Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

TEA: Saggistica TEA

Tutte le nostre collane

L'ultimo giorno di Hitler

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 304
Berlino, 30 aprile 1945: entro le quattro del pomeriggio il Führer sarà morto. La cronaca delle ultime ore nel bunker «Durante il mese di gennaio del 1945, Hitler dormiva già nel suo bunker ma continuò a lavorare nelle stanze ancora accessibili della Cancelleria del Reich. Nel primo pomeriggio del 3 febbraio 1945, l'aeronautica statunitense sottopose Berlino a un bombardamento a tappeto, provocando un gigantesco incendio che bruciò per cinque giorni. Da quel momento in poi, Hitler non riemerse più dal suo bunker. Uscì faticosamente all'aria aperta per l'ultima volta il giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, il 20 aprile, per passare in rassegna un gruppo di ragazzi della Gioventù Hitleriana. La sera del 28 aprile, cominciò a mettere ordine nei suoi affari privati. Diede mandato a Joseph Goebbels di trovare un funzionario abilitato a celebrare un matrimonio civile e di recuperare due fedi nuziali: aveva finalmente deciso di sposare Eva Braun, la donna che era stata la sua compagna segreta per quattordici anni. Subito dopo, chiese alla sua segretaria Traudl Junge di redigere il suo ultimo testamento e si preparò a porre fine alla propria esistenza. Questo libro racconta la storia di quel lunedì 30 aprile, il giorno in cui Hitler si tolse la vita, e anche del giorno precedente, in cui, sia all'interno del bunker che nel resto del mondo, ebbero luogo molti dei fatti straordinari che aiutano a osservare quelle lunghe ore nel giusto contesto».
20,00 19,00

Il liberatore. Dalle coste della Sicilia all'inferno di Dachau: un'odissea di 500 giorni durante la Seconda guerra mondiale

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 432
29 aprile 1945: la Germania nazista è ormai sconfitta, mancano soltanto 24 ore al suicidio di Adolf Hitler e pochi giorni alla fine del Terzo Reich. Due divisioni di fanteria dell'esercito statunitense, dirette a Monaco di Baviera, ricevono l'ordine di recarsi a Dachau per liberare un campo di concentramento. Il tenente colonello Felix Sparks ignora la natura del luogo dove sta conducendo i propri uomini e non è pronto – nessuno di loro lo è – all'orrore che lo attende oltre i famigerati cancelli del campo. Ma anche in questa occasione Sparks e i Thunderbird, il gruppo di indomiti soldati riuniti sotto l'effige dell'uccello del tuono, danno prova del coraggio e dell'umanità che hanno guidato gli ultimi 500 giorni della loro vita e liberano oltre 30.000 persone. Ma questo è soltanto l'ultimo atto della straordinaria storia vera di Felix Sparks. Sbarcato in Sicilia nel luglio del 1943 con il grado di capitano, il «liberatore» percorre migliaia di chilometri per risalire l'Italia e la Francia e raggiungere così la Germania. Combattendo numerose battaglie, nonostante alcune sconfitte e la perdita di molti suoi commilitoni, Sparks continuerà a lottare per liberare l'Europa, e il mondo intero, dalla minaccia nazista. Scritto dopo aver condotto intense ricerche e raccolto decine di interviste e testimonianze, "Il liberatore" è la celebrazione dell'eroismo di Felix Sparks e dei soldati della 45a divisione di fanteria, racconto che intreccia dettagli storici con emozionanti vicende personali e che dà vita a un libro appassionante e tragicamente attuale nel raccontare gli orrori della guerra e sottolineare l'importanza della memoria.
19,00 18,05

Il monaco che vendette la sua Ferrari

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2023
pagine: 172
Julian Mantle è un avvocato di grido, potente, ammirato, ma anche incalzato dallo stress, dal bisogno di nuove esperienze e da uno strisciante sentimento di insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita subisce una svolta: Julian lascia tutto – compresa la sua amata Ferrari, simbolo del suo successo – e parte per l'Himalaya. Quando torna è un altro uomo: vitale, saggio, libero, felice. È un uomo nuovo, che ha scoperto un segreto e che vuole condividerlo col mondo… "Il monaco che vendette la sua Ferrari" è un'affascinante parabola sulla scelta cui si trovano di fronte gli uomini e le donne che ogni giorno si sentono soffocati dalla fretta, dagli impegni, dal bisogno di senso. Un libro che illustra quella sintesi di saggezza orientale e di regole occidentali per la riuscita personale che sono alla base della ricetta di Robin Sharma per una nuova vita consapevole e felice.
10,90 10,36

Voci dal silenzio. Un viaggio tra gli eremiti d'Italia

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2021
pagine: 240
Un viaggio lungo la penisola per raccontare l'esperienza eremitica contemporanea. Storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso di solitudine e silenzio. «Il viaggio nel silenzio e nella solitudine non è una fuga dalla realtà ma è un rientrare in se stessi, interrogare il cuore, interrogare le filosofie, interrogare i grandi testi di senso dell'umanità. La solitudine è il luogo della tua gestazione a uomo: se non entri nella solitudine, nel silenzio, nell'interrogare il desiderio, nel voler emergere alla luce di questo desiderio, che è la vita buona, che è la nostalgia d'infinito, si rischia di essere degli uomini costruiti dagli altri, alla fine infelici.»  Giancarlo Bruni Che valore possono avere il silenzio e la solitudine nella nostra vita quotidiana, assediata dal rumore, dalla frenesia e dall'inautenticità? È possibile trasformare il nostro mondo interiore e la realtà che abitiamo? Quali sono gli ostacoli da superare per abbracciare la parte più vera del nostro essere? Nel tentativo di trovare le risposte a queste domande, Joshua Wahlen e Alessandro Seidita hanno attraversato letteralmente tutta l'Italia per incontrare gli eremiti del nostro tempo e ascoltarli parlare della loro scelta di vita, lontani da tutti, a contatto con la natura, alla ricerca della propria verità interiore. Il passato, la vocazione, i conflitti e le battaglie interiori, il ruolo della preghiera, le esperienze estatiche e le difficoltà dell'autosufficienza: ogni aspetto di una scelta che ci appare tanto estrema quanto affascinante viene affrontato in queste pagine, cariche di sapienza pratica, di accensioni mistiche, di profonda umanità e di invincibile speranza.
16,00 15,20

Matematica per gioco. Oltre duecento giochi e rompicapi per scoprire la magia dei numeri

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2014
pagine: 224
Che la matematica sia (anche) un gioco lo dimostra l'intera sua storia. Ne furono convinti molti tra i più grandi matematici di ogni tempo e paese. Leibniz, per esempio, che si interessò agli scacchi, ai dadi e alle carte, si disse "decisamente favorevole allo studio dei giochi logici, non per il piacere proprio del gioco, ma perché sono di grande aiuto nello sviluppare l'arte della riflessione". Sulla scia di Cardano e Galileo, Pascal si avvicinò ai dadi; volendo capire quale numero fosse più conveniente puntare, giunse a stabilire i primi fondamenti del calcolo delle probabilità. E scrisse: "È notevole come tale scienza, che è cominciata con gli studi dei giochi d'azzardo, si sia elevata ai più importanti oggetti delle conoscenze umane". In tempi più recenti Giuseppe Peano, il cui pensiero influenzò in modo decisivo quello di Russell, scrisse un libro di giochi e problemi logico-matematici, qui ripresi in parte. Uno dei maggiori matematici viventi, John Conway, ha elaborato un algoritmo grazie al quale è possibile scoprire in quale giorno della settimana cadde qualsiasi data del passato. Com'è noto, la matematica non è un'opinione bensì una sfida, ma per affinare la capacità di riflettere sono necessarie intuizione e creatività. Il gioco è la via più semplice per superare blocchi e timori legati alla scienza dei numeri. Chi, giovane o meno, ama il divertimento stimolante troverà in queste pagine molte occasioni per mettere alla prova la propria intelligenza.
10,00 9,50

Psicologia delle folle

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2004
pagine: 256
«I veri sconvolgimenti storici non sono quelli che ci empiono di stupore per la loro vastità o violenza. I soli cambiamenti importanti ' quelli che consentono il rinnovarsi delle civiltà ' avvengono nelle opinioni, nei concetti e nelle credenze... Mentre le antiche credenze barcollano e spariscono, e le vetuste colonne della società si schiantano a una a una, la potenza delle folle è la sola che non subisca minacce e che veda crescere di continuo il suo prestigio. L'età che inizia sarà veramente l'era delle folle... La conoscenza della psicologia delle folle costituisce la grande risorsa dell'uomo di Stato che voglia non dico governarle (cosa divenuta ormai ben difficile), ma almeno non essere da esse interamente governato.» Pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1895, Psicologia delle folle seppe cogliere i primi segnali dell'entrata in scena di un nuovo attore sociale: la folla, soggetto e oggetto di un nuovo operare politico. Degradato a manuale precettistico, fu opera di riferimento per dittatori e aspiranti dittatori degli anni Venti del secolo scorso. Ma nelle sue parti più vitali, nelle sue numerose intuizioni, in certo suo profetismo, questo libro inaugura l'epoca di una nuova consapevolezza dell'uomo.
9,00 8,55

Storia della filosofia occidentale

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2004
pagine: 848
La più conosciuta sintesi divulgativa del pensiero filosofico, dall'antichità all'epoca moderna. Vero e proprio capolavoro di sintesi e di chiarezza espositiva, la Storia della filosofia occidentale si offre come un quadro completo dello sviluppo del pensiero filosofico, all'interno del quale i singoli pensatori sono collocati nel loro contesto storico e sociale a dimostrazione che l'opera di un filosofo non sorge mai isolata, bensì riflette ed elabora i pensieri e i sentimenti che sono comuni alla società di cui fa parte. L'opera di Russell, priva di difficoltà terminologiche e disquisizioni tecniche, rappresenta uno dei migliori e più conosciuti esempi di divulgazione filosofica.
18,00 17,10

POTERE DEL MITO. INTERVISTA DI BILL M

Libro
editore: TEA
anno edizione: 2025
15,00 14,25

INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTIC

Libro
editore: TEA
anno edizione: 2024
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.