Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Biblioteca medievale. Saggi

Tutte le nostre collane

Tristano. Storia di un mito

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 196
La vicenda di amore e morte che ha come protagonista il giovane cavaliere Tristano rappresenta senz’altro uno dei miti letterari alla base dell’immaginario occidentale, disponibile a continue risemantizzazioni, dal medioevo fino alla modernità. A partire dal nucleo originario della storia, databile intorno alla metà del XII secolo, il lettore potrà percorrere le principali linee di sviluppo della leggenda in area romanza, ma anche tedesca e medio inglese, fino alle riscritture in prosa italiana della fine del XIII secolo. Il volume si propone dunque di coniugare a una duplice prospettiva diacronica e comparativa l’attenzione alle singole realizzazioni letterarie e alla loro specificità, intrecciando a un’informazione chiara, ma attenta al dibattito critico, la lettura diretta di una scelta di testi che questo mito ha contribuito a formare. Non dunque un’antologia, ma "una storia della storia" di Tristano che accompagni il lettore nei labirinti complessi e suggestivi della leggenda senza privarlo del prezioso contatto con i brani letterari.
21,30 20,24

Il maestro Sufi e la bella cristiana

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 315
L'immagine del fenomeno religioso e culturale che chiamiamo Islam che emerge da questo volume è lontana anni luce da quella stereotipata ed appiattita sull'estremismo e sulla violenza che prevale oggi nei mass media. Il poeta che qui viene rappresentato, tipico esempio della poesia persiana medievale, mostra disprezzo o fastidio per i religiosi ortodossi ed una certa noncuranza rispetto ai precetti enunciati da Maometto. Altro aspetto di rilievo di questo volume è quello dell'immagine che del mondo cristiano emerge dalle pagine dei poeti arabi, dove l'"infedele", la bella cristiana, si può metaforicamente leggere come una guida iniziatica alla verità. Carlo Saccone è ricercatore di Letteratura medievale persiana a Bologna e docente di Islamologia a Padova.
30,40 28,88

Lo spirito della Provenza. Da Guglielmo IX a Pound

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 189
"Culto delle emozioni", la poesia dei trovatori. Affidandosi a questo giudizio di Pound, scintillante come un emblema, e alle intuizioni di Heine, i saggi di questo volume ripercorrono alcuni momenti decisivi della esoterica e fascinosa parabola dell'amore cortese: la spavalderia aristocratica e giullaresca di Guglielmo IX, l'"amore di lontano" di Jaufre Rudel, avvolto in una appassionata, romantica desolazione, la ripresa dei temi della fin'amor, in un dialogo differenziato, selettivo, originalissimo, da parte del più grande dei Siciliani, Giacomo da Lentini. Grande spazio viene poi dato al romanzo provenzale di Piamenca (1250 ca.), immerso in una letterarietà esibita e festosa, che ispira e sostanzia l'intensità vitale dei personaggi.
20,80 19,76

Da Enid a Guinevere. Le storie arturiane di Tennyson

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 239
Con gli "Idylls of the King" Tennyson si colloca nel solco del revival medievalista. Tra gli elementi innovativi della materia arturiana, spicca l'attenzione prestata alla caratterizzazione dei personaggi attraverso l'approfondimento psicologico. Ed è su questo aspetto distintivo degli "Idylls" che si sofferma principalmente il presente lavoro: una lettura del poema incentrata sulla ricomposizione di alcune sue figure femminili, da Enid a Ginevra. Anche quando il personaggio può richiamare una tipologia sociale o morale significativa per il contesto vittoriano la specificità del suo ritratto è tale da non appiattirlo mai in quel tipo. La sua ricchezza e la sua complessità gli danno "profondità" e verità umana, rendendolo unico e nuovo.
24,20 22,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.