Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze e Lettere

Tutti i libri editi da Scienze e Lettere

San Severo fra storia e memoria

Libro
anno edizione: 2015
L'A. ha voluto raccogliere in questo volume i suoi scritti su San Severo (1964-2014), corredandoli di annotazioni che non solo ne aggiornano i contenuti, ma li vivificano anche attraverso i tanti ricordi ad essi legati. Com'è stato giustamente rilevato nella Prefazione di Francesco Giuliani al volume: "Rileggendo i suoi scritti 'sanseveresi', opportunamente raccolti in un'unica opera, frutto di un certosino lavoro di cernita e di controllo, ritroviamo quelle parole e quei sentimenti, resi come di pubblico dominio, e possiamo testimoniare dello stato d'animo da cui nascono, della sincerità che riempie il flatus vocis del verbum, come a voler fissare il momento, a dargli una più solida consistenza, a futura memoria. [...] L'opera di Russi nasce, dunque, da questo retroterra sentimentale e ideale". Lo studioso, infatti, ha sempre ritenuto un "dovere quello di adoperare una parte dei propri talenti nello studio del loco natio, ed ha perfettamente ragione. Se i figli si sottraggono, gli estranei si sentiranno ancor più incentivati a trascurare quella realtà, con il risultato di offrire un'immagine del tutto sbagliata o superficiale. [...] Seguendo questa strada, Russi si è ritrovato accanto ad altri degnissimi personaggi della nostra terra, come Angelo Fraccacreta, ad esempio, che sono andati via per seguire la carriera universitaria, ma sono rimasti sempre legatissimi alle proprie radici".
60,00 57,00

Sull'ampio dorso del mare. Quando i Fenici viaggiavano con gli dèi

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 244
Il viaggio ha un ruolo fondamentale nel rapporto tra divinità e fedeli per un popolo, come quello fenicio, che al mare e alla navigazione è particolarmente legato. Diventa infatti modo e mezzo di incontro con il divino, con uno spostamento che è dovuto alla corporeità del dio e al suo legame con il territorio, rivelando la centralità del santuario, meta del viaggio e luogo fisico di incontro, e il ruolo della classe sacerdotale che tale incontro gestisce da un punto di vista rituale. Questo è il racconto dei viaggi delle divinità e degli uomini nel Mediterraneo fenicio del I millennio a.C.. Il saggio è il risultato di uno studio interdisciplinare volto a comprendere i meccanismi di trasmissione dei culti, la loro trasformazione in base a elementi e fenomeni di sostrato e adstrato, le caratteristiche del dialogo con il divino all'interno della comunità di appartenenza e in un paese straniero, distinguendo la presenza di fedeli in seno a comunità residenti dalla presenza dovuta ad un viaggio e quindi ad un possibile pellegrinaggio. Si tratta di un'analisi svolta parallelamente su materiale epigrafico e su documentazione archeologica, con lo sguardo rivolto all'Oriente e all'Occidente, utilizzando le testimonianze indirette delle fonti letterarie ed epigrafiche greche e latine e il confronto con materiali provenienti dal Vicino Oriente e dalla Grecia.
40,00 38,00

Adone

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 48
Il bellissimo Adone nasce dalla passione incestuosa tra il Re di Siria e la figlia Mirra. Adone cresce sui monti del Libano e, come un giovane efebo, va a caccia. Afrodite è con lui molto protettiva perché non vuole perdere il suo amore, gli raccomanda sempre di evitare lo scontro con il cinghiale. Ma durante una di queste caccie iniziatiche Adone viene ucciso, secondo alcune varianti del mito, addirittura evirato, da un grosso e violento cinghiale inviato da Artemide o da Ares geloso. Il mito di origine semitica, fortemente legato alla natura, alla ciclicità, alla rinascita generativa della primavera, è testimoniato nella cultura greca già in Esiodo e successivamente fu conosciuto e amato dalla società romana. Persistenze del suo culto e della sua storia, arricchita di varianti, permangono fino alla tarda latinità. La vicenda d'amore e morte, l'espressione della vita estetica, la bellezza della coppia amorosa e la tragicità della fine furono amati come soggetti e riprodotti nell'arte greca e nell'arte romana. Sono così pervenute fino a noi riproduzioni di scene del mito soprattutto nella ceramografia attica, nel mosaico romano, nella pittura pompeiana, negli specchi etruschi e nella suppellettile femminile. Età di lettura: da 7 anni.
13,00 12,35

Dare voce all'invisibile. Indagine sull'ineffabile in musica

Libro
anno edizione: 2015
La tematica della voce è il centro d'irradiazione che illumina questa ricerca: una voce che ode, vede e dice l'invisibile. Un percorso di pensiero che esplora il fenomeno vocale da un punto di vista sia antropologico che esperienziale, l'autrice infatti è cantante professionista. Tale percorso ci porterà a scoprire che il lavoro sulla voce è un percorso innanzitutto umano e culturale, oltreché artistico. Lo sguardo, se da un lato scorre lungo diverse zone geografiche attualmente osservabili, non rinuncia però a soffermarsi altrettanto in luoghi raggiungibili soltanto attraverso un immaginario spostamento nel tempo. Accanto alle riflessioni sullo sciamano e sull'attore/cantante, erede di determinate tradizioni culturali, antiche e recenti, lontane e vicine - troviamo riferimenti al mondo classico, in particolare alla figura mitica di Dioniso e al poeta dell'antica Grecia. Inoltre come paradigma delle possibilità d'interpretazione dell'universo sonoro in relazione all'uomo ci si sofferma sull'osservazione minuta della voce e del suono nella filosofia indù. II discorso si forma prevalentemente attraverso la lettura di resoconti e racconti, riflessioni critiche e inquadramenti storici, accenni, ipotesi e proposte d'interpretazione. Ma, leggendo, ci si può scoprire uditori improvvisi e forse involontari di un'orchestrazione invisibile di suoni, rumori, voci e canti che tra le righe affiorano quasi impercettibilmente.
16,00 15,20

60,00 57,00

35,00 33,25

40,00 38,00

35,00 33,25

40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.