Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia: Leggi RTL 102.5

Tutte le nostre collane

Tigri di carta

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 284
“Sua moglie aveva capito la lezione fondamentale: nella vita non c’è sempre bisogno di dirsi tutto”. Tre fratelli milanesi, Michele, Eugenia ed Ettore e la storia della loro famiglia. Le vicende del passato s’intrecciano con quelle del presente, nel quale Michele è un medico ortopedico di successo con una bella moglie e due figli. Eugenia invece è single e tenta disperatamente di perseguire la carriera universitaria, con tutte le difficoltà del mondo accademico italiano. Ettore, infine, vive la precarietà dei tempi ed è alle prese con l’accettazione della propria omosessualità. Quando Michele, apparentemente il più realizzato dei tre, perde la testa per Anna, una collega appena conosciuta, il suo mondo entra in crisi: le certezze vacillano e con lui quelle di tutta la famiglia, finché i segreti del passato verranno a galla facendo cadere il castello di carte.
18,00 17,10

Ho sposato una rockstar. Eccessi, luci e ombre di dieci mogli rock

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 136
Eccessi, luci e ombre di dieci mogli rock. «Arrivati a questo punto o si resta a terra, inermi, o ci si rialza più forti di prima.» Paparazzate, criticate, invidiate, compatite. Ma è davvero tutto oro ciò che riluce? Le cosiddette «mogli del Rock» sono donne speciali, spesso lontane dai riflettori, che con forza, pazienza, costanza e tanto amore hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita e nella carriera dei loro mariti, rockstar planetarie (da Ozzy Osbourne a Bono Vox, da Noel Gallagher a David Bowie). Al loro fianco hanno riso, pianto, lottato, sconfitto demoni e dipendenze. Molti non conoscono nemmeno il loro nome, eppure Alison, Vicky, Dorothea, Francesca e le altre hanno vite e storie che dovevano essere raccontate. Certo, il lieto fine non è sempre garantito, ma così è la vita. Così è il Rock.
14,00 13,30

Quel che manca di te

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 360
Due vite che si scontrano. Due mondi che non hanno nulla in comune. Sono quelli di Eleonora, ragazzina sola al mondo e senza un soldo, e del ricco e famoso architetto Resentini, noto per la sua creatività e il suo algido distacco. Eleonora non ha filtri, dice sempre la verità e ha la spettacolare capacità di commettere una gaffe dopo l'altra. L'architetto invece è abituato a comandare, è ombroso, solitario e pieno di sensi di colpa per la sua vita passata. Un legame improbabile che porterà l'uomo a intraprendere un percorso di revisione del proprio cammino umano e professionale, e la ragazza, che ha accettato senza troppe paranoie lo strano ruolo di sostegno morale che lui le ha affibbiato, a fare i conti con se stessa e il suo modo di guardare la vita. Si scontreranno e si allontaneranno ma, arrivati sul fondo, cominceranno ad affidarsi l'uno all'altra, con una nuova coscienza di sé e del proprio valore. Troveranno insieme la vocazione nel ridare un volto nuovo, architettonico e solidale, alla loro città.
18,00 17,10

Contro il vento alta è la sua fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 200
Che cosa fa un soldato rinchiuso in mezzo al deserto, senza guardie a sorvegliarlo, né altri condannati a condividere con lui il peso della reclusione? Resiste, semplicemente. Dopo i conti che già gli ha presentato l’esistenza, vivrà le ultime ore confinato in una prigione dimenticata tra le sabbie nord-africane a espiare le colpe di sé e degli altri. Assieme a lui, nella cella, un insospettabile compagno di prigionia ascolterà i suoi pensieri senza poter mai replicare e gli estirperà le ultime convinzioni rimaste. Sarà il suo confessore, l’ascolto che ogni disperato desideroso di rivincita merita di avere. Niente di buono è mai uscito da chi non sanguina. L’infanzia ruvida, le carezze di un amore illusorio e quelle dolci di una Musa, le spedizioni militari, la vita in caserma, il motivo finale della sua condanna. Possiamo riconoscerci solo tenendo la fronte alta, qualsiasi vento la sfidi. Uno sguardo sull’elegante solitudine dell’essere umano, una storia di passione e resistenza.
17,00 16,15

L'amico giusto

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 264
«Fai le cose per te, non per gli altri. Molla quello che non ti interessa, fregatene di quello che pensano le persone, e inizia a vivere la tua vita.» Luca e Mattia s’incontrano un pomeriggio sul lago. Luca è spavaldo e sicuro di sé, Mattia è timido e impacciato, eppure è amicizia al primo sguardo. Dopo quell’incontro vivranno uno di fianco all’altro gli anni del liceo, le prime vacanze da soli, l’amore per la stessa ragazza, le difficoltà del diventare adulti scegliendo di vivere liberi dalle costrizioni sociali, seguendo la loro coscienza e i loro desideri, oltre i confini che altri hanno tracciato per loro. Prenderanno strade diverse, eppure quel legame nato sui banchi di scuola non si spezzerà, ma li legherà per sempre in modo inaspettato. Non importa quale sarà il prezzo da pagare se il destino ti ha dato l’amico giusto. Vincitore della terza edizione del Premio RTL 102.5-Mursia Romanzo Italiano.
17,00 16,15

Nave Vespucci. Diario di bordo (radiofonico) dalla signora dei mari

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 294
Salire sul Vespucci è un’esperienza che ogni italiano dovrebbe provare. La prima volta si sale in silenzio. Lo stesso rispettoso silenzio che si deve al mare. Un appassionato diario di bordo, con la storia, i segreti, le foto, gli aneddoti di Nave Vespucci. I ricordi di chi ha navigato tra i ghiacci del Circolo polare artico, di chi si è imbarcato in Australia per il giro del mondo della nave scuola della Marina Militare. Uomini e donne, marinai e ufficiali si raccontano e raccontano dettagli di vita quotidiana. Dove si dorme? Come si vive a bordo? Curiosità, riti scaramantici e storie di eroi (e amori) passati dalle onde del mare a quelle dell’etere sulle frequenze di RTL 102.5, radio ufficiale delle campagne di istruzione. Uomini di mare o semplici cittadini saliti a bordo per poche ore raccontano l’emozione di aver incontrato «la nave più bella del mondo», un patrimonio della marineria che appartiene a tutti noi.
18,00 17,10

Sergio Leone. Perché la vita è cinema

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 176
Ritratto di un uomo che ha cambiato la storia del cinema con la forza delle sue idee. Del suo mito. Per ricostruire il profilo di Sergio Leone, Fabio Santini ripercorre le tappe principali della carriera del regista, da un’angolazione inedita: il suo privato. Gli incontri di una vita, i rapporti con i produttori e gli attori, gli aneddoti del dietro le quinte dei film, i colpi di scena, le genialità, gli slanci, i pregi e le debolezze di un grande italiano, raccontati con passione e cura del dettaglio. In queste pagine prendono forma i ricordi della moglie Carla, dei figli Raffaella, Francesca e Andrea, dei tecnici, degli attori, di Ennio Morricone. Ne esce un ritratto quotidiano incalzante e divertente, una cronaca minuziosa di una vita vissuta per il cinema, come in un film.
15,00 14,25

L'Italia suonata. Dagli anni del boom al nuovo millennio. La storia e la musica

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 450
Dagli anni del boom al nuovo millennio la storia e la musica. C’è un sentiero che unisce i fatti della storia e la colonna sonora della nostra vita. La prima e unica storia d’Italia suonata a ritmo di pop e rock. Con Modugno gli italiani sognano di volare e si risvegliano nella notte del Vajont. Si scandalizzano con gli amori proibiti di Mina e la follia di Celentano. E poi gli enigmi della morte di Tenco, Gaber che rivendica la libertà dal conformismo, il processo degli autonomi a De Gregori, De André che solidarizza con i suoi rapitori, Dalla elogiato da Berlinguer, Guccini all’osteria con Wojtyla. E ancora: Rino Gaetano, l’irregolare, la rivalità tra Vasco e Ligabue, Pelù di fronte a Gelli, Pino Daniele e i lazzari moderni di Napoli. E mille altre storie, fra stragi impunite, terrorismo, il caso Moro, Tangentopoli e le tragedie dei migranti. Un mare di canzoni indimenticabili per chi c’era e per i millennial che cercano di suonare il futuro.
20,00 19,00

Bon ton & the city. Il nuovo galateo per vivere in città

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 120
«Un vero e proprio manuale di sopravvivenza per convivere con vicini rumorosi, clienti difficili, colleghi freddolosi, passeggeri invadenti e tanti altri tipi molto poco… urbani.» Come difendersi dal vicino che lascia sempre aperto l’ascensore, dal collega che si porta il pranzo a base di cavolfiore, dal ciclista che pedala in mezzo alla strada e dal passeggero che urla al cellulare? Serve un po’ di bon ton, è ovvio. Dalla convivenza in condominio alle code nel traffico, dalle piste ciclabili ai viaggi sui mezzi pubblici, dal bancone dei bar al supermercato, senza dimenticare le palestre, le piscine, i cinema e i teatri: per ogni luogo e ogni attività urbana il Conte Galé e Paolo Cavallone raccontano esilaranti storie di vita quotidiana, castigando con il sorriso le cattive abitudini e indicando le nuove regole del bon ton, indispensabili per vivere in città sempre più frenetiche e affollate e maleducate.
14,00 13,30

BlowJim

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 252
L’uomo che era stato Jim Morrison allungò la mano e le chiese: «Come stai?». Arrivata a Parigi con un famoso atleta, Melanie si trova alle prese con la sua morte improvvisa, mentre inaspettatamente si fa viva la rockstar che ha segnato la sua giovinezza: Jim Morrison – ufficialmente morto vent’anni prima. Che razza di scherzi le sta facendo la vita? E perché? Per scoprirlo dovrà accettare l’impossibile e fare i conti con il passato, i sogni e le disillusioni, le verità e le bugie. Un romanzo imprevedibile che racconta con tenerezza di una generazione che credeva nei miti e ha trovato la realtà.
17,00 16,15

A spasso per Montecitorio. Curiosità, segreti, aneddoti

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 168
L’occhio privilegiato di un addetto ai lavori racconta i cambiamenti, le abitudini e i riti della vita di «Palazzo». Montecitorio è una città dentro la città, con le sue strade, i vicoli nascosti, con le sue regole e le sue leggi e, perché no, anche i suoi riti. Entrare a Montecitorio significa aprire le porte alla Storia, all’arte, alle tradizioni e ai costumi di un’Italia che cambia insieme ai suoi parlamentari: dalla storica fontanella dalla quale bevevano Benedetto Croce e Filippo Turati ai segreti del Transatlantico dove i deputati si intrattengono durante gli intervalli delle sedute parlamentari e dove i giornalisti accreditati vanno a caccia di retroscena, ai ristoranti più gettonati dagli onorevoli, quelli «presidenziali», alle gaffe dei deputati.
15,00 14,25

Dietro i paraventi

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 374
«Quando appaiono i miraggi è lì che devi dirigerti.» La visita di una donna misteriosa e di un grosso cane era l’ultima cosa che Gabriella si aspettava di ricevere dopo il funerale del marito. Sono segnali che arrivano da un altro mondo, da un’isola oltreoceano dove Vincent ha lasciato tracce e indizi che la porteranno a scoprire una realtà inaspettata, fatta di generosità e di avidità, di amici e nemici, di pericoli e svelamenti. Un intrigo internazionale tra l’Italia e Haiti alla ricerca della verità. Quella del cuore e quella della legge.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.