Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Jouvence

Tutti i libri editi da Editoriale Jouvence

Babbo chef. Grande cucina per piccole donne e piccoli uomini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 216
Il gusto si forma nei primi anni di vita: ecco servita una fonte di suggerimenti, indicazioni pratiche e fantasie culinarie per soccorrere quei "cuochi", già mamme e papà ma non ancora chef, che vogliono soddisfare le esigenze dei loro piccoli "buongustai". Dieci tra i più famosi chef italiani (Fabio Baldassarre, Moreno Cedroni, Antonello Colonna, Marco Fadiga, Fabrizio Ferrari, Filippo La Mantia, Aimo Moroni, Lucio Pompili, Oreste Romagnolo, Mauro Uliassi), tutti papà, rivelano la loro idea di infanzia golosa: oltre cento ricette a misura di baby gourmet raccolte in un libro nato per gioco e per passione verso l'alta cucina... alla portata dei più piccoli. Prefazione di Giorgio Calabrese e Federica Mormando.
16,00 15,20

Ideali e realtà dell'Islam

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 212
Da un punto di vista rigorosamente tradizionale, ma con un linguaggio semplice e accessibile, "Ideali e realtà dell'Islam" consente al lettore occidentale di immergersi, dall'interno, nella spiritualità islamica, nel suo complesso e sfaccettato universo di sensibilità e specificità. Pensiero e rivelazione, istituzioni giuridiche, ricerca intellettuale, impegno esistenziale e vie esoteriche si intrecciano, diventando il simbolo di quella testimonianza dell'unità divina che è il cuore della fede islamica. Seyyed Hossein Nasr propone in questo libro sei lezioni contro ogni pregiudizio, svela gli elementi universali della fede islamica e mette in luce le molteplici corrispondenze con le categorie filosofiche e religiose dell'occidente cristiano.
18,00 17,10

È brezza divina. Parabole sufi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 80
I sei racconti d'ispirazione sufi che compongono questo libro sono l'espressione creativa dello studio dell'autore e dei lunghi anni trascorsi a Istanbul, città considerata da molti la capitale del sufismo. Come la brezza che soffia sul Bosforo, i racconti di Ambrosio cullano il lettore, facendolo immergere nell'atmosfera calda e vitale delle mevlevihane, i luoghi sacri nei quali i sufi praticano ancora oggi danze e rituali. Una narrazione a un tempo storica e contemporanea, che scorre agile e piacevole, senza tuttavia smarrire le componenti fondamentali dell'esoterismo islamico.
8,00 7,60

L'arte allo specchio. Il cinema di Andrej Tarkovskij

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 300
Autentico interprete di un grande cinema della compassione etica, struggente poeta dell'immagine, maestro riconosciuto a livello internazionale, a suo modo anche teorico del cinema spirituale, il regista russo Andrej Tarkovskij affida alla riflessione culturale del nuovo secolo la modernità problematica di una galleria di temi, simboli e personaggi indimenticabili, scomodi, indomabili testimoni d' accusa all' odierna Crisi dell'Individuo e della Società (occidentale). La sua è un'intensa, lacerante filmografia, dall'"Infanzia di Ivan" a "Nostalghia", da "Andrej Rublev" a "Stalker", da "Solaris" a "Sacrificio", ineguagliabile per l'onirismo del tempo narrativo e della memoria, per il coraggio fideistico delle profezie visionarie; in definitiva, per il rigoroso, dolente, solitario protagonismo esistenziale di un originale artista contemporaneo.
20,00 19,00

La casa del gelsomino

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 162
Il titolo del romanzo, "La casa del gelsomino", si riferisce a una decadente villetta in una strada della vecchia Alessandria, dove vive il protagonista, un uomo mediocre, che rappresenta tutta una generazione di egiziani delusi e rassegnati. È una casa avvolta da un alone di mistero e di leggenda, specchio malinconico di una seducente Alessandria che non c'è più.
15,00 14,25

Spinoza filosofo morale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 85
L'Etica di Spinoza, capolavoro del pensiero moderno, è nota al pubblico principalmente per le sue tesi radicali sulla metafisica e l'epistemologia. Eppure il titolo sembrava promettere altro, ossia una trattazione sistematica di questioni filosofico-morali. Prendendo sul serio questa promessa, Steven Nadler intraprende un percorso inedito tra le pagine del filosofo olandese, con l'obiettivo di riportare alla luce l'etica racchiusa nell'Etica e mostrarne la sorprendente attualità. Nelle tre lezioni qui raccolte, la prosa limpida di Nadler conduce il lettore a scoprire la complessa riflessione di Spinoza sui concetti di bene e male, sulla virtù, sui motivi che ci spingono ad agire, sul carattere morale delle nostre azioni, sull'intreccio insolubile tra egoismo e altruismo che condiziona la ricerca umana del benessere e della felicità. La sfida è pensare che l'esigenza di trattare gli altri in modo benevolo possa scaturire proprio dal fondamentale impulso egoistico che caratterizza il soggetto spinoziano.
6,00 5,70

Dante e la cultura islamica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 94
Dopo quasi un secolo di polemiche, è assodato che Dante arricchì la sua formazione intellettuale e la sua ispirazione grazie anche all'influsso della cultura islamica. Il libro, attraverso le voci di alcuni critici di primo piano (tra i quali spicca il nome della filologa Maria Corti), mostra i diversi aspetti di questo influsso, che nulla toglie alla grandezza dell'autore della "Divina Commedia".
10,00 9,50

Nei panni del buffone. L'abbigliamento dei giullari tra Medioevo ed età moderna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 155
Nani, gobbi, dementi, zoppi, gozzuti: la crudeltà dei potenti nella scelta delle figure di cui circondarsi per divertirsi e per mettere in risalto, per contrasto. la propria potenza, saggezza e bellezza non ha avuto storicamente limiti. Giullari e buffoni tuttavia non erano caratterizzati solo dalle proprie minorità fisiche, ma anche - e soprattutto - dagli abiti che il sovrano faceva loro indossare per sottolinearne l'irriverenza, la follia e l'imperfezione. Questo libro, corredato da un ricco apparato di immagini, racconta come l'aspetto esteriore del buffone si sia standardizzato nel corso dei secoli, fino ad assumere le sembianze del "jolly", che noi tutti riconosciamo. Un'evoluzione graduale e complessa, che sotto la superficie di vesti e accessori, rivela mutamenti profondi, attinenti alla sfera della sensibilità e della moralità.
18,00 17,10

I pozzi di Betlemme. Una Palestina che non c'è più

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 216
Dalla profondità del pozzo emergono odori, suoni e colori, che si addensano, si compongono, si frantumano e ritornano ancora. Così prende vita il ricordo autobiografico dello scrittore che racconta di se stesso bambino e giovinetto, e insieme, dei luoghi, della gente in mezzo a cui è vissuto e cresciuto, povero ma vivo, intelligente e birichino, sullo sfondo di una Palestina che non c'è più, e in cui arabi ed ebrei vivevano insieme.
15,00 14,25

L'inconscio va in automobile. Un viaggio alla scoperta della personalità degli automobilisti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 138
Aggressività, paura, ansia, desiderio di farsi notare, timore del giudizio degli altri, complesso di inferiorità o complesso di onnipotenza sono alcuni tratti del nostro comportamento che "spostiamo" inconsciamente nel nostro rapporto con l'autovettura. In ogni gesto noi riveliamo chi siamo e come siamo fatti. Il libro prende in esame i diversi comportamenti che abbiamo quando siamo alla guida dell'auto e i rapporti che teniamo con la stessa nell'arco del tempo, come il fatto di "curarla" in modo eccessivo o di arricchirla per renderla più funzionale; in questo modo noi facciamo emergere i tratti della nostra personalità, le caratteristiche e i limiti; si tratta di imparare a leggerli e a tradurli. Nel libro vengono prese in esame la maggior parte delle dinamiche che sono in diretta relazione con l'auto, con la guida e con le implicazioni che ne derivano. In questo scenario a quattro ruote, facciamo vedere quella parte di noi stessi che evitiamo di voler conoscere, ma che ci accompagna nel corso della vita. Il lettore potrà facilmente scoprire aspetti che non sospettava di avere nel bagaglio della propria personalità e, se vuole, porvi rimedio interrogandosi sul loro effettivo significato.
12,00 11,40

Antidecalogo. Dieci racconti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 128
La grande tradizione italiana del racconto rivive in queste dieci storie. Dieci come i comandamenti dell'Antico Testamento. Ma qui la prospettiva è rovesciata, perché ogni racconto narra della violazione di uno dei comandamenti. La tavolozza cui ricorre l'autore varia dal realistico al surreale, dal fantastico al comico. Il libro mette in scena, come in un caleidoscopio, le debolezze e i vizi umani di sempre: lussuria, avidità, bramosia, invidia, menzogna, violenza e ossessione si alternano in un carosello di invenzioni che vanno dall'orrorifico (Sulla rotta di Città del Capo) al crudele (Nel museo) allo spassoso (La cura dell'uva, Giuochi di mano).
12,00 11,40

Sciiti nel mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 345
Protagonisti politici di primo piano sulla scena mediorientale contemporanea, gli sciiti permangono una realtà poco nota, ma sentita come pericolosa e aliena. Questo libro intende offrire strumenti di conoscenza e di comprensione perché essi vengano collocati nel complesso quadro del mondo islamico. Si tratta di un profilo della loro storia sin dai primi tempi dell'Islam, nei diversi Paesi in cui sono presenti. Vengono messi in luce gli elementi di continuità con il passato e quelli determinati, invece, dal contesto internazionale a noi più prossimo. Accanto ai fatti storici, però, se ne analizza la specificità religiosa e il contributo all'elaborazione teologica e filosofica dell'Islam nel suo complesso. Pensato per i "non addetti ai lavori", il libro costituisce nel contempo una sorta di manuale universitario, utile come tale a chiunque coltivi il settore.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.