Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Sole 24 Ore

Tutti i libri editi da Il Sole 24 Ore

Guida pratica contenzioso tributario e istituti deflativi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 415
La Guida pratica fiscale contenzioso tributario e istituti deflativi è uno strumento per la corretta gestione del precontenzioso e del processo tributario. Il contenzioso tributario, commentato articolo per articolo, è arricchito da una selezione della giurisprudenza tributaria della Corte di Cassazione e dalle pronunce dell'Amministrazione finanziaria. Gli istituti penativi (il ravvedimento operoso, l'accertamento con adesione, l'autotutela, l'acquiescenza e la definizione agevolata delle sanzioni) sono analizzati tenendo conto della convenienza delle possibili opzioni per il contribuente. Completano il volume gli utili formulari, con i modelli è i fac-simile da utilizzare.
34,00 32,30

Testo unico imposte sui redditi 2019

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XXIV-819
Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, aggiornato con tutte le novità apportate dalla Legge di bilancio 2019 (L, 145/2018) e dal Decreto "crescita" (D.L. 34/2019), è commentato articolo per articolo con rimandi a prassi e giurisprudenza. Tutte le principali disposizioni di legge in materia di tassazione diretta sono riportate puntualmente e accompagnate dalle relative disposizioni integrative e attuative. Un commento autorevole alla disciplina delle imposte sul reddito e ai riflessi in materia di accertamento, ritenute d'imposta, agevolazioni.
40,00 38,00

Gli stangati. Storie di truffe, investimenti traditi e altre catastrofi del risparmio italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 144
"La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese". L'articolo 47 della Costituzione della Repubblica attribuisce al risparmio dei cittadini il più alto rango delle tutele giuridiche possibili. Nonostante questo le cronache, quasi quotidianamente, ci consegnano storie di patologie finanziarie di cui il risparmio è la vittima principale. Non si tratta soltanto di operazioni truffaldine. Possono esservi momenti di euforia sui mercati azionari che ci spingono a fare scelte irrazionali. Acquisti di titoli "sbagliati", magari suggeriti da operatori bancari in perfetta buona fede. Ci si può fidare dell'amico consulente, oppure si può restare intrappolati nelle reti di procacciatori di investimenti via Internet. Questo volume intende raccontare gli episodi più significativi che nel corso di questi anni hanno lastricato le vie del risparmio, dando origine a una impressionante mole di procedimenti penali, cause civili e contenziosi arbitrali in tutta Italia. Se questo volume ha uno scopo è quello di fare in modo che, leggendo e riconoscendo in queste vicende i loro molti tratti comuni, il lettore-risparmiatore possa avere uno strumento in più per tutelarsi, proteggersi ed evitare comportamenti che possano mettere a repentaglio il proprio denaro.
11,90 11,31

Testo Unico Imposta sul Valore Aggiunto 2019

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XV-550
La normativa in materia di Iva nazionale e comunitaria è commentata per articolo, con ricchezza di esempi, di riferimenti alla prassi ministeriale più significativa, alla giurisprudenza tributaria e alle principali norme complementari, alcune riportate integralmente. Il Testo Unico è aggiornato con le novità apportate dall'introduzione della fatturazione elettronica, dei voucher, dal decreto sulla pace fiscale e dall'ultima legge di bilancio.
38,00 36,10

Aspenia. Volume Vol. 85

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 220
Le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale richiedono il massimo esercizio dell'intelligenza umana per sfruttarne al meglio le opportunità e contenerne i rischi. Non è ancora esattamente così: la sintesi di questo numero di Aspenia è che la corsa tecnologica, con i suoi risvolti geopolitici, economici, sociali, etici, si stia piuttosto trasformando in una guerra di nervi - quanto di più umano ma poco razionale ci sia. Prevale, per ora, l'impatto "disruptive", dirompente, di una rivoluzione tecnologica che produce algoritmi sempre più raffinati e che alimenta, con un enorme flusso di dati, i meccanismi del "machine learning": le macchine che imparano in modo autonomo, senza bisogno di interventi umani.
12,00 11,40

Perché TAV. Risultati, prospettive e rischi di un Progetto Paese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 204
Il 14 dicembre del 2008 iniziavano i servizi di Alta Velocità ferroviaria sulla linea Torino-Salerno; oggi, a dieci anni di distanza, è possibile affermare che l'Alta Velocità ferroviaria è stata la più importante innovazione nel sistema trasporti italiano negli ultimi decenni, così come lo furono le autostrade negli anni '6o e '70. Il servizio TAV non è solo un'alta velocità commerciale (che a sua volta è diversa dalla velocità massima), ma è un mix unico di tempi di percorrenza più brevi, collegamenti centro-centro, prezzi e tariffe differenziati, comfort a bordo e in stazione, possibilità di utilizzo del tempo a bordo. Un vero e proprio brand. Dopo 10 anni è doverosa una analisi approfondita degli effetti e dei benefici di questa straordinaria innovazione, ed è altrettanto doveroso valutare lo stato di sviluppo del progetto e i rischi di non completare il sistema, creando così un Paese a due velocità. Un rischio ancor più grave se comportasse l'uscita dal progetto strategico che si è dato l'Unione europea. Lo stesso vale per le merci dove le reti TEM (Treno Merci Europeo) definiscono lo spazio europeo nel quale si dovrà viaggiare su ferrovia. Completare la rete TAV e connetterla alle reti europee è quindi un grande progetto per il Paese che deriva da una visione di mobilità equa e sostenibile. Un progetto nel quale l'analisi economica può dare un contributo sulle singole scelte progettuali, non certamente sulla visione complessiva che rimane una scelta strategica di tutto il Paese.
14,90 14,16

Il punto lavoro. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XI-388
"Dati e tabelle" fornisce i valori e le percentuali indispensabili per la corretta compilazione della busta paga e per un'efficiente gestione amministrativa del personale. Tra le novità presenti in questo volume segnaliamo: l'art. 8 del D.L.4/2019, convertito con modificazioni nella legge 26/2019, che ha introdotto, con decorrenza 29.01.2019, incentivi a favore dei datori di lavoro che assumono beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e a favore degli enti di formazione accreditati, qualora questi concorrano all'assunzione dei suddetti beneficiari, nonché incentivi a favore dei beneficiari stessi del RdC, in caso di avvio di una attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o di cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC; la circolare n. 27/2019 dell'INPS che ha fornito le istruzioni operative per l'accesso ai benefici contributivi previsti a favore delle aziende pubbliche o private che organizzano attività produttive o di servizi, all'interno degli istituti penitenziari, impiegando persone detenute o internate.
40,00 38,00

Manuale dell'esperto contabile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XI-432
L'importanza di una corretta tenuta della contabilità, necessaria per qualsiasi soggetto che voglia esercitare una attività "autonoma" o voglia svolgere attività consulenziale in materia, è ancor più evidente se si pensa che la mancata correttezza porta a responsabilità di carattere civile o penale. Il manuale, partendo da un inquadramento generale della materia e passando al funzionamento della contabilità nei suoi principi di base, arriva ad analizzare sempre in modo operativo i principali e fondamentali principi contabili. Dal controllo della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'impresa alla determinazione del risultato dell'esercizio, dall'analisi di costi e margini alla contribuzione e controllo del punto di pareggio, dall'Ebitda ed Ebit alla verifica del "cash flow": sono solo alcuni dei temi del volume e dei dati che un'impresa, e qualsiasi attività economica, ha necessità di monitorare costantemente durante tutto l'arco di vita aziendale, al fine di poter migliorare le proprie performance o rimediare ad inefficienze che nel corso del tempo si manifestano.
40,00 38,00

Il punto lavoro. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XII-450
Il Prontuario Irpef nasce come un manuale di carattere prettamente operativo, utile a consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati-tributaristi e agli uffici dell'amministrazione del personale delle aziende. Il volume analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e ad esso assimilato, le componenti di reddito utili ai fini della determinazione della base imponibile da assoggettare a prelievo fiscale, soffermandosi sugli elementi che non concorrono, anche solo parzialmente, alla formazione del reddito. Ampio spazio è dedicato alle tipologie di tassazioni del reddito di lavoro: ordinaria, separata, del TFR, degli importi trattenuti per pignoramento, del reddito di lavoro prestato all'estero e dei premi di produttività. Da ultimo sono affrontati in modo operativo gli obblighi del sostituto d'imposta relativamente all'assistenza fiscale, al versamento dell'imposta, agli obblighi certificativi e dichiarativi. Tra le novità di questa edizione si segnala in particolare: il trattamento fiscale e contributivo di tutte le indennità di licenziamento e del welfare aziendale; le agevolazioni fiscali per il rientro in Italia dei "cervelli"; le novità relative alle detrazioni di imposta, certificazione unica e modello 770.
40,00 38,00

Che ne ho fatto dei miei soldi. Come curare senza stress la maleducazione finanziaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 128
Quante volte ci siamo scoperti inadeguati a prendere una decisione in materia finanziaria? E quante volte abbiamo scoperto a posteriori che le nostre scelte erano state errate? Per quanto tradizionalmente legati al concetto di risparmio, gli italiani faticano a elaborare un metodo per gestire al meglio le proprie risorse economiche: stretti tra le abitudini di un passato ormai irripetibile e i tranelli psicologici che riducono l'efficacia delle nostre decisioni, costruirsi un percorso di educazione al risparmio e alla finanza rappresenta un obiettivo utopico che solo pochissimi riescono a realizzare. A tutti gli altri resta una maleducazione finanziaria, cui però è possibile porre rimedio: informandosi, innanzitutto, ma in definitiva prendendosi cura attiva e frequente del proprio denaro. "Che ne ho fatto dei miei soldi" è il seguito de "Il Risparmiatore Maleducato"; e come nel precedente lavoro Marco lo Conte spiega come è possibile diventare più "educati" dal punto di vista finanziario. E imparare finalmente - a utilizzare il denaro per i nostri obiettivi di vita. Introduzione di Fabio Tamburini. Prefazione di Annamaria Lusardi.
12,90 12,26

Il punto lavoro. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 740
Tra le novità presenti in questo volume segnaliamo: l'aggiornamento dei minimali, delle retribuzioni convenzionali e dei massimali, utili per il corretto calcolo della contribuzione obbligatoria per il 2019; la legge di Bilancio 2019 che è intervenuta in modo significativo in materia di lavoro in particolare riguardo all'esonero contributivo per l'assunzione di giovani eccellenze. Il Prontuario Contributi affronta questi e molti altri argomenti relativi all'amministrazione del personale con chiarezza e compiutezza, senza mai perdere di vista le reali esigenze operative che i professionisti del settore (consulenti del lavoro, commercialisti, uffici di amministrazione del personale) incontrano nell'espletamento delle loro attività.
40,00 38,00

Aspenia. Volume Vol. 84

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 262
Aspenia, fondata nel 1995, è la rivista trimestrale di affari internazionali di Aspen Institute Italia.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.