Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Seme Bianco

Tutti i libri editi da Il Seme Bianco

Il cuoco. La ricetta dell'amore

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 112
Un libro autobiografico, la narrazione di una vita d’amore vissuta nella malattia, dall’infanzia a oggi. Il lettore, quasi prendendolo per mano, accompagna il piccolo “Uccio” nel suo viaggio di crescita: dalle marachelle ai capricci, dalla malattia all’amore. Fino alla realizzazione professionale.
11,90 11,31

E così sia

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 103
Una serata come tante, la solita cena tra pochi amici intimi. Tutto si svolge in casa di Sara e Matteo, in un ambiente elegantemente sobrio, incorniciato da centrini e vasi con fiori profumati. Tutto sembra scorrere lineare, secondo un canovaccio accuratamente scritto e dettato dalla loro routine. Sei amici, perfettamente a loro agio, interagiscono in un’armonia “perfetta”: stucchevole, bigotta. Il salone è palcoscenico di invidie reciproche, di desideri inappagati, di fantasmi dell’inconscio, di vere e proprie crisi personali, e verità nascoste soffocate da quel loro perbenismo.
11,90 11,31

La verità del tango

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 144
Lola e Isabella sono le protagoniste di questa storia che dagli anni trenta si proietta fino ai nostri giorni al ritmo appassionato del tango. Lola, ex ballerina di tango, è una delle nonne “De Plaza de Majo” che dal 1980 cerca sua nipote, da quando ha saputo che la giovane figlia Inés, desaparecida, al momento dell’arresto aspettava una figlia. Lola non gode di ottima salute, decide quindi di affidare la sua verità a un diario.
13,90 13,21

La memoria della colpa

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 160
Una mattina del 2012, Arthur Collins si sveglia in un presente che non riconosce. Il sonno di una notte ha spazzato via vent'anni della sua vita, compreso il ricordo della moglie Lory. Solo il fratello, la madre e pochi altri, vengono risparmiati dalla sua amnesia. I primi accertamenti medici rivelano che la memoria di Arthur si è arrestata in un momento preciso della sua vita: il 1992. In quell'anno, si era recato in vacanza con i suoi due migliori amici, Trevor e Tim, ma lui era stato l'unico a tornare a casa.
14,90 14,16

Noi antabusiani. Come sopravvivere all’antabuse e sconfiggere la dipendenza da alcol

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 87
L'autrice tratta l'argomento dell'etilismo rimuovendo con ironia ogni tabù, soffermandosi sui meccanismi psicologici e sociali che possono causare la dipendenza e l'ossessione per l'alcol e fornendo una serie di indicazioni pratiche al problema. Dall'utilizzo di un farmaco di nome Antabuse, del quale offre un'analisi medico-clinica circostanziata, riguardo a modalità d'uso, benefici ed effetti collaterali, a un repertorio di ricette “sobrie”, che appagano il palato senza tuttavia alimentare la dipendenza dall'alcol. Il libro si presenta come un utile strumento operativo, grazie al quale ogni caregiver familiare potrà trovare suggerimenti e strategie concrete di supporto all'alcolista nel suo percorso riabilitativo.
10,90 10,36

Forse quasi chissà

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 160
Diomede sposa Alda e hanno un figlio, Dario. Quattro anni dopo, il matrimonio va in crisi e la moglie si trasferisce a Roma con il bambino. Quando Diomede perde il lavoro è costretto a pulire vetrine di negozi per vivere. Dieci anni dopo, Alda è colpita da una malattia neurodegenerativa e Diomede riprende con sé il figlio. Il ragazzo è affetto da una grave forma di autismo. Ha inizio un doloroso percorso riabilitativo e, grazie anche all'aiuto di una giovane studentessa, Dario riesce lentamente a migliorare l'interazione sociale e a superare alcuni deficit di linguaggio. Diomede confrontandosi con la problematica del figlio inizia un lungo lavoro introspettivo, che lo porterà a importanti cambiamenti e la difficile esperienza dell'autismo diverrà un'opportunità di crescita interiore.
14,90 14,16

Una scusa per uccidere. Un delitto per Claudia

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 152
Non è facile fare il poliziotto. Non lo è in una città che non è la tua. Non lo è soprattutto se sei una donna che viene strappata all'affetto della tua famiglia per qualcosa di cui non sei responsabile. Claudia Facoltà lo sa. Ma sa che deve fare il suo lavoro. In una Milano avvolta dalla nebbia e dal gelo un ispettore di Polizia, da un apparentemente semplice indagine intorno a una ricca eredità, si troverà coinvolta in un complicato caso di delitti seriali che la porterà alla scoperta di un'amara verità. Una verità che cambierà per sempre la sua esistenza.
14,90 14,16

Sulla stupidità umana. Se la conosci forse puoi evitarla

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 104
La stupidità è un male a cui nessuno sembra voglia o possa porre rimedio. Anche gli scrittori hanno affrontato questo tema in modo tiepido, con molti aforismi e poche ponderate analisi. La stupidità appare come un mostro dai mille volti che incute un timore irrazionale. Perché? In questo saggio si è provato a rispondere ad alcuni interrogativi insoluti in materia di stupidità. Ma ci si è spinti anche oltre: si è provato a misurarla o almeno a fornire alcuni strumenti per poterlo fare, elaborando quello che si è chiamato “quoziente di saggezza”. Oggi la stupidità dilaga e condiziona le nostre vite, ma vi è un pericolo ancora maggiore, quello della “soluzione finale”, che rischia di attuarsi con il passaggio dall'intelligenza umana all'intelligenza artificiale. Prima che questo avvenga e sia troppo tardi, sarà utile leggersi le pagine di questo libro che ha la pretesa di convincerci solo di una cosa: il destino è ancora nelle nostre mani.
11,90 11,31

Grillo, l'incontestualizzabile

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Il M5S si è sempre definito post-ideologico, reiterando il ritornello del movimento «né di destra né di sinistra», ma l'apparentamento europeo con l'Ukip di Farage, l'approdo al governo insieme alla Lega di Salvini e la sintonia con le sue politiche svelano un'altra verità (...)."
9,90 9,41

Angelina corre veloce

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 95
Angelina è una madre agitata, vicina, ma anche distante; un personaggio femminile inquieto che vive nella propria nevrosi senza consapevolezza. Attraverso i vari racconti autonomi che compongono il romanzo viene ripercorso il rapporto madre-figlia in modo volutamente non cronologico, lasciando che le memorie traumatiche seguano il loro flusso associativo. Nella sua autobiografia (re)inventata, l'autrice scopre una follia che si tramanda a livello generazionale e che forse “giustifica” l'andare veloce di Angelina.
10,90 10,36

Gli anelli del ginepro

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 136
Estate 1977. Mattia Brau è un ragazzino di dieci anni, introverso, solitario, che passa gran parte del suo tempo a comporre versi, in una sorta di trance mistica, mentre contempla un vecchio ginepro sulle colline che circondano il paese di Gonnesa, nel sud della Sardegna. Versi che gli compaiono durante una sorta di trance mistica. Suo padre Michelangelo fa l'operaio a Portovesme, una località poco distante, sottoposta negli anni '60 e '70 a un'industrializzazione selvaggia. È un sindacalista duro e puro, comunista doc, violento in famiglia, lontano anni luce dalla sensibilità del figlio. Sua madre Filomena è molto religiosa, comprensiva, ma succube dell'aggressività del marito. Il fratello Giuseppe, più grande di tredici anni, anche lui vittima delle vessazioni del padre, ha sviluppato un odio profondo per il genitore, e per vendetta abbraccia idee politiche opposte. Cacciato di casa all'età di sedici anni, studia Filosofia all'Università di Cagliari, e allo stesso tempo lavora come panettiere. Pur vivendo lontano, ha con Mattia un legame speciale e ogni volta che il fratello ha bisogno lui, compare come per magia. Un giorno appare Mabel, una turista veronese di dodici anni e mezzo, che dimostra subito di capire Mattia e di accettarlo per quello che è, riconoscendone per prima le doti artistiche. È più matura della sua età, ha una mentalità aperta, una sessualità già prorompente, lontana dei tabù e dai pregiudizi della grettezza paesana. Scuote Mattia, facendolo passare quasi a forza dall'infanzia all'adolescenza, e facendogli capire quanto sia ingiusto l'atteggiamento del padre nei suoi confronti. Si sviluppa così questa strana storia d'amore adolescenziale, che consentirà a Mattia di sopportare le violenze del padre, incattivito dalle difficoltà lavorative, che porteranno al crollo delle sue certezze ideologiche. Un giorno Michelangelo, nel fare legna, andrà a tagliare proprio quel vecchio ginepro, cui Mattia era tanto affezionato. Quasi impazzito, Mattia si inginocchia davanti al ginepro tagliato alla base, convinto di non poter comporre più poesie senza quell'albero. Ma il dolore per il tradimento di Mabel gli farà ritrovare la sua voce poetica e una nuova amara consapevolezza della fragilità della vita.
13,90 13,21

C'era una volta un padre

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 96
Sono anni che Viola non parla più con suo padre, un membro del corpo diplomatico inglese a Washington. Proprio durante la sua permanenza nella città statunitense, in una fumosa sala di biliardo di periferia, la ragazza lo scorge. In lei si riaprono vecchie ferite e si riaccende il ricordo della madre, morta anni prima. Viola inizia così un viaggio tra l'Italia, dove la ragazza vive, gli Stati Uniti e il Canada, alla ricerca delle figure importanti della sua vita. Nel frattempo, suo padre è incaricato di indagare sul furto di un antico dipinto, rubato all'ex ambasciatore britannico. Sarà l'occasione per fare i conti con il passato e superare quel dolore lacerante che aveva spezzato il loro rapporto.
10,90 10,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.