Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica: Diritto notarile

Tutte le nostre collane

Atti e casi notarili 2024. I casi più attuali per il concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 320
Questa nuova raccolta di Atti e Casi Notarili presenta alcuni dei casi più rilevanti affrontati dall’Autore durante l’esperienza didattica presso la Scuola Notarile da lui diretta. Il testo costituisce un sussidio efficace e diretto per quanti si accingono ad affrontare le prove di concorso. Per questa ragione sono stati indicati sinteticamente i profili teorici degli istituti trattati, per agevolare una loro più immediata memorizzazione. L’attenzione è specificamente rivolta alla soluzione del caso e alle sue ricadute redazionali, dando specifica rilevanza agli ultimi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali intercorsi, considerando, in particolare, anche le più recenti novità normative. I casi proposti, per ciascuna materia concorsuale, contengono la redazione completa dell’atto svolto e una indicazione approfondita delle motivazioni della sua soluzione, con accenni sui risvolti teorici degli istituti coinvolti. Atti e Casi Notarili offre, pertanto, al lettore un’amplissima gamma di argomenti, sì da consentire ripasso, studio e approfondimento personale, oltre che confronto con le soluzioni proposte.
40,00 38,00

Atti e casi notarili 2023. I casi più attuali per il concorso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 320
Atti e Casi Notarili 2023: La raccolta di casi notarili costituisce un utilissimo sussidio per lo studio degli argomenti più importanti nelle imminenze delle prove del concorso notarile. Indica sinteticamente i profili teorici degli istituti trattati, per agevolare una loro più immediata memorizzazione e focalizza l’attenzione sulle questioni dibattute in giurisprudenza e dottrina. Rivolge l’attenzione alla soluzione del caso e alle sue ricadute redazionali, ponendo la massima attenzione alle formalità e alle menzioni previste a pena di nullità. La raccolta Atti e Casi Notarili contiene 18 atti, 6 per ciascuna materia concorsuale, con una indicazione approfondita delle motivazioni della soluzione dell’atto, con accenni sui risvolti teorici degli istituti coinvolti.
40,00 38,00

38,00 36,10

Atti e casi notarili 2019. I casi più attuali per il concorso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XIII-270
Questa nuova raccolta di casi notarili si ripropone come strumento di ripasso di argomenti importanti nelle imminenze delle prove concorsuali. Per questa ragione sono stati indicati sinteticamente i profili teorici degli istituti trattati, per agevolare una loro più immediata memorizzazione. L'attenzione è stata rivolta alla soluzione del caso e alle sue ricadute redazionali, dando specifica rilevanza agli ultimi orientamenti giurisprudenziali e dottrinari intercorsi nel 2018. I 18 casi, ossia 6 per ciascuna materia concorsuale, contengono una indicazione approfondita delle motivazioni della soluzione dell'atto, con accenni sui risvolti teorici degli istituti coinvolti, il tutto suddiviso in piccoli paragrafi numerati. Frutto dell'esperienza ormai consolidata negli anni, il volume rappresenta un mezzo indispensabile per il confronto e l'allenamento in vista della prova di concorso, aggiornato alle ultime novità del mondo notarile.
35,00 33,25

Quid iuris? Le risposte a 100 quesiti di interesse notarile. Inter vivos. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XXI-213
Con le risposte a quesiti di interesse notarile (in tre volumi, uno per ogni materia concorsuale) si vuole proporre un diverso modo di approcciare lo studio di tematiche, concorsuali e pratiche, estremamente attuali e importanti. Confrontandosi in chiave problematica con gli istituti di più alta rilevanza per il diritto notarile, si forniscono direttamente le risposte a domande oggetto di discussione per studenti e operatori del settore. Viene, in tal modo, offerta una nuova prospettiva da cui guardare le problematiche, fornendo una lettura delle norme, della dottrina e della giurisprudenza diversa da quella già presente in altri testi, perché direttamente orientata non all'esplicazione degli istituti ma ad una soluzione dei dibattiti che essi sollevano. In tal modo, si è messi immediatamente nelle condizioni di risolvere svariate questioni, con ciò velocizzando lo studio, il ripasso e l'approfondimento personale.
25,00 23,75

Concorso notarile 2016. I più attuali e rilevanti atti e casi notarili

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XIII-191
La presente raccolta di atti e cosi notarili contiene una selezione degli argomenti più probabili in vista delle imminenti prove scritte. L'opera si compone di dieci casi (4 inter vivos, 3 commerciale, 3 mortis causa), completi di atto, motivazione e parte teorica, corredati da bibliografia. Sono trattati oltre gli argomenti di maggiore attualità (rent to buy, patto di famiglia, aumento gratuito, fusione di società in liquidazione, posizione successoria del soggetto unito civilmente), anche quelli più ricorrenti nelle tracce di concorso (delegazione, accollo, problematiche urbanistiche e/o catastali). Nella redazione della motivazione e della parte teorica si è spesso mutato lo schema adottato, al fine di prospettare tutte le variabili richieste dal tema di concorso. Il testo, pertanto, costituisce un utile strumento per esercitazioni, confronto, redazione di formule e allenamento concorsuale.
30,00 28,50

Atti e casi notarili. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: XIV-262
Anche questo secondo volume di atti e casi notarili, al pari del primo, consente ai praticanti notai di esercitarsi a svolgere tracce, non di fantasia, ma realmente assegnate (anche se non estratte) al concorso notarile. Le tracce svolte possono essere utilizzate, da chi è all'inizio degli studi, quale utile e aggiornatissimo formulario a cui fare riferimento per imparare la tecnica redazionale degli atti pubblici e, più in generale, per imparare la tecnica redazionale degli elaborati concorsuali, nonché per chi è nella fase finale della preparazione, consentendo di confrontare le proprie soluzioni con quelle adottate nel testo. Gli atti notarili sono stati elaborati con una tecnica redazionale ordinata e chiara; le motivazioni e le parti teoriche sono state svolte in modo lineare e facilmente comprensibile secondo i tradizionali insegnamenti della celebre "Scuola Notarile Napoletana" del notaio Lodovico Genghini. Il testo è aggiornato a tutte le recenti modifiche legislative incluso il D.L. 24 giugno 2014, n. 91, che ha apportato modifiche alla disciplina delle s.p.a. Di tutte le modifiche normative si è tenuto conto nel testo e, in nota, si sono coordinate le soluzioni aggiornate ad oggi con le soluzioni valide all'epoca del concorso da cui è stata tratta la traccia.
35,00 33,25

Atti e casi notarili

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 323
Questa raccolta di casi consente ai praticanti notai di potersi esercitare a svolgere tracce, non di fantasia, ma realmente assegnate (anche se non estratte) al concorso notarile. Le tracce svolte in questo libro possono essere utilizzate, da chi è all'inizio degli studi, quale utile e aggiornatissimo formulario (vi sono ad esempio le recentissime clausole relative alla obbligatoria allegazione dell'A.RE. - Attestazione di Prestazione Energetica) a cui fare riferimento per imparare la tecnica redazionale degli atti pubblici e, più in generale, per imparare la tecnica redazionale degli elaborati concorsuali. Il testo è un utile strumento anche per chi è nella fase finale della preparazione, consentendo di confrontare le proprie soluzioni con quelle adottate nel testo. Gli atti notarili sono stati elaborati con una tecnica redazionale ordinata e chiara; le motivazioni e le parti teoriche sono state svolte in modo lineare e facilmente comprensibile, esattamente come dovrebbero essere redatti gli elaborati concorsuali, il tutto secondo i tradizionali insegnamenti della celebre "scuola notarile napoletana" del notaio Lodovico Genghini.
35,00 33,25

Concorso notarile 2015. Ultimi atti e casi notarili

Concorso notarile 2015. Ultimi atti e casi notarili

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: XIII-243
La presente raccolta di atti e casi notarili nasce per raccogliere le ultime tracce, contenenti alcuni degli argomenti più probabili come oggetto di assegnazione al prossimo concorso notarile. Essi consistono nello svolgimento completo di 12 casi, 4 per ciascuna materia concorsuale (inter vivos, commerciale, mortis causa), corredati da una bibliografia essenziale Essi sono frutto dell'esperienza, quale curatore della sezione "casi pratici" della rivista notarile, del notaio Marco Filippo Giorgiana, che ha raggruppato in essi alcune delle problematiche comunemente considerate "calde" in ottica concorsuale. La tecnica redazionale dell'atto è stata, volutamente, sintetica ed immediata, mentre varia è stata la tecnica di redazione di motivazione e parte teorica, in considerazione, soprattutto, delle varie richieste che una traccia concorsuale può presentare. Si vuole pertanto fornire agli aspiranti un veloce strumento di studio, ripasso, confronto ed allenamento concorsuale.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.