Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aras Edizioni: Nuove drammaturgie

Tutte le nostre collane

Due atti unici. «Titanic» e «Nei sotterranei del lagher»

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 66
Come un dovuto omaggio al teatro drammatico, i due testi presentati nell'opera documentano due distinti momenti della prima metà del secolo ventesimo, forse il più tragico della storia dell'umanità, in situazioni ed in ambienti nettamente diversi, che trovano nella disperazione finale il loro riscatto, legato nel primo caso ad ambizioni illusorie ed a certezze stolte e senza fondamento, punite con spietata durezza dalla ribellione della natura; e nel secondo a propositi di brutale ferocia che umiliano ogni sentimento di umanità, che recupera se stessa nella forza di un olocausto che redime.
9,00 8,55

Vai a vedere i gorilla. Dramma per attore e psicoterapeuta-Schau dir Die Gorillas an. Drama für Schauspieler und Psychotherapeutin

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 100
Pirandello catapultato oltre le soglie del Duemila, ancora desideroso di sperimentare i confini che separano realtà e finzione nell'opera teatrale di una psicoterapeuta tedesca prestata alla drammaturgia. Frantumare le convenzioni della comunicazione e indagare la contemporaneità attraverso forme più rispondenti al suo rapido evolversi: è questo il senso di "Vai a vedere i gorilla". È un esperimento ardito, un funambolismo senza rete, soprattutto da parte dell'autrice-attrice che recita lo sviluppo di un suo 'caso'. Con scrittura sicura e indovinati tempi teatrali, l'autrice ci svela l'altro lato dello specchio. E riesce a raccontarci una storia che smuove emozioni. Sorprende il continuo accendersi di interesse su due realtà diverse, quella della psicoterapeuta e del suo paziente, in un incastro di situazioni che montano e si dissolvono come in un puzzle, di cui sia impossibile la soluzione. La complessa materia narrativa è ben controllata nella sua drammaticità 'remota', interna alla memoria dei protagonisti, che danno vita a un lungo duello di azioni e di parole. Si tratta di una parabola amara e ironica, struggente e aspra.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.