Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

TEA: TEA blu

Tutte le nostre collane

Vento, aria, respiro. La mia vita tra mare e terra

Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 304
16 agosto 2016, Giochi olimpici di Rio de Janeiro: Santiago Lange stupisce il mondo dello sport vincendo, insieme alla compagna di squadra Cecilia Corranza, la medaglia d'oro nella vela, all'età di 54 anni. Ma il significato di questa vittoria supera il puro risultato sportivo. Nemmeno un anno prima, infatti, Lange si era dovuto sottoporre a un delicato intervento chirurgico a causa di un cancro ai polmoni. Un'impareggiabile dimostrazione della sua forza di volontà e della sua voglia di lottare e di vincere. Santiago Lange è riuscito a regalare alla vela un momento di gloria indimenticabile. Ma come ha fatto a rimettersi in piedi in così breve tempo, ad allenarsi senza sosta e a partecipare nuovamente ai Giochi? E perché ha perseguito un simile, difficile obiettivo quando il suo corpo, i suoi amici e la sua famiglia pensavano che fosse ora di fermarsi? In queste pagine si parte da lontano, dalle avventure di un ragazzino argentino che amava veleggiare sul Mar de la Plata, e si attraversa la vita di un uomo che insegue i propri sogni, costantemente attratto dalla forza e insieme dalla pace che trasmette l'acqua, in un racconto di dedizione allo sport, di cadute ma anche di rinascite, ottenute grazie alla potente passione per la vela e al potere curativo del mare. «Niente mi dà più gioia e adrenalina dello sport. Quando sono in acqua, in miei pensieri riposano. Il tempo si ferma. Sento l'onda, sento il vento che cambia. La tensione della barca mi dice che devo cambiare rotta o assetto. Reagisco, la barca diventa più veloce e tutto il resto non esiste più. È sempre stato così.» (Santiago Lange).
25,00 23,75

400 giorni intorno al mondo

Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 176
«Trovarmi, ecco la mia ansia: e il mezzo che ho scelto è la solitudine sul grande mare.» Il 1° novembre 1973 Ambrogio Fogar lascia Castiglione della Pescaia a bordo del Surprise, per farvi ritorno 402 giorni dopo, il 7 dicembre 1974, avendo circumnavigato il globo da est a ovest, quinto velista e primo italiano a compiere l'impresa.  Rileggere oggi, cinquant'anni dopo quel viaggio eccezionale, 400 giorni intorno al mondo restituisce al lettore un'emozione che sembrava perduta: il senso puro dell'avventura dell'uomo che va per mare, da solo. Oggi che la tecnologia ha trasformato la navigazione a vela quasi esclusivamente in una «prestazione», il racconto di Fogar, essenziale, intimo, scarno, ci trasporta senza filtri in mezzo agli oceani della terra e ci sembra di rivivere con lui le tempeste e le bonacce, le meraviglie e i terrori, gli incidenti e le sorprese, le esaltazioni e gli abissi di sconforto; e più ancora di condividere con lui una grande avventura spirituale.  «Non riuscirò mai a dire bene che cosa capita nel cuore: il mare è sempre lo stesso mare, e il cielo è uguale. Ma ti pare di "ritornare" quando superi la longitudine di Capo Horn. Credi veramente di essere arrivato in cima alla montagna: è sempre lo stesso freddo di un metro prima, ma il cuore è più caldo, e ti pare di essere un Unico Grande Uomo che vive in miliardi di pezzi nelle città di tutto il mondo; per un attimo ti senti grandioso, la tua barca è grandiosa, in una grandiosa natura potente, armonica come una sinfonia.»
16,00 15,20

La mia onda

Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2022
pagine: 272
Il coraggio di sognare, di crederci fino in fondo, di non mollare mai. Nato di fronte alle onde delle coste sudafricane, Chris Bertish decide fin da piccolo che l'oceano sarà la sua vita, e quando, a dieci anni, riceve la sua prima tavola, comincia a surfare. Non si fermerà più: per anni viaggerà per mezzo mondo, senza sponsor, solo con i propri mezzi, superando gli atleti professionisti più pagati e titolati, e cambiando la storia del big-wave surfing per sempre. Personaggio leggendario, nel 2010 Bertish è stato il primo surfista non americano a vincere il Mavericks Big Wave Invitational, le Olimpiadi del surf, in un'edizione con le onde più alte mai registrate nella storia di questo sport. In queste pagine Chris racconta tutto, dalla sua infanzia e adolescenza fino al resoconto della vittoria al Mavericks, con entusiasmo contagioso, con la capacità di ispirare e incoraggiare le persone a superare i propri limiti e a non fermarsi di fronte agli ostacoli che spesso la vita presenta lungo il cammino.
20,00 19,00

Big Mama. La madre di tutte le onde

Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2022
pagine: 208
Big Mama, un'onda ormai leggendaria, che ha attraversato l'Atlantico per andare a morire sulla spiaggia di Nazaré, una cittadina a un centinaio di chilometri a nord di Lisbona che è diventata da alcuni anni la capitale del tow-in surfing, la disciplina più estrema del surf, praticata da un ristretto club di atleti che sfidano i giganti del mare. Prima di esplodere, quell'impressionante montagna d'acqua di 35 metri di altezza ha incontrato un uomo che la stava aspettando da sette anni: Hugo Vau. Il surfista portoghese ha cominciato a cavalcarla all'ora del tramonto del 17 gennaio 2018: «È stato come scendere da una montagna con lo snowboard e con una valanga alle spalle», dirà alla fine di un'esperienza senza eguali. Big Mama è poi diventata ancora più straordinaria quando a Vau è stato negato il record per l'onda più grande mai surfata: non c'erano immagini con sufficienti angolazioni, è stato detto, non era misurabile, il verdetto. Così, la cronaca è diventata leggenda, e questo libro, nato da lunghe conversazioni ed esperienze condivise da Fabio Pozzo con Hugo Vau, la racconta. A partire dal primo istante in cui gli occhi di un bambino si sono posati sul mare fino a quel momento magico e irripetibile. Nel racconto di Vau e Pozzo si affollano personaggi, luoghi e situazioni, tutte legate a un unico sentimento: uno sconfinato amore per l'Oceano e per il suo incomparabile mistero.
18,00 17,10

ASSOLVETE L'ANDREA DORIA

Libro
editore: TEA
anno edizione: 2025
22,00 20,90

UN'ONDA ALLA VOLTA

Libro
editore: TEA
anno edizione: 2025
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.