Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press: Accademia delle scienze. Quaderni

Tutte le nostre collane

La salute del futuro. Prospettive e nuove sfide del diritto sanitario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 324
I saggi di questa raccolta ci fanno comprendere da vari punti di vista come il concetto di salute non possa risolversi in una mera condizione biologica e stia evolvendo sotto la spinta dell'evoluzione tecnologica. Il benessere dell'essere umano s'intreccia oggi necessariamente col dominio dell'artificiale e l'identità e la natura dell'individuo si trasformano in direzioni del tutto inaspettate. Tuttavia, se l'ampliarsi della tecnica e dei suoi confini accrescono le possibilità e le aspettative di salute, contemporaneamente, aprono scenari normativi ed etici inediti e a volte molto critici.
30,00 28,50

La nuova disciplina della responsabilità sanitaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 132
Capitolo 1 Riflessioni sulla nuova disciplina della responsabilità sanitaria Carlo Bottari 1. Introduzione al governo del rischio clinico 2. L'inquadramento generale della disciplina della responsabilità medica Capitolo 2 Dalla multidisciplinarità alla complessità clinica: I presupposti per una sanità "giuridicamente" a misura d'uomo Claudio Borghi 1. Premessa 2. Il dinamismo della medicina 3. L'attivazione del pensiero 4. La essenza e la sostanza 5. Il sapere multidisciplinare e la modernità 6. L'avvento della complessità 7. Il potere delle "linee guida" 8. Il mondo degli esclusi 9. La eredità consapevole 10. Il ruolo delle moderne applicazioni e della sanità digitale Capitolo 3 La nuova disciplina della responsabilità sanitaria. Il punto di vista dell'azienda ospedaliero-universitaria di Bologna Alessandra De Palma, Antonella Messori 1. Lo scenario attuale 2. L'errore nella responsabilità medica 3. La gestione del rischio 4. Le principali criticità analizzate dal punto di vista del sanitario Capitolo 4 Il claims made Maria Cristina Salvadori 1. Il modello civilistico ex art. 1917 c.c. e la sua inadeguatezza nelle ipotesi di attività professionali con sinistri "silenziosi" e danni lungo latenti 2. Le varie tipologie di clausola claims made 3. Validità e meritevolezza della clausola claims made 4. Effetti della nullità della clausola claims made immeritevole di tutela 5. I possibili vuoti di copertura del sistema claims made 57 6. Dopo la legge Gelli Capitolo 5 L'assicurazione nella nuova responsabilità sanitaria Federico Laus 1. Premessa 2. L'evoluzione normativa dell'obbligo assicurativo 3. Profili assicurativi nella riforma Gelli-Bianco Capitolo 6 Il ruolo delle linee guida nella evidence based medicine Susi Pelotti Capitolo 7 Introduzione alla responsabilità amministrativa del medico alla luce della legge 8 marzo 2017, N. 24 e valutazione della condotta rispetto alle linee guida Alberto Rigoni 1. Introduzione 2. La valutazione e rilevanza del grado di colpa dell'operatore sanitario 3. La responsabilità amministrativa dell'operatore sanitario Capitolo 8 Aporie concettuali e difficoltà pratiche nella gestione dello strumento delle linee guida: le esigenze del caso concreto nello scenario della sanità di Massa Natale Callipari Capitolo 9 La responsabilità professionale del medico tra evidenze cliniche e standard tecnici 99 Enrico Al Mureden, Matteo de Pamphilis 1. L'evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di responsabilità civile del medico 2. L'attività del medico tra standardizzazione ed evidenze cliniche del caso concreto Capitolo 10 Professioni sanitarie infermieristiche e profili di responsabilità Paco D'Onofrio 1. Inquadramento storico della figura infermieristica 2. Evoluzione normativa del ruolo professionale dell'infermiere 3. Profili specifici di responsabilità professionale: il triage.
25,00 23,75

Ricerche su S. Sofia di Costantinopoli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 456
Introduzione Per i capitelli S. Sofia nello spazio del culto. L'intervento d'Isidoro il Giovane A nord e a sud del nartece Guardando agli studi attuali.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.