Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Universitalia: Blow up

Tutte le nostre collane

Le strategie dell'oblio. Percorsi e ricorsi nel cinema italiano sulla Shoah dal 1945 al 2016

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 392
Dalla rimozione collettiva di un passato difficile persino da pensare e da immaginare, oggi il nostro cinema appare fervido di attenzione verso lo sterminio ebraico. Eppure, questa fruizione esperienziale del ricordo della Shoah arriva ad un vero e proprio sganciamento dai fatti storici per assurgere ad una rappresentazione del male assoluto, un male metastorico che poco ha a che fare con la nostra storia italiana e le nostre responsabilità.
18,00 17,10

Dai telefoni ai telefonini bianchi. Saggi su ottant'anni di commedia italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2016
pagine: 162
L'enorme successo al botteghino di "Quo vado?" (Gennaro Nunziante, 2015) divenuto ormai il più grande incasso di tutta la storia del cinema italiano ci obbliga, e non è la prima volta, a tornare a parlare di commedia italiana. Imprescindibile, dunque, il rimando al precedente testo Risate all'italiana, edito sempre nella presente collana, con cui abbiamo cercato di gettare uno sguardo complessivo sull'evoluzione di questo genere dal secondo Dopoguerra ad oggi. Il presente volume vuole essere complementare al precedente, collettaneo, ma, allo stesso tempo, lo approfondisce nella sua esplicita ambizione di andare ad illuminare un percorso sempre più dettagliato sulla commedia italiana dagli anni Trenta ad oggi.
12,00 11,40

This is England. Prospettive sul cinema inglese dal free cinema a oggi

Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2014
pagine: 404
Non solo Ken Loach o Trainspotting. Il cinema britannico di qualità è molto di più. È la lucidità dolente di Karel Reisz, la forza endogena di Tony Richardson, lo sguardo poetico di Lindasy Anderson, l'ironia graffiante dei Monty Python, l'impeto militante di Derek Jarman. È la rabbia dei giovani contestatori del Free Cinema e la gioia sfrenata della Swinging London. È il bisogno di forte impegno politico contro la Lady di ferro Margaret Thatcher e lo sguardo attendista di sospetto nei confronti del riformismo di Tony Blair. È un cinema incerto tra raffinata ricerca visiva e realismo quotidiano che si sfrangia oggi nelle mille derive del digitale fin quasi a morirne come auspicato da Peter Greenaway. Ma che cerca anche di restare specchio di un mondo immerso in dolorose contraddizioni colte da un Mike Leigh o uno Stephen Frears, o di travalicare le dinamiche di genere come in Danny Boyle per descrivere il perenne divenire della società. E che, senza dimenticare il grande bardo William Shakespeare, aborrisce immagini patinate mainstream o rievocazioni nostalgiche dell'Impero.
18,00 17,10

Risate all'italiana. Il cinema di commedia dal secondo dopoguerra ad oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2014
pagine: 360
Uno degli errori in cui più di frequente si incorre, è quello di riassumere sotto il termine di "commedia all'italiana" l'intera produzione cinematografica di genere comico del nostro paese. In realtà, sebbene la commedia all'italiana rappresenti un terreno di studi complesso e aperto a innumerevoli analisi e considerazioni opposte, essa rappresenta un momento ben preciso e specifico della nostra cinematografia. Nei decenni la commedia in Italia ha plasmato lo schermo sotto differenti forme, permeata da spiriti contrastanti e mossa da intenti molto diversi. Grazie ai contributi di diversi studiosi, il presente volume, "Risate all'italiana", ripercorre tutte le tappe evolutive della commedia dal secondo dopoguerra a oggi, dal successo di Totò fino a quello di Checco Zalone, tracciando una mappatura dettagliata e approfondita di un genere che ha segnato e continuerà a segnare la storia del nostro cinema, e in fondo della nostra società.
18,00 17,10

Comic book movies. Percorsi nel cinema dei supereroi a stelle e strisce

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 24
Il cinema contemporaneo americano ha fame di Supereroi per sopravvivere. Se da una parte l'impiego massiccio di effetti speciali cerca di riportare, attraverso un gigantesco potenziamento della spettacolarità, lo spettatore in sala, dall'altra, il continuo incrocio di strategie comunicative negli schermi casalinghi e nella rete sembra indicare la strada per sviluppi nuovi ed originali nel contesto culturale (aleatorio?) nato dall'attuale rivoluzione digitale. Nel contribuire ad una ricognizione del nesso sempre più fortunato tra cinema e fumetto, il presente volume rappresenta un tentativo di sondarne le implicite contraddizioni e insieme il suo essere fucina di sperimentazione di linguaggi mediatici innovativi. Articolato in due parti, la prima a carattere più propriamente teorico, la seconda di analisi di una prassi in corso, il libro ribalta una celebre massima di Bertolt Brecht in una domanda diversa: è fortunato o sfortunato quel cinema che ha bisogno di (Super)eroi? Con saggi di: Diego Altobelli, Riccardo Fassone, Andrea Fontana, Alessandro Izzi, Luca Lardieri, Salviano Miceli, Emiliano Morreale, Fabiana Proietti, Emanuele Protano, Giovanni Spagnoletti.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.