Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Alpes Italia

Tutti i libri editi da Alpes Italia

Psicologo. Nuovi casi clinici per la professione di psicologo

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 230
Il volume propone una rassegna di casi clinici di psicologia; è diviso in due sezioni: nella prima vengono affrontati in maniera sintetica aspetti teorici rilevanti per lo svolgimento della professione. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia Clinica e della Psicologia Dinamica; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che illustra tutti i gli argomenti necessari all’impostazione di un caso clinico, nell’attuazione della professione. Sono presentati una serie di strumenti e tecniche relativi alla prassi operativa dello Psicologo Clinico, quali l’approccio al caso, la diagnosi psicologica e psicodinamica e infine l’uso degli strumenti psicodiagnostici. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti universitari, ma anche ai laureati che si approcciano allo svolgimento della professione di psicologo, e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti.
16,00 15,20

I fantastici voli di farfallina

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2024
pagine: 64
"C’era una volta" è l’inizio di ogni favola che intende sfidare il tempo con racconti immortali su buoni sentimenti da tramandare di generazione in generazione dai più grandi ai più piccoli. L’essere stati coinvolti con una vera e propria commissione finalizzata alla creazione di un libro illustrato, ha permesso agli artisti dei laboratori di sentirsi riconosciuti come interpreti di un vero e proprio lavoro creativo, degno di essere stampato e divulgato. Lo stile espressivo imperfetto distante dall’illustrazione realistica più professionale, riporta tutto il fascino dei disegni dei bambini che sanno rappresentare il mondo esterno con tutti i colori e le distorsioni dell’emotività interiore. L’utilizzo delle favole a fini riabilitativi è un approccio innovativo e promettente. Serena Dandini, Orsetta de Rossi e Neri Marcorè hanno poi voluto dar voce a "Farfallina" leggendo le singole fiabe che potranno essere ascoltate tramite QRcode. Illustrato da I ragazzi dell'Istituto Vaccari. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Guida per il caregiver. Buone prassi e provvidenze future

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2024
pagine: 94
Il presente volume vuole essere una guida pratica, d’aiuto per tutti quei familiari che vivono con sofferenza il sostegno del proprio familiare e che troppo spesso si scontrano con le mille difficoltà burocratiche o l’impossibilità di un chiaro orientamento tra le opzioni possibili, legislative e non, attivabili. Al troppo poco che esiste pro disabilità, si aggiunge, ma in sottrazione, la mancanza di informazione e di comunicazione, la difficoltà nella fruibilità dei percorsi e, non come ultima riflessione, la solitudine nella gestione degli affetti. Di qui l’attenzione alla parte psicologica dei c.d. caregiver, soluzione di comodo per le istituzioni, ma certamente non di benessere dei soggetti interessati. Questa guida, alla luce della nuova legge delega per il sostegno agli anziani, appare quanto mai necessaria per i familiari che hanno in carico i loro congiunti fragili.
13,00 12,35

Navigare tra le storie. Metodologie narrative, metafore e relazione educativa

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 150
Tutti noi passiamo una parte importante della nostra vita a raccontare e raccontarci storie. Siamo impegnati da piccoli con le favole, poi ci affasciniamo ai film, ai romanzi, alle fiction e oggi alle “serie tv”. Da dove nasce questa fame di rappresentare la nostra esistenza in forma narrativa? Tabucchi ci ricordava che senza narrazione: “Non riusciremmo più a vivere dentro noi stessi: la vita diventerebbe un caos completo”. Con le storie le persone si conoscono e si riconoscono nel mondo allargando i propri sguardi. Il libro si propone di riflettere sul potere della narrazione, su come possa essere valorizzata sia nella vita che in ambito educativo e si propone una pratica particolare: costruire e donare storie di fantasia alle persone, basate su caratteristiche della loro vita. La narrazione in ambito educativo non è solo una metodologia, è un paradigma, un modo di pensare e guardare l’altro, un modo di immaginare l’educazione come costruzione di mondi possibili. Se ogni essere umano è portatore di una storia la relazione educativa è in primo luogo l’incontro tra due storie: quella dell’educatore e dell’educando che ne costruiscono una terza: la storia della relazione educativa.
14,00 13,30

Breve guida per genitori disorientati. Anoressia, bulimia, obesità e altri disturbi alimentari... si può guarire

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 130
Questo libro affronta il disagio e lo smarrimento di genitori e familiari che quotidianamente si scoprono disorientati e angosciati nel confrontarsi con i disturbi alimentari (DCA) che affliggono i propri figli. In un linguaggio chiaro e accessibile queste pagine prendono per mano i genitori per guidarli nel disorientamento che abita i loro pensieri, affrontando concretamente alcuni temi e aprendo ad una nuova prospettiva d’osservazione sui DCA. Questa breve guida pratica aiuta inoltre a comprendere quali siano i segnali da cogliere per poter prevenire e/o affrontare per tempo l’insorgenza di un DCA, quando sia opportuno ‘iniziare a preoccuparsi’, cosa dire e cosa fare concretamente, soffermandosi anche su come affrontare la sensazione di frustrazione, d’impotenza e il senso di colpa che tormenta madri e padri. Il testo risponde anche a quesiti di carattere generale fornendo una breve introduzione a quali siano i DCA, le cause, gli effetti, le differenze fra DCA nell’infanzia e nell’adolescenza, oltre a far parlare i genitori con i professionisti dell’équipe multidisciplinare. Il libro desidera anzitutto e con forza sottolineare che si può guarire dai DCA.
13,00 12,35

Psicologo. Casi di neuropsicologia e psicologia dell'età evolutiva. Per la Professione e l'Esame di Stato

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2021
pagine: 156
Il volume propone una rassegna di Casi di Neuropsicologia e Psicologia dell’Età Evolutiva presentati secondo le indicazioni dell’Esame di Stato per Psicologi; è diviso in due sezioni: nella prima vengono affrontati in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la terza prova età evolutiva dell’Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia Clinica, della Psicologia dell’Età Evolutiva e della Neuropsicologia dell’Età Evolutiva; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del caso. La classificazione nosografica proposta è quella del DSM-5 per tale motivo viene trattata la diagnosi ed il trattamento sia dei Disturbi del Neurosviluppo che i Disturbi Emotivo-Comportamentali in Età Evolutiva. Sono presentate una serie di strumenti e tecniche relative alla prassi operativa dello Psicologo dell’età evolutiva quali la diagnosi psicologica, gli strumenti diagnostici in età evolutiva. Tale approccio rende il testo fruibile agli studenti universitari, ai laureati che si approcciano all’Esame di Stato, e ai professionisti.
16,00 15,20

Psicologo. Casi organizzativi. Per la Professione e l'Esame di Stato

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il volume propone una rassegna di Casi Organizzativi di Psicologia del Lavoro presentati secondo le indicazioni dell’Esame di Stato per Psicologi; è diviso in 2 sezioni: nella prima vengono affrontati gli aspetti teorici rilevanti per la III prova dell’Esame. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni e partendo dai fondamenti della materia, fino alla diagnosi ed alla strutturazione di un intervento in azienda. Nella II sezione è presentata una rassegna di casi svolti le cui principali aree di intervento sono: Interventi sul lavoratore in ottica di collocazione, ricollocazione e sviluppo di carriera; Interventi sul lavoratore in ottica di acquisizione di competenze e miglioramento della prestazione, Interventi sull’azienda in ottica di comprenderne il funzionamento e ritrovare nuovi equilibri. Verranno presentate una serie di strumenti e tecniche relative alla prassi operativa dello Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, necessari ai processi di Selezione, Valutazione del Personale, Formazione, Coaching e Counseling, Analisi Organizzativa, Benessere Organizzativo, Cultura aziendale e Clima Aziendale.
16,00 15,20

Psicologia della Salute. Un ambito di intervento per lo psicologo. Tipologie, strumenti e ambiti di intervento

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2021
pagine: 52
Il volume si propone di fornire una serie di strumenti pratici e di intervento per lo Psicologo che voglia formarsi nell’ambito della Psicologia della Salute ed è diviso in 3 capitoli, nel capitolo 1, vengono presi in rassegna i Concetti principali della disciplina partendo dalla sua definizione, agli Stili e la Qualità della vita, i Comportamenti a rischio, le situazioni di Malattia cronica o grave fino ad arrivare ai concetti di Epidemia e Pandemia che sono quanto mai attuali visto l’avvento del Coronavirus. Nel capitolo 2 si fa riferimento alle tipologie e strumenti di intervento in ambito di Psicologia della Salute quali: la promozione della salute, la prevenzione, i trattamenti individuali, di gruppo e i gruppi di self-help e la progettazione. Gli Ambiti proposti sono la gestione degli eventi stressanti, le patologie cardiovascolari, le patologie di origine psicosomatica: gastrointestinali e dermatologiche, Il sovrappeso e l’obesità e la qualità della vita in gravidanza. Il testo si concentra sugli Aspetti applicativi della disciplina, presentando alcuni esempi di progetti di intervento svolto, così da fornire al lettore un modello al quale rifarsi.
15,00 14,25

Psicologo. Nuovi aspetti fiscali, legali e deontologici per la professione e l'esame di Stato

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 72
I professionisti della cura e del benessere psicologico operano in un ambito di intervento difficilmente definibile in quanto intangibile. Di conseguenza è necessaria una maggiore chiarezza rispetto agli aspetti legali, fiscali e deontologici della professione di Psicologo in merito agli inquadramenti fiscali che è necessario conoscere ed applicare. Il volume è rivolto sia ai professionisti, che intendano districarsi con maggiore chiarezza tra i meandri della professione in termini di fiscalità, legalità e deontologia, sia ai laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia che si approcciano all’Esame di Stato, per accrescere le conoscenze relative alla professione, necessarie a sostenere la prova orale. La novità del testo rispetto all’edizione precedente è quella di proporre un vademecum aggiornato di facile consultazione, da tenere sulla scrivania, sia per chiarire i dubbi inerenti la pratica professionale, sia per conoscere i principali obblighi che l’abilitazione alla professione impone.
10,00 9,50

Hikikomori. I giovani che non escono di casa

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2019
pagine: 136
Il termine giapponese hikikomori significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato per riferirsi a coloro che si isolano dal mondo sociale per mesi e anni, autorecludendosi nella propria abitazione e tagliando ogni contatto diretto con l’esterno. Si tratta soprattutto di giovani maschi, fragili a livello relazionale e ipercritici nei confronti di una società nella quale arrivano a non riconoscersi più come parte integrante. In Giappone tale fenomeno ha assunto dimensioni allarmanti, con oltre 500.000 casi accertati, ma i numeri sembrano essere in crescita in molte nazioni economicamente sviluppate, tra cui l’Italia, dove si stima ci siano centinaia di migliaia di casi. Nonostante la sua diffusione, il fenomeno è tuttavia ancora poco conosciuto e coloro che ne soffrono si sentono spesso soli e incompresi nel proprio disagio. In questo testo saranno discussi gli ultimi studi effettuati dai ricercatori di tutto il mondo, elaborando una prima definizione di hikikomori e cercando di offrirne un’interpretazione critica. Verranno presentati i risultati dalla prima indagine statistica nazionale condotta sul fenomeno italiano, con il coinvolgimento di oltre trecento partecipanti.
13,00 12,35

Nuovi progetti di psicologia per l'esame di Stato

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2018
pagine: XIII-339
Il volume propone una rassegna di Progetti di Psicologia presentati secondo le indicazioni dell'Esame di Stato per Psicologi; è diviso in due sezioni: nella prima vengono proposti in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la seconda prova dell'Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base alle diverse aree della disciplina, quali Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia scolastica, Psicologia del lavoro, Psicologia delle migrazioni, Psicologia giuridica e Psicologia dello Sport; nella seconda sezione è presentata una rassegna di progetti svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del progetto. La novità del testo è quella di proporre gli argomenti dividendoli in base alle aree tematiche e per ogni area sono presentati i principali strumenti e tecniche applicabili al contesto specifico. Inoltre verranno presentate una serie di strumenti e tecniche utili a reperire le informazioni e ad attivare le risorse ai fini della professione. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti universitari, ma anche ai laureati che si approcciano all'Esame di Stato e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti. Rispetto al volume precedente (Andronico F., "Progetti di Psicologia", Alpes, Roma, 2014) il testo è stato ampliato riveduto e corretto, sono stati inseriti altri progetti nelle aree della disciplina già presenti ed è stata aggiunta l'area della Psicologia della Sport, trattata sia nella sezione teorica che in quella dei progetti svolti.
24,00 22,80

Nuovi argomenti di psicologia. Per l'esame di Stato

Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2017
pagine: IX-193
Il testo propone una rassegna di Argomenti di Psicologia inquadrati nel contesto storico-geografico, selezionati e presentati secondo le indicazioni dell’Esame di Stato per Psicologi; è diviso in 2 sezioni: la prima affronta gli aspetti teorici rilevanti ai fini della prima prova dell’Esame di Stato; la seconda presenta una rassegna di temi svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del tema. La novità del testo consiste nel proporre gli argomenti classici della psicologia in una prospettiva nuova, mettendo in risalto quelli che sono i risvolti tecnico-applicativi della Psicologia moderna. In particolare, verranno proposti tra gli ambiti applicativi: i disturbi corrispondenti alle funzioni trattate, gli strumenti di indagine e le tecniche di intervento dei suddetti disturbi. Nel testo vengono trattati argomenti per aree della disciplina: Psicologia Evolutiva e del Ciclo di Vita, Psicologia Fisiologica e Cognitiva, Psicologia Dinamica e Sociale, Storia della Psicologia, Metodologia della Scienza Psicologica e sono proposte una serie di tracce complesse utili per la prima prova dell'Esame di Stato.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.