Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mesogea

Tutti i libri editi da Mesogea

30 seconds from Gaza

Libro: Libro rilegato
editore: Mesogea
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il fumettista palestinese Mohammad Saabaneh, dopo racconto palestina (Mesogea 2023), racconta da Ramallah, in 99 tavole in bianco e nero, realizzate con carta e colori di fortuna, e ispirate ai video della durata di 30 secondi che vengono postati sui social da Gaza, l'orrore di una tragedia cominciata non il 7 ottobre 2023, ma 76 anni fa in Palestina! Per non dimenticare, per conservare le tracce ignorate o a rischio di scomparire, cancellate dall'indifferenza e dalle strategie mediatiche. 30 seconds from Gaza è un progetto editoriale militante che vede coinvolti insieme alla casa editrice Mesogea, Alifbata in Francia e le Editions al Fanar in Spagna. Prefazione di Ilan Pappe e Nadia Laser-Najjab.
22,00 20,90

Cesare Terranova. Giudice onorevole

Libro: Libro rilegato
editore: Mesogea
anno edizione: 2023
pagine: 288
«Chi come me è costretto ad andare spesso per le carceri, finisce per trovare insopportabile la vista dell’uomo in catene. A parità di giustizia, è infinitamente maggiore la soddisfazione umana che si prova nello scarcerare un innocente di quella del mandare in prigione un colpevole. Anche quando si è perfettamente convinti della sua colpa». Sono parole di Cesare Terranova, il magistrato assassinato il 25 settembre 1979 insieme al maresciallo Lenin Mancuso che gli faceva da scorta. Benché emblematica della lotta contro la mafia e delle indagini sul suo rapporto con la politica siciliana, la sua oggi è una storia quasi dimenticata, ma Luca Gulisano la riporta alla memoria attraverso una solida ricerca documentaria e le testimonianze di alcuni parenti del magistrato. Oltre che resoconto molto ricco e attento ai fatti e alle analisi dei documenti, il libro mette in luce il profilo umano del giudice che fronteggiò Luciano Liggio, portò in tribunale il Gotha mafioso degli anni Sessanta e Settanta, e fu il primo a far emergere i rapporti dei boss con personaggi di spicco della politica come Lima e Ciancimino. Prefazione di Adriana Laudani.
22,00 20,90

Racconto Palestina

Libro: Libro rilegato
editore: Mesogea
anno edizione: 2023
pagine: 136
«Ci hanno detto che siamo nati dai sogni di libertà» scrive Mohammad Sabaaneh in questo capolavoro del fumetto contemporaneo, tradotto per la prima volta in italiano dopo le edizioni in inglese, in francese e in arabo. E Racconto Palestina nasce dalla necessità di custodire, narrare, dare voce a quei sogni di libertà. La forza della fiaba e la crudezza del presente, in queste tavole pazientemente incise dall’autore una ad una su linoleum, si fanno testimonianza poetica e politica, impegno creativo per non dimenticare. Un giorno qualunque un uccello si posa sulla finestra di una cella e propone al prigioniero che la occupa un accordo: «tu porta la matita, io porto le storie». Racconto dopo racconto, uomo e uccello come dolenti cantastorie raccoglieranno i fili della memoria e del trauma intergenerazionale dell’occupazione ancora in corso in Palestina, tessendo in immagini nette e potenti la trama di un popolo in ostaggio. Il suo ordito è la speranza di una possibile solidarietà e la scelta di restare, di resistere con una determinazione più forte del sopruso.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.