Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Omega: Scientifica

Tutte le nostre collane

Disartria. Possiamo fare di più?

Disartria. Possiamo fare di più?

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2013
pagine: 214
"Disartria: possiamo fare di più?" raccoglie gli Atti della relazione ufficiale al XLVII Congresso Nazionale SIFEL. La necessità di fare il punto sulla valutazione e sulla presa in carico riabilitativa dei disturbi neuromotori del linguaggio è stata fortemente sentita sia dai membri della SIFEL che dagli autori del volume: a fronte di una prevalenza più che significativa della disartria, particolarmente nelle patologie neurodegenerative, colpisce infatti lo scarso interesse manifestato dagli operatori sanitari per una patologia della comunicazione verbale che, com'è noto, provoca gravi conseguenze sulla vita familiare, sociale e lavorativa. La prima parte del testo è dedicata alla classificazione, alla fisiopatologia ed alla valutazione bedside e strumentale della disartria. La rimanente parte descrive le più moderne tecniche di presa in carico riabilitativa del paziente disartrico, senza tralasciare l'importante capitolo della comunicazione aumentativa alternativa. Il volume è rivolto non solo ai foniatri ed ai logopedisti, ma anche a tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione clinica e riabilitativa dei pazienti con disturbi neuromotori del linguaggio neurologi, fisiatri, geriatri, fisioterapisti ed altri - con l'intento di fornire conoscenze e spunti di riflessione su alcuni aspetti innovativi, sia nell'ambito diagnostico che riabilitativo.
30,00

Pedagogia e scienza della voce

Pedagogia e scienza della voce

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2013
pagine: 328
33,00

Handicap e formazione professionale

Handicap e formazione professionale

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2012
pagine: 152
9,00

La voce del cantante. Volume Vol. 5

La voce del cantante. Volume Vol. 5

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2012
pagine: 615
50,00

Ipoacusie infantili. Dalla diagnosi alla terapia

Ipoacusie infantili. Dalla diagnosi alla terapia

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2011
pagine: 705
Questo testo è indirizzato al personale sanitario costituito da otorinolaringoiatri, audiologi, foniatri, pediatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, audiometristi ed audio protesisti ma può essere un valido aiuto anche per gli studenti delle professioni sanitarie attinenti e per gli insegnanti che, sempre più spesso, si trovano a fronteggiare il problema dell.ipoacusia nei loro piccoli allievi. Il volume è organizzato in diverse sezioni che riguardano gli aspetti generali delle ipoacusie infantili, comprendente una dettagliata descrizione degli aspetti epidemiologici, eziologici e fisiopatologici. Contestualmente nella stessa sezione vengono definiti gli effetti percettivi verbali e non verbali delle ipoacusie nonché le condizioni di deprivazione uditiva e il concetto di neuro plasticità. Nella sezione dedicata alla diagnosi vengono descritte le tecniche oggettive ed obiettive utilizzate in audiologia pediatrica, le modalità di valutazione pediatrica e neuropsichiatrica e il ruolo della diagnostica per immagini. I capitoli relativi alla terapia riguardano, in particolare, i trattamenti medici e chirurgici, i moderni trattamenti protesici (con protesi convenzionali, impiantabili ed impianti cocleari e del tronco) e la terapia riabilitativa logopedica. Infine, la sezione conclusiva tratta degli argomenti relativi agli aspetti medico-legali, alle strategie di intervento ed organizzazione sanitaria.
68,00

Deglutologia

Deglutologia

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2011
pagine: 998
La seconda edizione di "Deglutologia" è un manuale su ogni aspetto relativo alla deglutizione sia nella sua componente fisiologica che nella sua componente patologica. Rispetto alla edizione precedente sono stati ampliati diversi capitoli e molti ne sono stati aggiunti. L'opera si suddivide in cinque parti: premesse anatomo-fisiologiche, sistemi di valutazione, quadri clinici, trattamento e percorsi diagnostico terapeutici. Seguendo questa suddivisione è possibile progettare e realizzare percorsi diagnostici e programmi terapeutico-riabilitativi in età evolutiva, adulta e senile in qualsiasi setting: dall'ospedale all'ambulatorio, dalla casa di riposo al centro di riabilitazione fino al domicilio. Sfruttando un'ampia e selezionata faculty multidisciplinare comprendente foniatri, logopedisti, otorinolaringoiatri, radiologi, neurologi, psichiatri, geriatri, fisiatri, pediatri, nutrizionisti, chirurghi, gastroenterologi, ortodonzisti, rianimatori e farmacologi, il volume affronta i diversi ambiti della deglutologia secondo un ordine rigoroso e facendo riferimento alla più aggiornata letteratura internazionale, costituendo uno strumento utile tanto per lo studente logopedista o medico specializzando, quanto per professionisti ormai inseriti nel mondo del lavoro o ricercatori che si interessano di disfagia e deglutologia in genere. L'opera si accompagna a un CD che contiene filmati per meglio comprendere le manovre diagnostiche e terapeutiche.
68,00

Atlante di deglutologia fibroendoscopica
18,00

Esdm. Intervento precoce per autismo

Esdm. Intervento precoce per autismo

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2010
pagine: 320
39,00

La mente autistica

La mente autistica

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2010
pagine: 176
Tutti i bambini crescono guardando quello che fanno gli altri, li imitano, cercano di condividere esperienze, pensieri e stati d'animo, giocano con gli altri, e iniziano a comunicare ancora prima di saper parlare. Tutti, tranne quelli colpiti da autismo. Non sanno interagire, non sanno comunicare, il loro comportamento è ripetitivo e stereotipato. Perché? Per capire il comportamento di questi bambini, dobbiamo capire in che modo funziona la loro mente, e il modo in cui percepiscono ed elaborano le informazioni del mondo che li circonda. Nel tentativo di trovare la chiave di questo enigma, sono stati raccolti nel corso degli anni dati sempre più intriganti, che spesso hanno ribaltato vecchie ipotesi, complicato spiegazioni apparentemente perfette, aperto nuove piste di ricerca andando a creare un affascinante mosaico di enorme complessità. In questo libro verranno ripercorse le tappe principali della ricerca psicologica sulla mente dei bambini con autismo: cognizione, percezione, affettività ed emozioni dei bambini sono ricostruite a partire dai dati alla ricerca, nel tentativo di dare una risposta alla domanda "come funziona la mente autistica?".
23,00

Aristotele e il senso dell'udito. Anatomia, fisiologia e patologia dell'orecchio nel Corpus Aristotelicum

Aristotele e il senso dell'udito. Anatomia, fisiologia e patologia dell'orecchio nel Corpus Aristotelicum

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2010
pagine: 240
Che significato può avere oggi dedicare un libro ad Aristotele, per di più in qualità di cultore della scienza? Ha egli in questo ambito, forse, qualcosa di interessante da dirci? Oppure, il suo pensiero è da considerarsi ormai del tutto sommerso, schiacciato e vanificato da un sapere che, sia metodologicamente sia contenutisticamente, se ne è distanziato anni luce? Invero, è proprio il suo atteggiamento autenticamente 'filosofico' a rendere Aristotele un profondo studioso della natura, dal momento che non c'è ambito di questa che da lui non sia stato indagato. Un chiaro esempio ci è fornito dalla ricerca di Stefano Martini, che, nel quadro della teoria aristotelica della percezione, ha approfondito in un'ottica medica un settore di notevole interesse anche teoretico: il senso dell'udito. Dopo tre capitoli sugli aspetti più specificamente anatomici, fisiologici e patologici, si è dato ampio spazio al tema del rapporto tra udito e linguaggio, che ha permesso di evidenziare, anche grazie all'approccio comparato delle indagini aristoteliche in ambito biologico, le differenze tra suono, voce e parola, e di mostrare il ruolo fondamentale dell'udito in ordine all'apprendimento. In un successivo capitolo l'autore ha esaminato alcune caratteristiche formative dell'udito, che si segnala come protagonista indiscusso in ambito etico, estetico, retorico, politico; seguono, infine, le considerazioni relative ai rapporti dell'udito con la memoria e la reminiscenza.
36,00

Il trattamento delle disfonie. Una prospettiva per il metodo Estill Voicecraft

Il trattamento delle disfonie. Una prospettiva per il metodo Estill Voicecraft

Libro
editore: Omega
anno edizione: 2008
pagine: 142
La pratica logopedica rivolta ai disturbi della voce si avvale tradizionalmente di un corpus di esercizi che appartengono a metodi riabilitativi formalizzati e non, secondo una filosofia d'approccio che potremmo definire di "total rehabilitation". Le pratiche dirette al riassesto dell'accordo pneumofonico e alle acquisizioni di competenze fonorisonanziali vengono controllate tramite le propriocezioni osteomuscolari del paziente e i feedback acustici e visivi. In questo volume gli autori mettono in luce come l'integrazione tra la tradizione riabilitativa logopedica e un metodo formalizzato come l'Estill Voiceaft, uniti alle conferme che derivano dalle analisi strumentali, possano offrire un razionale cosciente per il trattamento delle disfonie. Jo Estill ha codificato atteggiamenti spontanei, componendo la voce in "Figure obbligatorie", basando il lavoro sul controllo di una struttura per volta, per l'apprendimento del controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile, senza interferenze con i movimenti di altre strutture. Apprendimento di compiti motori per produrre il suono che vogliamo e come lo vogliamo in base al contesto in cui ci troviamo. Ciò è possibile attraverso le figure obbligatorie, cioè attraverso esercizi che controllano in modo indipendente le strutture mobili della laringe e del tratto vocale.
30,00

Autismo. Nuovi aspetti diagnostici e terapeutici

Autismo. Nuovi aspetti diagnostici e terapeutici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Omega
anno edizione: 2007
pagine: 186
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.