Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edagricole: Manuali professionali

Tutte le nostre collane

La raccolta delle olive

Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 250
Stabilire l’epoca di raccolta e le sue modalità è di grande rilevanza sia per la quantità che sulla qualità del prodotto ottenuto e influenza fortemente la differenza tra costi e ricavi. Nel libro vengono analizzati il processo di maturazione dell’oliva e i possibili impatti sulla qualità dell’olio delle diverse tecniche. L’altro pilastro del manuale è costituito dalla scelta delle macchine e degli attrezzi in funzione delle caratteristiche del frutto, della tipologia di oliveto, dei costi e di altre variabili aziendali che influiscono sul risultato finale. Non mancano, infine, utili indicazioni sull’organizzazione dei cantieri di raccolta e sulla sicurezza del lavoro in un’ottica di gestione moderna e sicura dell’oliveto.
27,00 25,65

Oleum. Qualità, tecnologia e sostenibilità degli oli da olive

Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il volume copre l’intera filiera: dalle caratteristiche compositive alla qualità dell’olio, in relazione alle variabili agronomiche e tecnologiche di produzione, alla valorizzazione dei co-prodotti d’estrazione, in un’ottica di economia circolare, fino agli aspetti normativi relativi alla commercializzazione. Vengono inoltre esaminate le più moderne metodiche analitiche sia per indagare la caratterizzazione e l’origine geografica degli oli sia per approfondire gli aspetti relativi alle fonti di contaminazione e di sicurezza alimentare. Largo spazio trovano inoltre le innovazioni di processo nel settore dell’estrazione meccanica degli oli vergini di oliva. Un capitolo è completamente dedicato al rapporto tra consumo di olio d’oliva e salute.
42,00 39,90

Le piante officinali. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 388
La produzione nazionale di piante officinali soddisfa oggi solo una piccola parte del fabbisogno interno ma il potenziale che le produzioni nazionali possano esprimere esige competitività e qualità del prodotto in tutte le fasi della filiera: dalla produzione alle aziende di trasformazione. Le nozioni di base per poter avviare le coltivazioni partono da una precisa conoscenza di quali piante coltivare, quali terreni ed attrezzature siano indispensabili, quale percorso produttivo porti al migliore prodotto finito, dall’impianto sino alla trasformazione. La conoscenza di quali siano gli standard specifici richiesti per le filiere di fabbricazione di prodotti medicinali è una buona leva per una crescita tecnico-qualitativa di tutto il comparto.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.