proprio organo della vista: oggi fin dall'età scolare giochi e insegnamenti interattivi, dispositivi di illuminazione di ogni tipo, sistemi informatici, televisore, cellulare e quant'altro sottopongono l'organo di senso più importante a un carico applicativo enorme. Se solo si pensa alla quantità di lavoro che gli occhi fanno dal risveglio all'ultimo ammiccamento prima del sonno ristoratore, ci si rende conto che è davvero tanto, ed è purtroppo destinato ad aumentare sempre più con l'evoluzione del genere umano. Con la presentazione di Umberto Veronesi.
22,95

La materia dei sogni. Sbirciatina su un mondo complesso di cose soffici (lettore compreso)

La materia dei sogni. Sbirciatina su un mondo complesso di cose soffici (lettore compreso)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: VIII-306
Dall'aria che respiriamo ai cibi di cui ci nutriamo, dai vestiti che indossiamo ai detersivi con cui li laviamo, dai colori con cui dipingiamo agli schermi su cui li guardiamo, la nostra realtà quotidiana brulica di cose troppo piccole per essere viste, ma pur sempre enormi rispetto ai mattoni di cui è fatto il mondo, gli atomi e le molecole. Oltre a essere alla radice di molte tecnologie di oggi e di domani, questi piccoli personaggi, ingredienti primari di quelli che gli scienziati chiamano "materiali soffici", "sistemi sovramolecolari", o "fluidi complessi", ci permettono anche di esplorare i segreti con cui la materia si organizza spontaneamente, perché anche la Vita altro non è se non l'apoteosi di questa incredibile "Terra di Mezzo", a metà strada tra le molecole e l'Uomo. Sfruttando l'esperienza scientifica accumulata dall'autore nel corso di molti anni, questo libro si propone di guidare il lettore attraverso un lungo, ma non troppo faticoso viaggio nel mondo delle nanoparticelle, dei polimeri, dei tensioattivi, delle emulsioni, dei cristalli liquidi, dei fluidi granulari, delle proteine, delle strutture biologiche, per portarlo a familiarizzare un po' con molti materiali della vita di tutti i giorni: compresa quella stessa "materia dei sogni" di cui, secondo Shakespeare, tutti siamo fatti.
25,99

Food packaging. Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti

Food packaging. Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: XIV-562
Questo volume è rivolto sia agli studenti universitari, che devono acquisire conoscenze e abilità nell'ambito multidisciplinare del confezionamento di alimenti e bevande, sia ai tecnici e agli operatori delle aziende produttrici di alimenti o di imballaggi per alimenti, per i quali può rappresentare un prezioso e aggiornato testo di riferimento. L'approccio rigorosamente scientifico e la completezza della trattazione consentono di comprendere appieno tutte le problematiche del food packaging e di mettere a punto le migliori soluzioni oggi disponibili. La prima parte fornisce gli elementi di scienza dei materiali necessari per descrivere oggettivamente, attraverso le loro proprietà chimiche e fisiche, i materiali e gli oggetti da essi ottenuti. La seconda parte è dedicata alle tecniche e alle problematiche della produzione dei materiali e degli oggetti destinati al contenimento di alimenti e bevande. Nella terza parte sono trattate le operazioni e le tecnologie di packaging, presentando dettagliatamente sia le tecniche e le apparecchiature di riempimento, sia le tecnologie dirette a estendere la preservazione della qualità degli alimenti confezionati. La quarta parte, specificamente dedicata alla shelf life, illustra gli aspetti teorici e procedurali, che permettono di ottimizzare la conservazione degli alimenti confezionati e di prevederne la durabilità. L'ultima parte del volume, destinata alla verifica della comprensione e delle competenze raggiunte, propone esercizi di calcolo, temi.
56,95

Vero come la finzione. La psicopatologia al cinema. Volume Vol. 1

Vero come la finzione. La psicopatologia al cinema. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: XI-188
Quest'opera, frutto del lavoro di diversi autori, tutti psichiatri appassionati di cinema, è un testo originale che testimonia la sterminata cinematografia in cui si ritrae la sofferenza psichiatrica e offre un metodo per apprendere la psicopatologia. Il libro contiene più di 130 schede di opere cinematografiche, suddivise in capitoli dedicati ad aree psicopatologiche specifiche, in cui gli autori analizzano l'intera sceneggiatura del film ponendo grande attenzione ai sintomi, alle interpretazioni dei meccanismi psichici profondi, valorizzando al tempo stesso la clinica in tutti i suoi aspetti. Questo approccio consente al lettore di vedere i film con uno sguardo nuovo e arricchito di conoscenze. Il volume è rivolto a psicologi, psichiatri e studenti e costituisce uno strumento utile sia per la fruizione personale, sia per la formazione professionale e culturale.
23,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.