Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edi. Ermes

Tutti i libri editi da Edi. Ermes

Mobilizzazione, valutazione e movimentazione del paziente. Guida pratica

Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 96
Utile guida pratica tanto per i professionisti sanitari quanto per gli studenti dei corsi di laurea in fisioterapia, infermieristica e per i corsi di operatore socio-sanitario. Più di 80 immagini sulle tecniche di mobilizzazione, di valutazione e di movimentazione e nell'area web dedicata 74 video commentati per supportare e facilitare l’apprendimento delle procedure pratiche. La corretta mobilizzazione e movimentazione del paziente sono aspetti peculiari nella gestione del rischio clinico. L’esecuzione in sicurezza di queste procedure risulta essere un fattore determinante nella qualità delle cure e uno degli obiettivi prioritari che le strutture sanitarie si pongono soprattutto in ambito riabilitativo. Il processo clinico decisionale è fortemente influenzato dalle strategie valutative che comprendono anche il contatto manuale con il paziente. L’attuazione e lo sviluppo di interventi efficaci consentono una maggiore comprensione delle criticità e dei limiti organizzativi, promuovendo comportamenti proattivi verso la prevenzione del rischio e degli eventi avversi, con conseguente riduzione dei costi di gestione.
25,00 23,75

Manuale di medicina ostetrica

Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 392
Prima edizione italiana sulla quinta edizione inglese di un classico di patologia medica in gravidanza: un manuale di facile consultazione, utile sul piano pratico, con un orientamento pragmatico e sintetico, utilizza tabelle, elenchi puntati e riquadri riassuntivi per facilitare la consultazione. Affronta le più comuni e le più gravi condizioni mediche riscontrate in gravidanza, tra cui diabete, patologia ipertensiva, malattia tromboembolica, cardiopatie, malattie dermatologiche e gastrointestinali, problemi neurologici, patologie ormonali e altro ancora. Nella prima parte, per ogni condizione patologica, include l’incidenza, le caratteristiche cliniche, la patogenesi, la diagnosi, la gestione clinica e gli effetti della gravidanza sulla patologia e viceversa. Nella seconda parte sono riportate tabelle con le diagnosi differenziali relative ai sintomi più comuni riscontrabili in gravidanza, tra cui ipertensione, dolore toracico, nausea e vomito, palpitazioni, dispnea, cefalea, vertigini, dolore addominale e altro. Il libro è completato da due appendici con un elenco dei farmaci controindicati in gravidanza e i valori di laboratorio normali in gravidanza per trimestre.
65,00 61,75

Sulla strada che porta all'uomo. Dagli insettivori a Homo sapiens: le progressive innovazioni evolutive che hanno portato all'uomo

Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 422
Come si è passati dagli insettivori che sono diventati arboricoli all'Homo sapiens? Un percorso lungo 66 milioni di anni: in questo volume l'autore ha sintetizzato fisiologia e paleoantropologia per descrivere come, attraverso una serie di innovazioni evolutive, a partire da piccoli insettivori si sia giunti fino all'uomo, con progressivi cambiamenti di aspetto e di funzionamento. Gli argomenti trattati spaziano dalle prime innovazioni evolutive funzionali degli animali (i primi insettivori che si sono arrampicati sugli alberi) e dai primi cambiamenti d'aspetto (primati: proscimmie, scimmie e scimmie antropomorfe), che hanno condotto poi al bipedismo e alla funzionalità della mano (australopiteci) all'aumento delle capacità cerebrali e della potenza mentale (volume, organizzazione cerebrale e intelligenza) che hanno permesso lo sviluppo degli strumenti per parlare, del linguaggio e della comunicazione, del pensiero concreto e di quello astratto, fino all'attribuzione del significato (neuroni specchio) e che hanno condotto al genere homo.
39,00 37,05

La disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite. Respira, parla, mangia e AMA

Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 212
Ci sono gesti, funzioni, movimenti che si compiono in modo naturale, automatico e senza pensare alla complessità che essi presuppongono: tra questi respirare, deglutire e parlare. Quando l'organismo è affetto da patologie neurologiche, degenerative, traumatiche, come in caso di grave cerebrolesione acquisita (GCA), l'automatismo cessa o si affievolisce. I pazienti con esiti di GCA sono ad alta complessità gestionale. La reazione medico-clinica-assistenziale si traduce in un accompagnamento sostitutivo delle funzioni vitali, prestando particolare attenzione al miglioramento della disfagia. Nel volume si approfondisce questo tema in forma puntuale, facendo luce sulle principali criticità e proponendo interventi terapeutici e riabilitativi. Si esaminano tutti gli aspetti da quelli anatomico-fisiologici a quelli psicologici, soffermandosi su quelli della cura. Ampio spazio è riservato alla valenza riabilitativa del cibo e all'esperienza multidisciplinare del Centro Adelphi nell'ambito del Kitchen training. Una ricca raccolta di ricette culinarie volta a pazienti affetti da disfagia di vario livello completa l'opera.
25,00 23,75

Citometria a flusso

Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 456
La citometria a flusso è una tecnica che consente la misurazione e la caratterizzazione di cellule sospese in un mezzo fluido. Il volume, dedicato a quanti si avvicinano a questa procedura, ne analizza gli aspetti fondamentali e il lato tecnico: i principi su cui si basa, cosa misura un citometro a flusso, come avviene la misurazione e quali sono i parametri valutati. Il testo si caratterizza per completezza e approfondimento di tutti gli aspetti delle misure citometriche: consente di acquisire una conoscenza esauriente e una solida padronanza delle tecniche citometriche, ampiamente applicate allo studio e alla conoscenza in molti settori della biologia e della medicina; propone una bibliografia vastissima e aggiornata, che costituisce un utile punto di partenza per chiunque debba sviluppare elaborati sull’argomento (laureandi, specializzandi, dottorandi); è pubblicato sotto l’egida della Società Italiana per l’Analisi Citometrica Cellulare (ISCCA).
120,00 114,00

Biochimica metabolica dello sport e dell’esercizio fisico

Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 256
Uno degli elementi chiave che caratterizzano i corsi di laurea dedicati allo sport e all’esercizio fisico è quello di offrire una comprensione dei processi biochimici che forniscono ai nostri muscoli l’energia necessaria per svolgere attività fisica. Sebbene molti studenti siano affascinati da questa materia, presentano spesso difficoltà a comprendere la base biochimica che regola il rifornimento energetico per il muscolo scheletrico. A tal fine, questo libro combina l’approccio tradizionale dell’insegnamento della biochimica a una moderna applicazione allo sport, assicurandosi che ogni argomento sia sempre dominato da domande sull’esercizio fisico. Gli studenti dei corsi dedicati allo sport e all’esercizio fisico imparano meglio quando il loro reale interesse − lo sport e l’esercizio fisico− è il fulcro della conversazione. Utile in ambito sia universitario sia professionale per coloro che desiderino sviluppare programmi di allenamento e nutrizionali atti a massimizzare le prestazioni sportive. Gli autori, docenti universitari, sono anche "uomini di campo" che hanno applicato le teorie all’ambito nutrizionistico e hanno portato numerose squadre e atleti al successo sportivo.
32,00 30,40

80,00 76,00

Ischemia midollare in chirurgia aortica. Strategie e protocolli clinici per la prevenzione e il trattamento

Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 190
Questo volume, piccolo per dimensioni ma importante per la rilevanza dell’argomento e per l’impegno profuso, si rivolge ai centri che si avvicinano al trattamento dei pazienti con patologia dell’aorta toracoaddominale nello sviluppo di protocolli razionali per la prevenzione dell’ischemia midollare. La chirurgia dell’aorta toracoaddominale viene eseguita presso la Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Raffaele con passione e successo da oltre 30 anni, nel corso dei quali si è assistito a un radicale cambiamento delle tecnologie disponibili e delle tecniche impiegate in questi pazienti. I risultati sono migliorati enormemente, nonostante la popolazione dei pazienti comprenda soggetti più anziani e clinicamente compromessi. Una cosa tuttavia è rimasta immodificata: la preoccupazione non solo dei chirurghi, ma di tutta l’équipe per le potenziali complicanze neurologiche della chirurgia aortica. In particolare, l’ischemia midollare e la conseguente sindrome neurologica - caratterizzata dalla paraplegia e dalle condizioni morbose associate - ha un impatto determinante sulla sopravvivenza e soprattutto sulla qualità della vita dei soggetti che si sottopongono a queste procedure.
40,00 38,00

Ortho notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo

Libro: Libro spiralato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 330
Informazioni cliniche indispensabili per la valutazione immediata del paziente in ambito ortopedico: iter diagnostico, esame obiettivo, indagini strumentali. Schede di rapida consultazione suddivise per distretto anatomico: sono esaminati i test speciali più efficaci (valutati per sensibilità e specificità), lo screening medico, le tecniche di imaging, i meccanismi di lesione, il ROM, la forza e i deficit funzionali. Alla fine di ogni sezione un utile elenco per una corretta diagnosi differenziale. Guida tascabile: contiene le informazioni necessarie per passare dalla valutazione iniziale del paziente - attraverso i test specifici - al piano di cura. Utile sia per chi non ha ancora confidenza con tutti i segni clinici o le diagnosi differenziali sia per chi voglia richiamare alla memoria alcune manovre dell’esame obiettivo di uso poco frequente, ma utili per l’identificazione di determinate patologie. Test clinici in ambito ortopedico con le relative misure di sensibilità e specificità per valutare quelli più adatti al caso specifico. Red flags. Sintomi più frequenti e diagnosi differenziali a confronto. Rappresentazioni grafiche dei punti di repere palpatori.
35,00 33,25

70,00 66,50

Gastroenterologia ed epatologia. MKSAP

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 200
Per quanto riguarda il volume "Gastroenterologia ed epatologia" sono riportare informazioni aggiornate sulla malattia da reflusso gastroesofageo, sull’esofago di Barrett, sull’infezione da Helicobacter pylori, sulle complicanze gastrointestinali dei FANS, sulla malattia celiaca, sulla malattia intestinale infiammatoria, sulle malattie del fegato, sulle malattie della cistifellea e su altre sfide cliniche. Tutti questi argomenti sono specificatamente mirati per soddisfare le necessità di aggiornamento del medico di medicina generale e degli specialisti in aree in cui sia utile e inerente un aggiornamento in gastroenterologia ed epatologia. A integrazione del libro è presente la piattaforma web che consente di svolgere i quesiti presentati nell’opera e ottenere una valutazione istantanea delle risposte sottoposte.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.