Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Apogeo

Tutti i libri editi da Apogeo

Parola di Warren Buffett & Charlie Munger. Tre decenni di investimenti e business insight da Berkshire Hathaway

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 576
Qual è il segreto dietro il successo delle due menti finanziarie più brillanti di sempre? Questo libro lo rivela, raccogliendo per la prima volta oltre trent'anni di domande e risposte tratte dai leggendari meeting annuali di Berkshire Hathaway, uno dei fondi di investimento più influenti al mondo. Alex W. Morris, analista azionario e redattore finanziario, ha visionato più di 1.700 domande poste durante le riunioni ad Omaha ai due super-investitori, soci e amici di una vita, selezionando le risposte più illuminanti per creare un tesoro di saggezza imprenditoriale. Il libro copre temi fondamentali come il value investing, l'importanza dell'ambito di competenza e le strategie per navigare l'incertezza dei mercati. Si approfondiscono argomenti chiave come la valutazione aziendale, l'allocazione del capitale, il management, accompagnati da esempi pratici come il caso See’s Candies e GEICO. "Parola di Warren Buffett e Charlie Munger" non è solo una raccolta di insegnamenti: è una pietra miliare per comprendere i pilastri del successo negli affari e negli investimenti attraverso le parole di chi ha dettato le regole della finanza mondiale per oltre tre decadi.
30,00 28,50

Probabilmente il miglior libro di statistica mai scritto. Come battere le probabilità e prendere decisioni migliori

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Le statistiche sono ovunque: nei titoli di giornale, nelle previsioni meteo, nelle pubblicità e nei calcoli che facciamo tutti i giorni senza rendercene conto. Eppure non sempre siamo capaci di comprenderle appieno. Probabilmente il miglior libro di statistica mai scritto trasforma i numeri in uno strumento per decifrare il mondo, insegna a determinare le opzioni a disposizione e a calcolare probabilità di successo, imparando così a prendere decisioni migliori. Attraverso esempi che riguardano tutti – dall'analisi delle recensioni di hotel su TripAdvisor alla pandemia di Covid-19, dalla probabilità di vincere alla lotteria alle argomentazioni sulla cospirazione della Terra piatta – Shapira affronta, con chiarezza e umorismo, temi come la probabilità, i bias cognitivi, e persino i dilemmi legati al gioco d’azzardo e agli eventi rari. Medie, deviazioni standard, percentili, scale logaritmiche e coefficienti di correlazione non avranno più segreti. Perfetto per chiunque voglia padroneggiare il linguaggio universale dei numeri, questo libro spiega come distinguere dati utili da interpretazioni fuorvianti, mostrando come la statistica non sia solo una scienza, ma una chiave per leggere la realtà.
26,00 24,70

Una piccola impresa. Da partita IVA a srl (senza perdere la testa)

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
“Si chiama impresa perché è difficile”. In Italia, quasi l’80% delle aziende rientra nella categoria delle microimprese, spesso familiari, nate da iniziative personali di chi si inventa imprenditore, per ambizione o come conseguenza felice di un lavoro fatto bene. Spesso, senza avere una mappa precisa di quali difficoltà si incontreranno lungo il cammino. Un bel salto di responsabilità, passare da libero professionista o dipendente al fondare un’azienda e mantenerla per anni: dover discutere con soci, gestire gruppi di lavoro, organizzare marketing e vendite, pianificare strategie finanziarie e partnership, il tutto senza dimenticare risorse umane, benessere psicofisico ed etica professionale. E, magari, senza perdere la testa. Un libro che accompagna chi muove i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, raccontando in modo semplice, diretto e con un pizzico di ironia gli ostacoli che si incontrano lungo il percorso di crescita di un'attività, tra spunti e suggerimenti pratici. Far crescere la propria azienda può essere impegnativo: ma del resto, si tratta sempre di una piccola impresa.
24,00 22,80

Il misterioso signor Nakamoto. Sulle tracce del genio segreto di Bitcoin

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 336
Nell'ottobre del 2008 fu pubblicato in Rete un white paper che descriveva “un sistema di denaro elettronico peer-to-peer” chiamato Bitcoin. L'autore si firmava Satoshi Nakamoto. Nessuno fino a quel momento aveva mai sentito parlare di lui e, proprio quando il mondo cominciava a chiedersi chi fosse, sparì. Con il passare degli anni e l'affermarsi a livello mondiale delle criptovalute, la verità sulla sua identità si è trasformata nel più grande enigma irrisolto dell'era di Internet. Chi è davvero Satoshi Nakamoto? In questo libro dalla trama degna di un thriller, l'autore ci guida attraverso un viaggio investigativo che intreccia mistero, tecnologia e intrighi internazionali. Dai primi passi di Bitcoin alle sue implicazioni rivoluzionarie per l’economia globale, il racconto svela anni di ricerche, false piste e inaspettate scoperte. Tra personaggi eccentrici, sospetti improbabili e audaci teorie – da Elon Musk a un team segreto della NSA – "Il misterioso Signor Nakamoto" esplora bunker nucleari, isole tropicali e vicoli nascosti di Internet alla ricerca di un nome, un volto, un’identità. Con l'abilità forense di Sherlock Holmes e la verve narrativa di Arthur Conan Doyle, Benjamin Wallace segue le tracce dei codici informatici e degli scritti personali fino al cuore del mistero dell'inventore di Bitcoin, interrogando al contempo la natura stessa del mistero.
24,00 22,80

Niente fuffa. Solo formazione, lavoro, strategia: la via del successo

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Niente fuffa" è la lezione di Veronica Gentili come imprenditrice nel mondo della comunicazione digitale, una bussola per costruire qualcosa di autentico e duraturo. Dagli esordi in una piccola città, la presa di posizione contro i fuffa-guru, tra dubbi e paure, sogni e sfide, Veronica si mette a nudo spiegando come ha affrontato errori, incertezze e successi, e condividendo ciò che ha imparato: strategie per distinguersi in un settore competitivo e affollato, consigli per costruire un brand credibile, suggerimenti per far emergere il valore di un'attività. Il primo insegnamento? Non esistono scorciatoie, ma ci sono scelte che possono cambiare il futuro. Una lettura che ispira a mettersi in gioco, con coraggio e determinazione.
19,00 18,05

Scatta come Wes. Impara come realizzare immagini in perfetto stile Wes Anderson

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Realizza i tuoi scatti in puro stile Wes Anderson Dalle riprese dall’alto de I Tenenbaum alla simmetria impeccabile di Grand Budapest Hotel, questo libro unico nel suo genere guida alla scoperta delle tecniche di ripresa che rendono la produzione di Wes Anderson inconfondibile e indimenticabile. Ogni capitolo esplora uno specifico aspetto dell'estetica del regista e, attraverso esempi pratici ed esercizi, mostra come ricreare le inconfondibili atmosfere dei film, trasformare momenti ordinari in scatti straordinari e sfruttare luce, colore e prospettiva per raccontare storie visive ricche di emozione e fantasia. Una guida perfetta per appassionati di cinema, creativi e fotografi di ogni livello, che desiderano scattare immagini degne di una pellicola di Wes.
24,00 22,80

Database spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 240
I dati sono la spina dorsale dell'informatica e i database sono la principale modalità in cui vengono archiviati, scambiati, manipolati e gestiti. Imparare a creare database relazionali e servirsi di strumenti come MySQL, SQL Server, PostgreSQL e Oracle è quindi fondamentale. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi ed esercizi, questa guida illustrata insegna come fare e mostra come nominare campi e tabelle, scegliere quali informazioni memorizzare, eliminare le ridondanze, implementare database per applicazioni di e-commerce e sfruttare strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, per semplificare la progettazione. Per iniziare non serve una laurea in informatica, basta una buona conoscenza dei concetti base di programmazione. Una lettura stimolante, perfetta per programmatori e studenti di data science che vogliono imparare a costruire database semplici da capire, interrogare, gestire e scalare.
30,00 28,50

La scomoda verità sul denaro. Gestire le emozioni e padroneggiare l'incertezza

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nascere costa denaro, morire costa denaro. Sappiamo che i soldi non sono la cosa più importante, ma non ne possiamo fare a meno. Quindi anche se non amiamo parlare di denaro, è necessario conoscerne le basi, così come è necessario saper cucinare un piatto di pastasciutta. In questo libro Paul Podolsky esplora le dinamiche economiche e psicologiche che governano la nostra vita finanziaria, condividendo le lezioni apprese durante il suo percorso da giornalista di settore a socio di Bridgewater Associates, l'hedge fund di Ray Dalio. Tra aneddoti, riflessioni personali e consigli pratici il libro svela come il denaro sia molto più di un mezzo: è una rete complessa di scelte, emozioni e strategie. "La scomoda verità sul denaro" fornisce strumenti per navigare tra le incertezze e sfatare falsi miti, offrendo uno sguardo su cosa veramente sia il denaro, ben oltre il cosa dovrebbe essere. Una lettura per chi desidera comprendere le regole non dette del mondo finanziario.
20,00 19,00

Fisica esistenziale. La scienza risponde alle più grandi domande della vita

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 224
Da dove veniamo? Dove andiamo? Il passato esiste ancora? L'universo è stato creato per noi? Scienza e religione hanno radici comuni e da sempre cercano di rispondere alle stesse domande sull'universo e la condizione umana. Secondo Sabine Hossenfelder, scienziata anticonformista, non è una coincidenza che la correlazione quantistica e l'energia del vuoto siano diventate spiegazioni di riferimento per i guaritori alternativi o che le persone credano che i loro cari defunti siano ancora vivi a causa della meccanica quantistica. È però responsabilità dei fisici condividere la loro conoscenza in modo meno astratto rispetto a quello che sono soliti fare, altrimenti il rischio è che le scoperte della fisica relative ai grandi quesiti dell'esistenza vengano fatte proprie da chi, appropriandosi solo della terminologia criptica, promuove la pseudoscienza. Fisica esistenziale fa proprio questo: senza formule, ma con parole semplici e immagini, illustra a che punto sono i fisici nel rispondere a interrogativi vitali e quali sono i limiti attuali. Una lettura stimolante e allo stesso tempo vivace su alcuni degli enigmi più complessi della conoscenza umana, che offre una solida comprensione di ciò che sappiamo e di ciò che non sappiamo, e forse non sapremo mai.
22,00 20,90

I paradossi del nostro tempo. Svelare gli enigmi del mondo intorno a noi

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 304
Perché sembra sempre che l'ascensore stia scendendo quando dobbiamo salire? È proprio vero che 0,99999… con un numero infinito di 9 dopo la virgola, sia uguale a 1? Che cosa hanno in comune le foglie di tè e l'erosione dei fiumi secondo Albert Einstein? Vedere un letto di fiori rossi aiuta a dimostrare che tutti i corvi sono neri? Possiamo dare un senso a una frase come “questa affermazione è indimostrabile”? Nel rispondere a queste e molte altre domande, George Szpiro guida i lettori attraverso l'enigmatico mondo dei paradossi, dai dialoghi socratici al problema di Monty Hall, presentando sessanta enigmi controintuitivi in diversi ambiti: non solo matematica, statistica, logica e filosofia, ma anche scienze sociali, fisica, politica e religione. Per ogni paradosso viene raccontata una storia avvincente, analizzato il suo meccanismo e considerate le situazioni della vita quotidiana in cui lo si può incontrare. In definitiva, sostiene l'autore, i paradossi non sono semplici rompicapo o astrusi giochi di parole: ci sfidano ad affinare il nostro ragionamento e a diventare più attenti alle falle del pensiero comune. Una lettura che stimola la mente e invita a vedere le infinite possibilità e impossibilità del mondo con occhi nuovi.
25,00 23,75

AI Agent in pratica. Creare assistenti intelligenti e su misura per ogni attività

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 336
"Creare agenti AI personalizzati per automatizzare e ottimizzare il lavoro." Gli agenti di intelligenza artificiale o AI Agent sono uno strumento rivoluzionario nel mondo dell’AI e sono già alla portata di tutti. In grado di automatizzare processi, prendere decisioni e interagire con l’ambiente, questi sistemi avanzati possono trasformare il modo in cui vengono svolte attività complesse e ripetitive. Questo manuale insegna a crearli a partire da motori LLM (Large Language Model) come GPT-4 di OpenAI e Claude di Anthropic. Attraverso casi di studio ed esempi reali, viene fornito un modello di sviluppo affidabile e collaudato per personalizzare entità digitali capaci di supportare una vasta gamma di compiti sia nella sfera lavorativa che personale. Si parte dalle basi e dalla definizione di agente, per poi approfondire strumenti come GPT Assistants, LM Studio, CrewAI e AutoGen, nonché metodologie avanzate per la gestione delle azioni, la costruzione di sistemi multi-agente e il coordinamento tramite la piattaforma Nexus. Si passa poi alla RAG (Retrieval-Augmented Generation) per la gestione della conoscenza, al prompt engineering con prompt flow, al ragionamento tramite tecniche CoT e all’ampliamento delle capacità attraverso l’apprendimento autonomo. Una lettura per chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità dell’intelligenza artificiale e creare assistenti software su misura in cui riporre piena fiducia.
35,00 33,25

Una straordinaria follia. Storie di disturbi mentali dietro a grandi leader

Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 368
"Una straordinaria follia" prende spunto dalle carriere e dalle vicende personali di importanti leader come Lincoln, Churchill, Gandhi, Martin Luther King Jr., JFK e altri degli ultimi due secoli per costruire un'argomentazione allo stesso tempo controversa e convincente: le stesse qualità che contraddistinguono le persone affette da disturbi dell'umore - realismo, empatia, resilienza e creatività - sono anche quelle che, nei momenti di crisi, rendono i leader migliori. Prendendo in esame Lincoln e Churchill, per esempio, Ghaemi mostra come il loro realismo depressivo li abbia aiutati ad affrontare complesse sfide sia personali che nazionali. Guardando, invece, al generale Sherman e al magnate della TV americana Ted Turner è la creatività, una qualità a fondo studiata dagli psichiatri in relazione al disturbo bipolare, a essere la fonte delle loro strategie più innovative e di successo. Combinando una solida analisi delle prove storiche con recenti ricerche psichiatriche, Ghaemi spiega persino perché uomini "normali" come Neville Chamberlain e George W. Bush siano stati dei pessimi leader e chiarisce anche quali tipi di follia, come la psicosi, sono alle volte causa di dispotismo e inettitudine su larga scala. Una prospettiva audace e autorevole che offre nuovi strumenti per determinare chi dovrebbe guidarci, ma soprattutto che ci incoraggia a ripensare la nostra visione della malattia mentale come un fenomeno puramente negativo, perché i tipi più comuni di follia possono conferire benefici vitali agli individui e alla società nel suo complesso, per quanto alto sia il prezzo per chi sopporta queste malattie.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.