Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Efesto

Tutti i libri editi da Edizioni Efesto

Chávez presente! La resistenza eroica della rivoluzione bolivariana

Chávez presente! La resistenza eroica della rivoluzione bolivariana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 270
Lo scopo di questo libro è quello di realizzare una contestualizzazione storica della rivoluzione bolivariana e le sue prospettive. Nasce da un’analisi attuale. Le conquiste politiche e sociali sono a rischio. Il Venezuela subisce oggi una feroce aggressione dall’impero,i suoi alleati locali e dalle oligarchie regionali.Questo libro non è scritto da un punto di vista neutrale ma con l’intento di leggere i problemi e le prospettive della rivoluzione bolivariana sotto una ricostruzione storica, facendone parte e assumendone la solidarietà. È scritto in un’ottica militante per una prospettiva concreta di emancipazione per milioni di persone soggiogate da secoli da una dominazione brutale. A cinque anni dalla morte di Chávez la rivoluzione bolivariana-chavista ha bisogno di tutto il sostegno e la solidarietà internazionalista di ogni organizzazione, militante e persona giusta che si batta in Europa e nel mondo insieme al Venezuela, a Cuba e alla Bolivia per il superamento del capitalismo e la costruzione della società socialista. Con ringraziamenti e saluti di Nicolás Maduro Moros.
15,00

Soldati delle idee. Allerta che cammina! La scuola di Fidel e del Che per l'America Latina. Ediz. italiana e spagnola

Soldati delle idee. Allerta che cammina! La scuola di Fidel e del Che per l'America Latina. Ediz. italiana e spagnola

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 310
In questo viaggio incontriamo due giganti della storia, patrimonio dell’umanità, i comandanti Fidel e Guevara; grandi compagni di lotta, amici e fratelli, che condividono esperienze umane, militanza rivoluzionaria, impegno politico e culturale, che agiscono interpretando il mondo da un punto di vista marxista ma non dogmatico; guardando all’orizzonte strategico del superamento del capitalismo ma con i piedi per terra, pensando che spesso il socialismo desiderato può diventare ostacolo al socialismo realizzabile, nel senso di una sorta di socialismo possibile in un determinato momento storico con determinate relazioni di forza nel conflitto di classe. Le pagine di questo libro trattano gli argomenti economici della transizione socialista secondo questo punto di vista, guidati dai soldati delle idee Fidel e il Che.
15,00

Comunicazione deviante. Gorilla ammaestrati e strategie di comando nella nuova catena del valore

Comunicazione deviante. Gorilla ammaestrati e strategie di comando nella nuova catena del valore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 348
Siamo in una nuova rivoluzione industriale nella quale si massifica la sfera dei servizi e delle tecnologie dell’informazione e le comunicazioni raggiungono livelli mai conosciuti nelle grandi nazioni capitaliste. L’attuale fase di mondializzazione dello sviluppo capitalistico si caratterizza per l’uso intensivo della scienza e della tecnologia nella produzione, a un livello qualitativamente e quantitativamente nuovo rispetto al passato, e per un’implementazione della conoscenza come fattore produttivo fondamentale, come elemento di vantaggio competitivo, con la messa diretta a produzione della comunicazione, dove si attuano e sperimentano nuove modalità per “ammaestrare il gorilla” – per usare la terminologia di Gramsci, mutuata proprio da Taylor – ovvero per costruire un lavoratore produttivamente e ideologicamente subalterno agli interessi della ristrutturazione capitalistica; il tutto nel tentativo di risolvere la crisi globale in una nuova e più feroce dimensione del conflitto di classe, nel dispiegarsi delle modalità della guerra capitalista, militare, economica, sociale, psicologica, massmediatica.
15,00

Dal mito alla storia. La rappresentazione della leggenda di Enea tra adattamenti e varianti

Dal mito alla storia. La rappresentazione della leggenda di Enea tra adattamenti e varianti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 90
Il mito di Enea si è prestato a diversi utilizzi nella produzione culturale a partire dall’antichità greca e romana. Dall’epopea familiare, ampliata fino a diventare un mito collettivo dopo il suo approdo nel Lazio, alla digressione su caratteri ed emozioni amorose, la figura di Enea e quella dei suoi comprimari ha alimentato pagine indimenticabili della letteratura e schemi figurativi che rivelano ancora oggi la forza dell’innesto dei miti nella costruzione della storia.
12,00

Esercizi di geometria e algebra lineare

Esercizi di geometria e algebra lineare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 253
Il presente libro trae origine dalle lezioni del corso di Geometria che l’autore ha impartito negli ultimi anni presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Sapienza e l’Università di Roma Tre e vuole essere un utile strumento per la preparazione agli esami presenti in diversi corsi di laurea triennale, quali, Architettura e Ingegneria. Gli esercizi scelti, prima di tutto, suggeriscono percorsi per approfondimenti e riflessioni, personali, sulle nozioni teoriche da studiare per gli esami. Inoltre, sono stati elaborati in maniera tale da indurre il lettore a moderare l’uso dei procedimenti in serie, ripetitivi, applicati in maniera acritica, offrendo strategie per trovare soluzioni più dirette e soprattutto ad affinare la capacità di pensiero e ragionamento. Il testo si suddivide in due parti: una prima parte raggruppa esercizi di Algebra Lineare e Geometria, con diversi livelli di difficoltà, atti ad affrontare la seconda parte, contenente prove svolte, con le quali il lettore si può cimentare a sostenerli come normali test di esame, dandosi un tempo massimo che prevede un normale esame per poi confrontarsi con il testo delle successive soluzioni.
21,00

Elementi di algebra lineare

Elementi di algebra lineare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 228
L'algebra lineare racchiude in sé la formalizzazione algebrica della geometria dei piani e delle rette nello spazio e dell'estensione a più di tre dimensioni di tale geometria. Sviluppatasi dall'esigenza di un'algebrizzazione della geometria, l'algebra lineare è ormai una materia a sé stante e fondamentale nello studio di molte scienze e delle loro applicazioni. Il libro è suddiviso in tre capitoli. Il primo introduce le matrici, partendo dallo studio dei sistemi lineari, e ne evidenzia il loro utilizzo applicativo. Il secondo introduce il concetto formale di spazio vettoriale, illustrandone le principali proprietà algebriche e la loro eventuale interpretazione geometrica. Il terzo capitolo si sofferma sulle applicazioni lineari e sugli operatori lineare. Lo studio di queste funzioni e degli autospazi ad esse associati, permette di comprendere meglio alcune delle loro caratteristiche e applicazioni. Il libro si conclude con un'appendice che richiama i concetti di base necessari alla comprensione del libro, come insiemi e funzioni.
20,00

Benvenuto@matematica 2017-2018

Benvenuto@matematica 2017-2018

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 108
Guida ai corsi di laurea in matematica dell'Università degli Studi Roma Tre. Persone, attività didattiche, programmi di ricerca. Sintesi del ruolo dei matematici nella società e invito al rilancio della materia in Italia. Con cenni di storia della matematica. Presentazione del nuovo corso di laurea in Scienze Computazionali.
5,00

Alle radici la politica rivoluzionaria di José Martí

Alle radici la politica rivoluzionaria di José Martí

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 264
I saggi raccolti in questo libro affrontano i nodi centrali del pensiero politico di José Martí, a partire dalla formazione del pensiero latinoamericanista e antimperialista dell’eroe nazionale cubano, fino alla ricostruzione dell’elaborazione teorica e pratica del Partito Rivoluzionario Cubano, strumento per organizzare la guerra di liberazione nazionale. La prosa analitica e chiara, il rigore nella ricostruzione storica e la capacità argomentativa dell’autore e l’apparato critico che accompagna il testo (prologo, postfazione, appendici e note) consente al lettore italiano di avvicinarsi alla complessità del pensiero e dell’opera dell’intellettuale e rivoluzionario cubano. Un pensiero che assume, come emerge costantemente nelle pagine di questi scritti, una valenza universale per coloro che intendono sapere e battersi per il superamento di tutti i meccanismi di dominazione dell’uomo sull’uomo, seguendo la strada indicata da Martí oltre un secolo fa e facendo propria la sua etica di servizio verso l’umanità intera.
19,50

Download

Download

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 152
Un gioco clandestino, un’applicazione legata ad una mappa della città che catapulta in una caccia spietata i malcapitati utenti, per un’ora al giorno, all'improvviso. Ovunque si trovino, in qualunque momento, lo smartphone prende vita, il countdown comincia e le pedine si muovono impazzite, col rischio di perdere tutto. Download è potere, controllo, una condanna, l’esperienza più viva e distruttiva che possano provare. “Se uno esce, uno deve entrare”, è la regola. Questo è lo sfondo, il mare in tempesta nel quale si muovono i personaggi mentre la vita scorre via tranquilla per chi vive il mondo fuori, per chi continua a fare da comparsa, ignaro. Da qui partono le storie e le vite dei protagonisti di questo romanzo.
12,50

Benvenuto@matematica 2016-2017

Benvenuto@matematica 2016-2017

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 96
Guida ai corsi di laurea in matematica dell'Università degli Studi Roma Tre. Persone, attività didattiche, programmi di ricerca. Sintesi del ruolo dei matematici nella società e invito al rilancio della materia in Italia. Con cenni di storia della matematica.
5,00

Schegge d'Italia. Un viaggio, un libro

Schegge d'Italia. Un viaggio, un libro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 178
Un treno. L'autore sta partendo in treno dalla sua città, Roma, ripensando alla sua attività di blogger, ai suoi articoli sul bello del nostro paese, quando si addormenta. Al suo risveglio, davanti a lui c'è Lucio Dalla che gli chiede di raccontargli l'Italia della musica, dell'arte, ma anche delle parole, tramite gli articoli che ha pubblicato sul magazine Life style Made In Italy. Inizia un viaggio per il Bel Paese, guardando dal finestrino, come fosse uno schermo magico, le parole che prendono vita. I Negramaro, Vasco, Mina ma anche Ozpetek, Bergonzoni e tanto altro, e visto che "la fantasia è come un virus: devi darle un canovaccio alle volte altrimenti prende il sopravvento", il viaggio si trasforma in avventura, per Roma ed i suoi quartieri e in storia fantastica, con Lucio che si improvvisa capitano di una nave pirata e duella a suon di versi con il mozzo Dario Fo. Un'ode alla libertà di espressione: "difendiamo le parole!" ed alla fantasia.
11,90

Lo speculatore a teatro. Tra letteratura, storia e finanza

Lo speculatore a teatro. Tra letteratura, storia e finanza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 210
La complessità della finanza ispira il teatro, che s'interroga su ciò che fa muovere gli ingranaggi monetari e borsistici. Ripercorrendo le maggiori crisi finanziarie che hanno scandito la storia della Francia dall'inizio del XVIII secolo fino alla monarchia di luglio, l'immagine del personaggio che è addentro al mondo dell'usura, dell'aggiotaggio e della speculazione borsistica ci guida in un excursus che attraversa il teatro, la storia e le diverse crisi finanziarie.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.