Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rai Libri

Tutti i libri editi da Rai Libri

Paesi miei. In viaggio con «Linea Verde» alla scoperta delle tradizioni d'Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il nostro Paese è una vera e propria miniera di tesori artistici, paesaggistici, gastronomici. Beppe Convertini ci accompagna, insieme a “Linea Verde”, alla scoperta di alcuni di essi, quelli che appaiono meno di frequente nelle guide turistiche, attraversando la penisola da nord a sud e raccontandoci tutti i retroscena dei meravigliosi incontri che la conduzione del programma gli ha permesso di fare. Dai viticoltori delle Langhe ai centenari della Barbagia, questo libro è un viaggio che tocca tutte le regioni d’Italia e ci offre di ognuna uno scorcio inedito sulle sue tradizioni e sull’impegno dei suoi abitanti a riscoprirle e preservarle.
18,50 17,58

La guerra in casa. Come e perché la corsa al riarmo riguarda tutti noi

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2023
pagine: 256
La guerra dentro l’Europa dopo una pandemia mondiale. Le minacce nucleari della Russia e l’atteggiamento spesso aggressivo della Cina. La corsa agli armamenti di molti nuovi protagonisti della scena internazionale. La dimensione cyber dei nuovi conflitti, ormai impossibili da vincere senza tecnologie e soluzioni in ambito spaziale. Il 2022 sarà ricordato come l’anno che ha rotto tutti i tabù, imponendo al mondo occidentale, quindi alla NATO e all’Europa, di affrontare questi temi abbandonando vecchi schemi ideologici, antiche paure, pregiudizi politici. Per l’Italia s’impone un cambio di passo enorme e ineludibile. Un cambio di passo che investe tutti e che non è, se non in parte minoritaria, di competenza dei militari. Libertà, democrazia, progresso civile e crescita economica non sono più separabili da un approccio maturo e coraggioso sui temi della Difesa. Non capirlo è grave e pericoloso. E per giunta irresponsabile. Giornalista di lungo corso ed esperto di comunicazione, Roberto Arditti affronta le tematiche più attuali in tema di corsa agli armamenti nella comunità internazionale e analizza la direzione intrapresa dal nostro Paese.
18,50 17,58

Il Volo. Quello che porto nel cuore

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il legame che i tre artisti hanno con il nostro paese e soprattutto con le loro terre d’origine, con le loro radici e le loro famiglie e tradizioni, resta fortissimo, ed è un conforto emotivo e sentimentale nei loro lunghissimi viaggi per il mondo. In questo libro Piero, Ignazio e Gianluca raccontano proprio quel legame indissolubile che caratterizza la loro espressione artistica e li elegge ambasciatori in tutto il mondo, non solo del bel canto, ma anche delle tradizioni italiane.
18,00 17,10

Voi siete qui. Discorso sull'arte intorno a noi

Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 256
Un quadro protetto da una teca davanti alla quale si assiepano i visitatori, nel vano tentativo di poterne osservare per qualche istante uno scorcio; una scultura esposta su un piedistallo, con un cordoncino di velluto rosso intorno che ci impedisce di avvicinarci: queste sono le prime immagini che di solito ci balenano alla mente se parliamo di “opere d’arte”. Nel panorama creativo del nostro tempo invece, spesso senza rendercene conto, siamo quotidianamente immersi. Alla bellezza che ci circonda siamo esposti, nelle grandi città come nei piccoli borghi, e in "Voi siete qui", una conversazione sull’arte in tutte le sue manifestazioni, Fabio Fazio, appassionato intenditore, e Flavio Caroli, celebre studioso, ce lo dimostrano. I due ci accompagneranno infatti in un brillante ed emozionante viaggio tra provocazioni e rivoluzioni, alla scoperta dei segreti di capolavori immortali e opere dimenticate. «I grandi artisti sanno quello che fanno e sono consapevoli che probabilmente non verranno immediatamente capiti, ma anche che quello che dicono cambierà il mondo»: a noi lettori il compito di svelare questo cambiamento.
22,00 20,90

Pino Daniele. «Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce»

Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 352
La vita e le circostanze che stanno dietro l’arte e le canzoni di Pino Daniele. Dall’infanzia all’esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale. Alessandro Daniele, attraverso i suoi ricordi e la voce di chi è stato davvero vicino all’uomo in blues, negli affetti e nel suo lavoro, ricompone le tessere di un mosaico personale e artistico, in cui l’uomo e il musicista si sovrappongono nella figura di suo padre. Stati d’animo, pensieri e momenti all’origine delle canzoni, per un racconto inedito della vita e delle opere di uno dei più grandi artisti italiani. Questo libro è il frutto di una minuziosa e intensa ricerca, il tributo di un figlio a suo padre, la parabola di una grande storia umana e musicale.
20,00 19,00

Il Collegio 1958. La generazione Z catapultata nella scuola degli anni '50

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 133
Il viaggio nel tempo del Collegio continua e, per la prima volta, i ragazzi saranno catapultati nei magnifici anni '50. Anni di svolta, quelli in cui si comincia ad assaggiare il boom economico e fanno la loro prima comparsa la Cinquecento, il frigorifero e la lavatrice. Come accadeva all'epoca, anche in questa edizione del Collegio gli studenti verranno suddivisi tra la scuola media, in cui si studierà il latino, e quella di avviamento professionale. Questa divisione consentirà di aumentare la competizione virtuosa tra gli allievi. Fra i due gruppi infatti si potranno delineare sfide sul rendimento scolastico o sportivo. Proprio come succedeva in alcune classi più all'avanguardia alla fine degli anni Cinquanta, a metà del percorso le due classi si uniranno formando quella che poi nel 1962 sarebbe diventata "la scuola media unica". Gli studenti quindi, oltre che doversi abituare a fare a meno della tecnologia e a rispettare ferree regole di comportamento, verranno ulteriormente messi alla prova: solo i più meritevoli andranno avanti!
15,90 15,11

L'idolo dei templari

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 512
1815. In una Londra tetra e fuligginosa, ignoti assassini uccidono un nobiluomo francese. Certi simboli occulti lasciati sul cadavere, tuttavia, fanno sospettare che il movente politico non sia l’unico, e che ci sia un collegamento con un simbolo che i Templari usavano per evocare in segreto una loro oscura divinità.
12,00 11,40

L'estate dei sospetti. Il nuovo romanzo de «Il Paradiso delle signore»

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 336
Estate 1963. Mentre la cronaca dell’epoca, la moda, le tendenze, i nomi famosi dei rotocalchi accompagnano i villeggianti, anche Maria, la sartina del Paradiso delle Signore, e la Contessa Adelaide, stanno provando a trascorrere un periodo di vacanza. Ma una serie di particolari coincidenze non rende facile l’impresa.
18,00 17,10

Una vita in alto

Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 320
Sara Simeoni è amata come pochi altri campioni della storia italiana. Per i risultati che ha saputo raggiungere nella sua lunga carriera, per aver aperto la strada alle donne nello sport ad alto livello, combattendo per far cadere tabù e pregiudizi, per l’atteggiamento sorridente che nasconde una forza di carattere che le ha permesso di superare non solo l’asticella in pedana ma anche le piccole e grandi difficoltà della vita. Un personaggio, quello di Sara, che è prima di tutto persona. Lo ha dimostrato riscuotendo grande favore di pubblico per l’allegria e l’autoironia che ha mostrato a milioni di telespettatori nella trasmissione di Rai 2 “Il circolo degli anelli” dedicata la scorsa estate all’Olimpiade di Tokyo. È sempre lei, l’eterna ragazza di Rivoli Veronese, ma è tornata popolarissima sui social e sulle prime pagine dei giornali, così come le accadeva quando vinceva negli anni '70 e '80. Nel libro, con la stessa divertita leggerezza, Sara Simeoni si racconta in prima persona a Marco Franzelli, storico giornalista sportivo Rai, attraverso i retroscena, molti inediti, di una carriera che l’ha portata ad essere eletta “Atleta del Centenario” nel 2014 in occasione dei 100 anni del Coni. E poi aneddoti imprevedibili, comici, bizzarri; insospettabili curiosità e originali ritratti dei personaggi dello sport, e non solo, le cui storie di sono intrecciate alla sua.
18,00 17,10

La spia celeste

Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 352
Esisteva un patto segreto di collaborazione e protezione tra le autorità romane in oriente e Saulo di Tarso, che noi conosciamo meglio con il nome di Paolo, il santo fondatore del Cristianesimo? Incontri nelle stanze segrete del potere, rapporti diplomatici confidenziali, corrispondenze riservate, complotti, banchetti imperiali, ritratti di protagonisti reali o immaginari (come Diotima, sacerdotessa di Artemide), lo scontro sotterraneo tra il dio padre e le dee madri: sono questi gli elementi attraverso i quali si snoda questo racconto, da Roma a Damasco, da Antiochia a Gerusalemme, per terra e per mare. Un romanzo costruito per quadri che, rispettando le fonti e il contesto storico, affronta il nodo della nascita tumultuosa della religione che ha deciso le sorti di almeno metà del mondo per due millenni. Con "La spia celeste", Cristoforo Gorno ricostruisce in maniera originale la vita di Paolo di Tarso, uomo e santo: da persecutore del Cristianesimo alla conversione sulla via di Damasco, dall'apostolato attraverso i paesi del Mediterraneo al suo arrivo nella Roma di Nerone, meta finale per la costruzione della Chiesa cristiana.
18,00 17,10

Versace. Autopsia di un delitto impossibile

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 256
In questo libro, a venticinque anni di distanza dai fatti, Roberta Bruzzone ricostruisce le tappe fondamentali del delitto Versace, una storia torbida e intricata, ipotizzando piste alternative e raccontando ai suoi lettori quella che si può a tutti gli effetti "un'indagine imperfetta".
18,00 17,10

Django e gli altri. Molte storie, una vita

Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 352
In un ideale dialogo con Django, il suo personaggio più celebre, Franco Nero ripercorre la propria vita, densa di vicende professionali e private che raccontano gli anni d'oro del cinema e il passaggio dalla fine del Novecento all'inizio del terzo millennio.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.