Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci: Football

Tutte le nostre collane

Calcio. 360 esercizi e giochi per tutti. Dai primi calci agli adulti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 215
Un manuale pratico e concreto per realizzare, durante un'intera stagione, una lunga serie di allenamenti diversificati e progressivi, per le categorie: pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores o prima squadra. L'autore presenta 360 tra esercizi e giochi per far lavorare la squadra su tutti i temi tipici della seduta di allenamento: dal riscaldamento, alla preparazione fisica, al perfezionamento tecnico-tattico e l'approccio alla partita. L'organizzazione degli esercizi sotto forma di schede pratiche ed illustrate, ne rende semplice e veloce la realizzazione sul campo. La tavola riepilogativa all'inizio del manuale e l'organizzazione grafica di ogni singola scheda, permettono di trovare facilmente, per ogni tema, gli esercizi e i giochi che meglio si adattano ad ogni categoria.
20,00 19,00

Calcio a 5. La difesa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 143
Il tentativo degli autori spagnoli Anton Luis Gallego e Antonio Josè Garcia, è stato quello, ben riuscito, di presentare, analizzandoli con cura, i concetti e i contenuti specifici del calcio a 5. Unitamente a questo lavoro didattico è stato ovviamente possibile unificare e chiarire molti dei termini specifici di questa attività sportiva. Tutta la prima parte è dedicata alla terminologia della tattica difensiva con oltre 40 termini specifici riguardanti concetti generali sulla strategia e tattiche di gioco, sulla copertura difensiva, sul dispiegamento, sul marcamento, smarcamento, perdita e recupero della palla, ruoli, aiuti, timing e vigilanza difensiva. Le altre parti più specifiche del manuale riguardano la Difesa a zona, la Difesa a uomo, la Difesa mista, alternativa, multipla, con cambi. Nel capitolo finale vengono illustrati i posizionamenti difensivi più comuni (a rombo, quadrato, imbuto, triangolo offensivo, triangolo difensivo, imbuto rovesciato) ciascuno in rapporto con le situazioni classiche di attacco della squadra avversaria. Numerosissimi e ben commentati grafici permettono di comprendere praticamente le situazioni tattiche più comuni e frequenti.
16,00 15,20

Allenare oggi. Le quattro regole d'oro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 164
Immaginiamo che gli allenatori siano degli scultori, quindi artisti specialisti nel forgiare. Immaginiamo pure che possano avere a loro disposizione del "materiale" (atleti) con cui realizzare delle opere d'arte (prepararli a gareggiare). Nell'ultima metà del secolo scorso, gli "scultori" hanno fatto riferimento formativo a specialisti (fisiologi, neuroscienziati, psicologi) che, per i limitati mezzi di ricerca a loro disposizione, non avevano determinato con chiarezza la composizione di detto "materiale" (le conoscenze di come l'uomo realizza il movimento volontario non erano completamente appropriate). Su queste basi culturali, "gli scultori" si sono attivati per elaborare gli "strumenti" (esercitazioni) più adatti a "scolpire" quel materiale, alcuni dei quali però, sappiamo ora, possono essere considerati non propriamente idonei. Cosa è cambiato oggi nei metodi di allenamento? Dopo aver acquisito nuovi strumenti di analisi, di studio e di ricerca, gli scienziati hanno reso evidente come gli "scultori" per tutto questo tempo abbiano lavorato un "materiale" con caratteristiche sostanzialmente diverse da quelle che credevano avesse (negli ultimi quindici anni sono state scoperte nuove funzioni del sistema senso-motorio). Alla luce di tutto ciò, come stanno vivendo questo momento i tecnici?
19,00 18,05

Non solo tecnica. 96 esercitazioni per la formazione psicologica del giovane calciatore. Guida di psicologia sportiva per le scuole calcio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 159
Una guida di psicologia sportiva per le scuole calcio è quanto focalizzato come punto d'arrivo dall'autore quando ha deciso di creare, sperimentare, raccogliere degli esercizi di gruppo divisi su tre fasce d'età critiche per la formazione e lo sviluppo del giovane calciatore. Tutti gli esercizi-gioco proposti sono facilmente realizzabili e, soprattutto come esperienze ripetute dimostrano, con una chiave interpretativa da parte dei ragazzi immediata e di facile acquisizione.
18,00 17,10

Allenare i dilettanti. Con 14 esercitazioni tattiche integrative nuove

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 381
Questo testo è un manuale generalista, nel senso che tratta a tutto campo e tutti gli aspetti delle problematiche dell'allenatore di calcio.
22,00 20,90

Esercitazioni per l'adattamento e la trasformazione del gesto calcistico attraverso la variazione dello stimolo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2007
pagine: 32
Uno strumento immediato ed estremamente pratico con una solida teorizzazione nella fase di progettazione: il principio è quello di proporre esercitazioni in cui gli atleti siano costretti ad elaborare i loro movimenti attraverso l'adattamento e la trasformazione del gesto a seguito della continua variazione dello stimolo.
32,00 30,40

L'attacco alla palla. Tecniche e tattiche per il portiere moderno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2006
pagine: 50
Il DVD pone le basi su di uno studio accurato dell'evoluzione del gioco del calcio, attraverso un'analisi in ambito antropometrico, tecnico e tattico degli attaccanti, dei difensori e dei portieri. Le numerose esercitazioni presenti s'inquadrano in un ordinato processo didattico che inizia dall'impostazione tecnica della parata e culmina con la soluzione di situazioni complesse simili a quelle di gara. L'eserciziario è seguito da due portieri professionisti, Luca Marchegiani e Cristiano Lupatelli, coadiuvati da un giovane del settore giovanile della A.S. Roma, Ivan Lanni. Alle sezioni dell'eserciziario sono state abbinate immagini di gioco del massimo campionato (azioni di portieri allenati da Claudio Filippi) con preciso riferimento al gesto tecnico allenato.
36,00 34,20

Manuale teorico-pratico per il recupero del calciatore infortunato. Con riabilitazione da lesione muscolare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 61
Un manuale per chi ha necessità di lavorare proficuamente sul recupero del calciatore reduce da infortunio. Monografia per tutti gli operatori, anche non professionali, che per la propria attività di campo come allenatori, preparatori atletici e semplici assistenti di campo, devono affrontare le problematiche legate al recupero del calciatore nel periodo post-infortunio.
9,00 8,55

Programmazione annuale dell'allenamento per juniores e prima squadra

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2005
pagine: 255
Oltre 700 esercitazioni e 135 schede accompagnano l'allenatore nella programmazione e nell'attività annuale dell'allenamento con una grande ricchezza di proposte fatte da percorsi tecnici, percorsi coordinativi, circuiti tecnici. Questa proposta di lavoro intende soprattutto far scoprire o affinare un metodo di allenamento ed offrire l'opportunità di una riflessione sulla programmazione delle sedute di allenamento in funzione di obiettivi sul lungo termine.
29,00 27,55

Un modello di preparazione atletica precampionato per esordienti

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il volume è costituito da 40 schede doppie per programmare la preparazione precampionato degli esordienti. Ogni scheda di proposta per la seduta, viene fatta seguire da una riproduzione in grigio, con possibilità di annotazioni a penna, di interpretazioni diverse delle indicazioni operative dell'autore con personalizzazione da parte dell'allenatore del proprio lavoro. L'autore espone un modello parziale di lavoro, parte integrante di una sua programmazione molto collaudata su tutta la stagione.
16,00 15,20

Un modello di preparazione atletico-motoria per giovanissimi. Preparazione precampionato giovanissimi 14/15 anni

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il volume è costituito da 40 schede doppie per la preparazione precampionato dei giovanissimi con una particolare attenzione agli aspetti della coordinazione e un primo lavoro sulla velocità. Ogni scheda di proposta per la seduta, viene fatta seguire da una riproduzione in grigio, con possibilità di annotazioni a penna, di interpretazioni diverse delle indicazioni operative dell'autore con personalizzazione da parte dell'allenatore del proprio lavoro.
16,00 15,20

Un modello di preparazione atletica precampionato per juniores e prima squadra

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il volume è costituito da 32 schede doppie per la preparazione precampionato degli juniores e prima squadra con una particolare attenzione agli aspetti dello sviluppo della forza e della velocità. Ogni scheda di proposta per la seduta, viene fatta seguire da una riproduzione in grigio, con possibilità di annotazioni a penna, di interpretazioni diverse delle indicazioni operative dell'autore con personalizzazione da parte dell'allenatore del proprio lavoro.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.