Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

O Barra O Edizioni

Tutti i libri editi da O Barra O Edizioni

Il gioco della tigre e delle antilopi. Indagini nella regione dell'Himalaya

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il titolo del quinto romanzo della serie “Indagini nella regione dell’Himalaya” parafrasa il nome di un popolare gioco di dama nepalese, il bagh chal, “il gioco della tigre e delle capre”. Qui a essere cacciate sono però le antilopi tibetane chiru, il cui pelo è considerato la lana più pregiata al mondo e che a causa del bracconaggio rischiano l’estinzione. In questa nuova avventura Betty Bloch si muove tra India e Nepal per indagare su una rete di trafficanti di pelli di antilopi sulle cui tracce è impegnato anche Zhiang Liu, agente dei servizi speciali della Cina, che vuole proteggere, seppur per fini propagandistici, questi meravigliosi animali. Che cosa lega il contrabbando con l’ashram della setta che predica l’ambigua dottrina del Kamayoga e cerca proseliti soprattutto tra giovani e ignare donne occidentali? Per scoprirlo Betty dovrà fare da preda e affrontare le “tigri” che conducono il pericoloso gioco: un guru dallo sguardo magnetico e un infido svizzero che funge da reclutatore per la setta. Una trama ricca di suspense e colpi di scena che sottende un messaggio ecologista.
14,00 13,30

Il medico di Lhasa. Indagini nella regione dell’Himalaya

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il quarto titolo della serie “Indagini nella regione dell’Himalaya” è ambientato in Nepal. Betty Bloch, giovane docente di Tibetologia e detective improvvisata, si reca a Katmandu per visionare i preziosi archivi che il defunto lama Ngawang, un famoso medico fuggito dal Tibet occupato, ha inspiegabilmente donato all’università di Calcutta. Appena arrivata, assiste al rapimento della giovane mendicante Jamyang, la quale lascia cadere dietro di sé un thangka che si rivela essere una delle tre antiche pitture religiose di inestimabile valore fatte uscire segretamente dal Tibet da lama Ngawang e di cui si erano perse le tracce. Ha così inizio un’indagine che solleva diversi interrogativi. Perché Jamyang possedeva uno di questi tesori? Lama Ngawang si è davvero suicidato oppure è stato assassinato? Quale strano enigma custodiscono queste pitture sulle quali i servizi segreti cinesi cercano di mettere le mani a ogni costo? Bernard Grandjean confeziona un appassionante mistero e al contempo ci accompagna con competenza alla scoperta del Nepal, dell’arte e della medicina tibetana.
14,00 13,30

La figlia del samurai

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 352
Pubblicato nel 1925, tradotto in molteplici lingue e incessantemente ristampato dalle principali case editrici anglo-americane, il memoir di Etsu Inagaki Sugimoto è il coinvolgente racconto autobiografico di una donna giapponese forte e indipendente, nata in una famiglia decaduta di samurai negli anni successivi alla Restaurazione Meiji. Il Giappone dell’infanzia di Etsu non è quello dei ciliegi in fiore, ma la terra inospitale e isolata della provincia di Echigo, il “paese delle nevi” reso celebre da Kawabata. Quando, dopo la morte del padre, viene promessa in sposa a Matsuo, un amico del fratello che vive a Cincinnati, la sua vita prende un corso inatteso. La sua curiosità e il suo afflato di libertà le permetteranno di conciliare le culture e i costumi di due mondi tanto distanti: il Giappone feudale delle sue origini e l’America progressista. I ricordi di Etsu sono una fonte inesauribile di storie e tradizioni dell’antico Giappone, ma altresì una finestra privilegiata attraverso cui osservare le trasformazioni sociali indotte dalla modernizzazione, la condizione femminile nel Paese del Sol Levante e negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo, i pregiudizi, i fraintendimenti e i punti d’incontro tra Oriente e Occidente. Prefazione di Carmen Covito.
18,50 17,58

L'India delle grandi palme

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 80
Nei primi mesi del 1900, Pierre Loti attraversa il Sud dell’India, l’attuale Tamil Nadu, un “fitto mondo di palme che si stende come il mare”. Lungo il suo itinerario visita i maestosi luoghi sacri di Tiruchirappalli, Srirangam e Madurai, ed è testimone di stupefacenti processioni millenarie in onore di Visnù, Shiva e Parvati. Ha inoltre la possibilità quasi esclusiva per un occidentale dell’epoca di essere ammesso in una casa di brahmani, di assistere a spettacoli teatrali e alla danza di una celebre baiadera. Da ultimo raggiunge Pondichéry, un piccolo angolo di Francia che risveglia in lui malinconici ricordi. Un’immersione totale nella cultura indiana tradizionale che affascina e suscita emozioni contrastanti.
7,00 6,65

Musica dei fantasmi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 408
Suteera ha tredici anni quando insieme alla zia fugge dalla Cambogia dei Khmer rossi. La notte prima di attraversare il confine con la Thailandia, viene svegliata da una strana vibrazione, simile alla debole nota di un liuto. «Qui fuori c’è solo la musica dei fantasmi» le spiega il giovane soldato che fa loro da guida. Questa musica sarà il leitmotiv del romanzo di Vaddey Ratner, un’opera concepita come una sinfonia in tre movimenti. Anni dopo, Suteera, che nel frattempo si è rifugiata negli Stati Uniti, torna in Cambogia per soddisfare le ultime volontà dell’amata zia e per incontrare il “Vecchio Musicista”, un misterioso uomo che sostiene di avere conosciuto suo padre in una prigione di sicurezza sotto Pol Pot e di averne custodito gli strumenti musicali tradizionali. Un viaggio di ritorno alle proprie radici che riapre ferite di un passato i cui nodi non sono mai stati sciolti, ma allo stesso tempo anche un nuovo inizio, una riappacificazione con sé stessi e con gli spettri del conflitto fratricida che ha devastato il Paese. Musica dei fantasmi è una storia di sopravvissuti, un romanzo crudo e poetico sull’espiazione e il perdono e, soprattutto, sul potere riconciliante della memoria.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.