Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anthology Digital Publishing

Tutti i libri editi da Anthology Digital Publishing

Costruire sistemi inclusivi. Percorsi educativi, didattici ed etnoclinici nelle scuole plurali a Prato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
Il volume nasce a conclusione di un progetto sperimentale incentrato sul fenomeno degli alunni con disagio da percorso migratorio. Un intervento co-progettato e co-realizzato da un gruppo di lavoro interistituzionale, nato sul territorio pratese, con la finalità di una presa in carico integrata del disagio scolastico. Un sistema locale interconnesso non poteva che mettere in campo un percorso progettuale composito e interdisciplinare, nel volume affrontato e analizzato a più voci da esperti, anch’essi con diversi background professionali, e dalla cabina di regia stessa. A partire da un’analisi del contesto pratese e dei bisogni specifici individuati, la pubblicazione si avvale di contributi che affrontano, ognuno con lenti diverse, il fenomeno e le strategie inclusive messe in atto per provare ad affrontarlo. L’obiettivo è quello di restituire una fotografia composita del progetto e dei percorsi didattici e metodologici sperimentati sul campo, ma anche di tracciare strategie condivise di intervento che possano essere replicate e diffuse in ambiti molteplici e in territori diversi.
12,00 11,40

Diversamente immobili. La sindrome di Kartagener e la Discinesia Ciliare Primaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 128
In questo libro le persone affette da Discinesia Ciliare Primaria e da sindrome di Kartagener e chi è loro vicino, come amici e familiari, si raccontano. La Discinesia Ciliare Primaria (PCD), o sindrome delle ciglia immobili è una patologia rara (la frequenza è all’incirca di un malato ogni 15.000 soggetti). Si tratta di una condizione patologica congenita, alla cui base vi sono alterazioni della struttura e della funzione delle ciglia della mucosa respiratoria. L’associazione A.I.D. Kartagener onlus ritiene di fondamentale importanza divulgare la conoscenza della malattia, partendo dal vissuto dei soggetti coinvolti, dai problemi che ogni giorno incontrano lungo una strada costellata di ostacoli. L’obiettivo è di far uscire dall’ombra una malattia rara di cui si parla troppo poco e che per molti è ancora sconosciuta, allo scopo di evitare tardive diagnosi, perché un approccio tempestivo possa migliorare l’evoluzione della malattia.L’associazione A.I.D. Kartagener onlus è costituita da volontari ed ha lo scopo di consentire la libera aggregazione di soggetti affetti da PCD e sindrome di Kartagener per promuovere la conoscenza della patologia in ogni campo.
10,00 9,50

Spazi vicini, vite distanti. Premio «Carlo Castelli» per la solidarietà riservato ai detenuti delle carceri italiane. 13ª edizione Roma 2020

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il Premio “Carlo Castelli” rilancia ogni anno un messaggio di vicinanza tra il mondo dentro al carcere e quello fuori, perché in fondo sono spazi vicini ma rimangono vite distanti. Il tema della XIII edizione "Il mondo fuori visto da dentro", nell’anno della grave pandemia Covid-19, ha per certi aspetti avvicinato due condizioni di vita separate, proprio per la prolungata chiusura vissuta da tutti e che le persone detenute hanno sofferto maggiormente. Così, se dall’esterno si è capito cosa significhi essere limitati nella propria libertà di movimento e di relazione, il mondo del carcere si è fatto però fisicamente ancora più distante. Nei racconti pubblicati tutto questo emerge con sorprendente chiarezza, a conferma che l’umanità si salva se tutti fanno qualcosa per gli altri, prendendosi cura anche delle persone detenute, senza abbandonarle al loro destino, ma cercando di restituirle alla società un poco migliori. È una scelta di campo che ben si coniuga con lo slogan della campagna nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli: Se salviamo l’ambiente salviamo l’umanità, perché tutti ormai condividiamo spazi sempre più ristretti e destini legati.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.