Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Plus: Scienze per la Pace

Tutte le nostre collane

Carlo Cassola: la letteratura dell'infinito e il suo sbocco antimilitarista

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2012
pagine: 102
Questo saggio propone un profilo di Cassola a tutto tondo, superando la presunta frattura tra lo scrittore e il politico antimilitarista. Il passaggio dalla realpolitik alla realutopìa viene percorso annodando le scelte politiche del partito del progresso di Cassola con la sua poesia. Un tema ripreso dal suo sodale Cancogni, che ha curato l'introduzione del libro, rivelando come l'impegno disarmista sia legato con le prospettive attuali del movimento per la pace nel nostro paese.
10,00 9,50

L'officina della Pace. Potere, conflitto e cooperazione

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 279
Nelle relazioni tra persone o con le istituzioni non manchiamo mai di domandarci, perplessi: Chi decide? Chi subisce? E subito dopo: Come nasce il potere? Perché si obbedisce? Ma anche: C'è in fondo un potere positivo? E infine, con speranza: nonostante la inevitabilità di conflitti e le controsemantiche distorsive del potere, c'è uno spazio della vita sociale nel quale il "prendersi cura di', impregnato di amore e altruismo, si trasformi in una vera cooperazione anziché disperdersi in un inconcludente 'buonismo"? A questi interrogativi il volume risponde con approcci differenti (antropologia, sociologia, storia, filosofia, psicologia) in un accorto dialogo che, infine, è la fucina dove viene forgiata una tripletta di 'arnesi' (potere, conflitto, cooperazione) essenziali per costruire la società ideale che vorremmo abitare. Tra gli argomenti discussi: teoria 'imperfetta' della pace, etica delle competenze umane a 'far vari tipi di pace' e a disapprendere la violenza, mediazione familiare per la salvaguardia dei diritti dei minori, cooperazione paritetica allo sviluppo fra Paesi dal potere economico squilibrato, associazionismo giovanile e costruzione di un'autorità positiva, indulgenza verso la guerra e 'forza' della nonviolenza, ruolo dei mediatori sociali nell'empowerment del legame solidale, lotta per lo spazio fra residenti e immigrati.
16,00 15,20

Presente e futuro delle migrazioni internazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 240
Ogni immigrazione ha le stimmate della durezza di tutti i grandi fenomeni sociali, e crea conflitti indipendentemente dalle sue dimensioni e cause. Fino a diventare la cartina di tornasole dei vizi e delle virtù del Paese di accoglienza e dei modi di esercizio della democrazia. Chi è il migrante? Il volume chiarisce se chiamarlo invasore, criminale o fattore di sviluppo. Certo è che vive più di una identità, quella della località d'origine e quella che va costruendosi nei Paesi di arrivo. È un soggetto translocale, che condivide con la maggior parte delle altre persone la caratteristica chiave della globalizzazione di stare in un luogo ma di vivere simultaneamente in un altrove assente: per l'eliminazione delle distanze dovuta ai trasporti, le telecomunicazioni, internet e l'esperienza virtuale. Ancora: cos'è l'intercultura? Basicamente un progetto di interscambio fra valori e visioni del mondo. Traendo spunto da tali questioni, il testo vuole essere un laboratorio di sperimentazione di più avanzate forme di integrazione che sappiano unire politiche nazionali (rispondenti alle esigenze del nostro sistema produttivo e condizione demografica) a innovative politiche sociali locali (incentivi alle famiglie, bonus primo figlio, servizi agli anziani ecc.) e a strategie per una educazione ai valori condivisi imperniate, tutte, sui territori locali là dove avviene l'impatto dei flussi migratori e dove le risposte chiedono più intelligenza e immediatezza.
15,00 14,25

Fedi e conflitti. Le religioni possono costruire le pace

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 344
Era necessario l'evento tragico dell'11 settembre perché l'uomo comprendesse la necessità di guardare all'altro in modo diverso? Percorrere il dialogo interreligioso impone come condizione preliminare quella di "mettersi nelle scarpe dell'altro" non per rinunciare alla propria fede né per omologarla ad altre, anzi. Emerge l'atteggiamento del credente, di colui che sa che nell'altro, chiunque esso sia e qualunque fede abbia (se ne ha una), si è ripetuto lo stesso miracolo cui ne ha beneficiato: l'amore di Dio.
16,00 15,20

Falaba. La porta dell'Islam

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 112
Questo libro racconta una storia vera, sconosciuta al grande pubblico: l'avventura del popolo Solima, un regno africano a forte connotazione mercantile, istituito nei territori di confine tra gli stati di Guinea e Sierra Leone (Jallonkadu, ai piedi del monte Futa Jallon). Durato quasi un secolo, il regno è terminato nel 1884 con l'arrivo della Jihâd della spada di Samory Touré, paladino dell'Islam. La resistenza alla conquista violenta del guerriero mandingo, è raccontata con un'originale vena narrativa, fondandola su documenti storici e ricerche in loco, suffragate da un'attenta ricostruzione bibliografica. Finestra aperta sull'Africa dell'ottocento, e sulle sue trasformazioni lette a partire dal sedicesimo secolo, il racconto è in grado di fornire spiragli anche per la comprensione dell'attualità, in un continente in continua trasformazione, poco conosciuto in Italia.
11,00 10,45

Lettere giovanili (1923-1936)

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 288
Si tratta della prima pubblicazione della corrispondenza giovanile del famoso pensatore nonviolento Lanza del Vasto, che si è laureato presso l'Università di Pisa. A ragione delle mode culturali dell'inizio dello scorso secolo, e della enorme capacità dell'autore di tenere una corrispondenza-diario, il libro è il resoconto dettagliato di una formazione giovanile, di quello che sarà uno scrittore affermato, e anche un noto poeta. Ne risulta un affresco di storia culturale del nostro paese, e della parte francofona dell'Europa, nella prima parte del secolo XX.
18,00 17,10

Senza armi per la pace. Profili e prospettive del «nuovo» servizio civile in Italia

Libro
editore: Plus
anno edizione: 2003
pagine: 208
Il volume affronta il tema della costruzione della pace con mezzi pacifici. Il servizio civile, infatti, rappresenta un impegno costante contro le ingiustizie e promuove forme di partecipazione e responsabilità in grado di prevenire e talvolta risolvere i conflitti sociali. Nel volume compaiono gli interventi di esperti e rappresentanti delle associazioni ed enti a vario titolo coinvolti nella delicata fase di passaggio dal servizio civile degli obiettori di coscienza, al servizio civile volontario (da Amnesty International ad Emergency, dall'Unicef all'Unicri, dalle Misericordie ai Caschi bianchi e tanti altri ancora). Una completa appendice normativa rende questo volume un utile manuale per gli addetti ai lavori.
10,00 9,50

Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio

Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 296
Questo libro è il risultato del primo anno del Master di II livello per la formazione di Esperti della partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, dell'Università di Pisa, attivato, grazie al contributo della Regione Toscana, nell'ambito della legge regionale 69/2007, dal Dipartimento di Ingegneria Civile e dal Centro interdisciplinare "Scienze per la pace". A quattro anni di distanza dall'emanazione della legge sulla partecipazione e a ridosso della sua abrogazione, il testo si avvale dei contributi più significativi scaturiti nel corso dello svolgimento delle lezioni teoriche e delle esperienze pratiche, al fine di sviluppare negli allievi la capacità di coordinamento della partecipazione nell'ambito dei processi decisionali che comportino scelte territoriali, che investano tutti i livelli di governo del territorio, che mirino al raggiungimento del consenso tra le parti, alla trasparenza dei processi e alla tutela e rappresentatività delle diverse istanze coinvolte.
16,50

Cristianesimo cristianesimi. Fra conflitti e ricerca di pace

Cristianesimo cristianesimi. Fra conflitti e ricerca di pace

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 228
Il dialogo ecumenico (inteso come confronto tra i fedeli che riconoscono la centralità di Gesù Cristo) si presenta come una necessità ineludibile: non solo per raggiungere l'unità predicata da Cristo, ma anche per testimoniare al mondo che attraverso il dialogo si possono superare divisioni prodotte nei secoli. Del resto i cristiani hanno in comune molto più di quanto li separi e divida: il confronto che anima i loro dialoghi potrà portare a costruire un'unica chiesa capace di salvaguardare la pluralità delle chiese, l'attuale stagione ecumenica è caratterizzata più da prudenza che da slanci profetici. Tuttavia questo libro mette in luce come lo sforzo di conoscersi e riconoscersi, di incontrarsi, studiare, lavorare e pregare insieme, possa rafforzare la scelta di ciascuna chiesa ad impegnarsi con il proprio carisma a partecipare ad un processo irreversibile.
15,00

La violenza e il dolore degli altri

La violenza e il dolore degli altri

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2009
pagine: 304
Il volume contiene una serie di saggi che analizzano la violenza attraverso il suo esito naturale, il dolore. Ne sono indagati meccanismi e presupposti, presi in esame gli obiettivi della distruzione, quali i punti di debolezza della società civile, bambini, donne e persone che resistono, prendendo in esame il ruolo dei mezzi di informazione. Il lavoro è affrontato attraverso contributi di specialisti che conservano la responsabilità delle proprie affermazioni, e aiutano a comporre una visione del problema complessiva e approfondita, caratteristica del discorso interdisciplinare. Il volume è il terzo rapporto della Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta (DCNAN), una forma di difesa fondata sulla società civile. Pensata per aggiungersi quella militare, e indicata come finalità del Servizio Civile offerto ai giovani dallo Stato, ad oggi la DCNAN non è completamente istituita, e richiede uno studio per la sua definizione operativa.
16,00

Il principio nonviolenza. Una filosofia della pace

Il principio nonviolenza. Una filosofia della pace

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 336
Per Jean-Marie Muller il vero dibattito sulla nonviolenza - in tutte le sue dimensioni: etica, culturale, strategica e politica - può aprirsi solo con una 'disputa' filosofica che permetta di confutare a fondo l'ideologia che considera la violenza necessaria, legittima, onorevole. Solo rifiutando e superando l'ortodosso "uso ragionevole della violenza" - ciò che Roberto Mancini nella prefazione chiama "razionalità vittimaria", un "sentire e pensare secondo la morte" - potremo combattere e superare la violenza degli estremismi, che oggi appaiono come l'unico male.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.