Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini Next

Tutti i libri editi da Guerini Next

Leggere le organizzazioni. Le teorie e i modelli per capire. Manuale di organizzazione aziendale

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 320
Saper fare organizzazione significa guidare e condurre le persone verso gli obiettivi desiderati. È una tipica responsabilità dei capi, a tutti i livelli, ossia di coloro che gestiscono le persone, guidano i comportamenti, stabiliscono ruoli e funzioni e determinano, organizzandola, il successo o l'insuccesso della propria azienda. Questo nuovo manuale di Organizzazione vuole accogliere e comunicare in modo semplice e preciso le teorie di base di questa disciplina, gli strumenti e le tecniche che consentono di interpretare le logiche organizzative e di comprendere le diverse linee di pensiero che, dalla fine del XIX secolo, si sono susseguite fino ai nostri giorni. Leggere le organizzazioni propone le linee guida per costruire la "cassetta degli attrezzi del buon organizzativo"; fornisce gli strumenti utili all'analisi e alla diagnosi di un assetto organizzativo, a partire dalle competenze degli individui che compongono l'organizzazione stessa, dalle relazioni tra i ruoli, dalle componenti motivazionali dei comportamenti e delle dinamiche decisionali.
22,00 20,90

Progettare le organizzazioni. Le teorie e i modelli per decidere

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 336
Quali sono le competenze richieste a chi si appresta a organizzare persone e attività all'interno di un'azienda? Che cosa significa, nell'ambito di una pianificazione strategica così come della quotidianità aziendale, costruire un modello di organizzazione? Esistono teorie e, soprattutto, tecniche che consentono di intervenire in chiave progettuale nei meccanismi attorno ai quali si articola un disegno organizzativo. Chi si occupa di organizzazione potrà rintracciare, in questo manuale, gli strumenti per cimentarsi in una delle attività più comuni e al tempo stesso complesse e cruciali del management, attraverso l'analisi degli elementi sui quali si fondano le scelte e le caratteristiche di un assetto organizzativo. A partire dalla presentazione delle logiche classiche della progettazione, il testo si concentra poi sui concetti di base del disegno organizzativo contingency e conclude con una disamina delle scelte derivanti dai modelli contingenti evoluti, fornendo le principali linee guida per arrivare a disegnare una struttura. La seconda parte del manuale è invece dedicata alle teorie più recenti che si sono affacciate nell'universo disciplinare dell'Organizzazione aziendale, utili per comprendere il pensiero organizzativo "in formazione".
22,00 20,90

La formazione concreta. Ovvero come rivoluzionare l'approccio formativo

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 190
In uno scenario economico sempre più legato a servizi e manifatture ad alto valore aggiunto, in cui le persone sono il vero fattore critico di successo, è lecito domandarsi se i modelli formativi nati negli anni Cinquanta, cresciuti in ambiti di organizzazioni strutturate, fondati su ruoli ben definiti e su compiti assegnati, possano essere ancora adeguati. In altre parole: la formazione, così come l'abbiamo vissuta e praticata, mantiene ancora tutta la sua efficacia in azienda, o è cambiato il paradigma e siamo giunti a una svolta? E se questa inversione di tendenza è oramai arrivata, quali sono le tecniche e le metodologie oggi utili per una formazione aziendale efficace? Questo libro cerca di offrire possibili risposte a tali domande attraverso una chiave di lettura che parte dall'operatività dell'impresa: la formazione concreta. Con la formazione concreta, infatti, il risultato formativo si ottiene mediante il perseguimento di un obiettivo aziendale contestualizzato, concreto, definibile e quantificabile. Questo obiettivo è, tuttavia, anche occasione di apprendimento, comprensione e sviluppo professionale (come nella formazione tradizionale). L'universo della formazione concreta offre molteplici e stimolanti spunti di riflessione a chi oggi si trova ad affrontare problemi collegati allo sviluppo di conoscenze tacite, motivazione ad apprendere, superamento della barriera applicativa, memorizzazione dei concetti, persistenza dei comportamenti.
18,00 17,10

Stupidità e formazione. Con glossario per gli addetti ai lavori

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 110
La stupidità è un problema ineludibile per chi fa formazione. È difficile comprendere che cosa veramente stia accadendo nelle aziende e nelle società di consulenza. Questo breve testo prova a raccontare la verità, e insieme a nasconderla dietro un velo scherzoso, affinché chi ama la verità possa pensare e chi ama i veli possa scherzare. Una riflessione sulla stupidità, corredata da un glossario semiserio per addetti ai lavori, propone uno sguardo diverso e originale sui temi classici della formazione.
12,00 11,40

Spendig review in ospedale senza tagli. Il lean system applicato alla sanità

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 140
Con l'approccio lean qualsiasi struttura sanitaria può trarre enormi vantaggi in termini di risparmio grazie all'eliminazione di sprechi gestionali; e ciò senza tagli né accorpamenti forzati. Gli ospedali sotto i 500-600 posti letto (il 90% in Italia) possono ottenere risultati sistemici, con riduzione dei costi a doppia cifra percentuale, in tempi medi di 3-4 anni. Per ospedali con oltre 800-1000 posti letto i tempi sono più lunghi per un risultato sistemico; ma anche in questi casi si registrano in pochi mesi risultati rilevanti nelle aree in cui le tecniche lean vengono utilizzate. In qualunque caso, prerequisito fondamentale è che l'alta Direzione sostenga la trasformazione con determinazione, lasciando che essa si sviluppi dal basso (dagli operativi) attraverso la formazione. La continuità nell'azione della Direzione è dunque l'unico vero limite che la politica sanitaria dovrà superare per snellire gli Ospedali senza alcun bisogno di tagli. In questo libro sono raccolti i progetti lean avviati e in parte già conclusi dall'Ente Ospedaliero Galliera di Genova, quasi 50 azioni capaci di generare sorprendenti riduzioni di sprechi e di costi.
32,00 30,40

Le nuove leve del consumo. Consumosfera e valore di comunicazione nel capitalismo digitale

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 192
La società del consumo ha modificato il nostro modo di vivere, le abitudini, i desideri e le strategie per realizzarli; si tratta di cambiamenti radicali che investono, ad ampio raggio, la sfera economica e i principali ambiti della vita di un individuo. Quali sono le nuove leve del consumo? Quelle che si sviluppano e prosperano all'interno della consumosfera e che spaziano in territori merceologici nuovi oppure profondamente rinnovati? Le ritroviamo nel settore del lusso, così come in quello delle energie rinnovabili e della crescita consapevole; dimorano, inoltre, all'interno del settore dell'elettronica e, in generale, nel mondo digitale. Esse hanno dato vita al consumption mix, cresciuto sulle ceneri del marketing mix, e ci spiegano fondamentali aspetti della società con le sue dinamiche presenti e future. Il volume propone un viaggio all'interno dei consumi e, contemporaneamente, suggerisce con quali forme di capitalismo digitale avremo a che fare nei prossimi anni. Un testo utile a tutti coloro che vogliono gettare uno sguardo sulla società che verrà.
19,00 18,05

The human side of digital. Era digitale, capitale umano, nuovi paradigmi

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 221
La trasformazione delle organizzazioni che deriva dalla diffusione delle tecnologie digitali è appena iniziata, ma già propone sfide manageriali importanti. Mentre dedichiamo molte attenzioni all'esperienza del cliente attraverso le mille forme di rapporto digitale (i blog, i social, il mobile ecc.), fatichiamo invece a capire come modificare i nostri processi e i nostri sistemi di ruoli, in una parola la nostra organizzazione, ancora così burocratica e rigida. Eppure le persone che lavorano per noi sono le stesse che consumano voracemente tecnologia nei loro processi di interazione e di acquisto. Ci manca dunque qualcosa o semplicemente non è vero che le relazioni al tempo dei social cambiano anche dentro le organizzazioni? Questo libro sceglie la prima alternativa e fornisce ai manager e alle imprese una prospettiva interna per la trasformazione digitale, articolandola su alcune delle principali leve di gestione del capitale umano. È un libro di apertura, orientato a proporre le basi per un dialogo da sviluppare dentro le organizzazioni con iniziative mirate di cambiamento che, pur richiedendo molto coraggio, possono rappresentare la base di un nuovo vantaggio competitivo. Nella struttura molto fluida del digitale, i capitoli accostano esperienze attuate, suggestioni possibili e indicazioni per il futuro in modo da consentire anche ad un neofita di percorrere tutto lo spazio dell'innovazione organizzativa che si sta realizzando.
22,00 20,90

L'ho fatto per voi. La convivenza fra generazioni nell'impresa di famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 165
"Nelle vicende delle Imprese di carattere familiare ogni giorno riaffiorano ansia, emozioni, progetti, entusiasmi, conflitti, errori che sento dentro di me, che ho vissuto per i miei primi diciotto anni e che mi hanno lasciato un imprinting indelebile. La casistica che ho raccolto In oltre trent'anni di studio professionale e di attività di ricerca, anche in ambito universitario, mi permette oggi di ricostruire le vicende umane, organizzative ed economiche che sono comuni alla maggior parte delle famiglie impegnate in attività imprenditoriali in Italia e nel mondo. La complessità delle dinamiche psico-sociali intrecciate con quelle più squisitamente tecniche rende affascinante, nuova e produttiva un'attività professionale che tende alla vita: le statistiche dicono che due terzi delle imprese familiari non sopravvivono alla seconda generazione e solo il nove per cento vive alla terza. Ogni volta che accompagno una di queste imprese a un qualsiasi risultato positivo e disegniamo assieme scenari futuri, sento che in quell'aprile del 1974 mi sbagliavo: nulla è mai veramente finito."
17,00 16,15

Nove mosse per il futuro. Il lavoro che cambia spiegato ai giovani

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 204
Questo libro è rivolto a tutti i giovani in procinto di cercare un lavoro. Non è, però, una cassetta degli attrezzi utile per scrivere al meglio un curriculum vitae o per affrontare con il giusto piglio un colloquio di lavoro. L'obiettivo decisamente più ambizioso è di far breccia nel modo di pensare dei giovani, e di spronarli a mettere in gioco determinati comportamenti per affrontare al meglio la sfida del lavoro dei nostri tempi. Il libro si rivolge direttamente alle giovani generazioni per aiutarle a comprendere meglio la realtà del mondo del lavoro di oggi, contribuendo ad interpretarla, in modo da ricavarne opportunità piuttosto che frustrazioni. Esistono tante possibilità e tante strade per realizzare se stessi e sentirsi appagati. Quello che conta, però, è l'atteggiamento verso il lavoro. Nove mosse per il futuro indica la giusta mentalità che occorre per farcela.
20,00 19,00

A.A.A. lavoro offresi. Quel che devi sapere sulle opportunità della garanzia giovani

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 184
L'Europa al servizio dei giovani non è un'utopia ma una realtà, che esprime le sue potenzialità tramite la Garanzia Giovani. Oggi il tasso di disoccupazione tra i giovani è senza dubbio ancora elevato ma molti sono gli strumenti messi a disposizione dall'Unione Europea, che troppo spesso è considerata una realtà astratta, burocratica e lontana dalle reali esigenze dei cittadini. Proprio alle generazioni più giovani - alle quali l'Europa con la Youth Guarantee si rivolge - è data una straordinaria opportunità di crescita e partecipazione, un'occasione che gli Stati membri stanno cogliendo e mettendo a frutto. Il sostegno all'inserimento lavorativo dei giovani, mediante politiche attive di istruzione e formazione, è un'iniziativa europea volta a contrastare la disoccupazione. Ma come si evolve, nel quadro degli stati membri, l'applicazione della normativa? Quali sono i modelli virtuosi e trainanti? A che punto è il nostro Paese? Sebbene l'Italia, grazie ai tassi di occupazione della Lombardia, non sia il fanalino di coda dell'Europa, molti sono i gap che si trova a dover colmare. Lo studio, condotto dall'on. Lara Comi (deputato e Vicepresidente del gruppo del Partito Popolare Europeo), con la collaborazione di Gi Group Academy e Assolombarda, propone un quadro completo della situazione italiana e dei singoli stati europei, corredato da indicazioni puntuali, indirizzi e consigli pratici per tutti i giovani alla ricerca di un impiego. Prefazione di Jyrki Katainen. Introduzione di Carlo Altomonte.
12,00 11,40

Tu sei la mia marca

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 128
12,00 11,40

Start up! 25 anni di università e impresa

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 152
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.