Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia: Interventi

Tutte le nostre collane

Il mistero della vita. Una favola scientifica

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 126
La genetica è da sempre argomento tabù per i non esperti: chi, ad esempio, saprebbe spiegare che cos'è il DNA? O che cosa sono le cellule staminali? A queste e altre domande risponde questa singolare favola scientifica che, attraverso gli esilaranti dialoghi di tre personaggi immaginari, affronta con un linguaggio chiaro i temi più controversi del dibattito scientifico attuale. Un libro che parla della vita con l'amore dello scienziato, e che costringe a riflettere su cosa sono l'eredità biologica e quella culturale, la malattia e la salute, su quello che l'uomo può o non può fare, in un mondo in cui il progresso non smette di offrire sempre nuove, allettanti e controverse possibilità.
15,00 14,25

Piccolo dizionario delle italiane. Dalla A come aborto alla Z come zitella

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 242
Un piccolo dizionario di vocaboli che descrivono il ruolo femminile nella costruzione dell'identità nazionale del nostro Paese: mogli, amanti e madri, operaie e impiegate, lavoratrici a casa e in fabbrica, colte e analfabete, escluse dal voto e dal Parlamento, confinate in casa o in convento, ma sempre pronte a combattere e a tirarsi su le maniche nei campi e sui torni, in pace e in guerra. Da Sibilla Aleramo a Oriana Fallaci, da Matilde Serao a Grazia Deledda, da Eleonora Duse a Gina Lollobrigida, da Rita Levi Montalcini a Margherita Hack, da Angela Guidi Cingolani a Nilde Iotti: non c'è ambito, sfera o settore della nostra storia nazionale che non conosca l'impegno femminile, troppo spesso tralasciato dalla storiografia ufficiale. Ricordare le donne e il loro percorso porta a tracciare un racconto costellato di grandi e piccole, ma sempre intense battaglie, indispensabili all'abbattimento di disuguaglianze sia nella sfera privata sia in quella pubblica.
15,00 14,25

Echi di una voce perduta. Incontri, interviste e conversazioni con Primo Levi

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2021
pagine: 368
Questo volume è un ritratto di Primo Levi costruito quasi involontariamente, ma consapevolmente da lui stesso. L'autore di Se questo è un uomo ha passato la vita a testimoniare, si è confessato per decenni nelle sue pagine. Ma non ha lasciato una biografia compiuta. Gli autori, riunendo testimonianze di diverso genere - interviste, dichiarazioni pubbliche, trasmissioni radio e televisive, dibattiti teatrali, incontri, conferenze - ricostruiscono la storia del grande scrittore, dando vita a un profilo definito della sua personalità.
20,00 19,00

Alta prestazione. Lezioni dal management, dalle arti marziali e dai corpi speciali per l'eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 218
Nel management, nelle arti marziali e nei corpi speciali si sono ricercate le condizioni organizzative e i metodi dell'alta prestazione nella gestione delle attività per trasformare gli obiettivi che si pongono in eccellenti risultati. Flavio Sangalli ha svolto un'approfondita ricerca sugli approcci manageriali per individuare gli elementi più significativi dell'alta prestazione. Parimenti ha definito le metodologie di sviluppo personale utilizzate nelle arti marziali. Ha poi analizzato le pratiche dell'addestramento e di azione dei corpi speciali. Dalla ricerca e dall'esperienza personale, l'autore ha infine elaborato sette metodi che accrescono le capacità delle persone e delle organizzazioni e ha costruito il modello S.C.E.R.P.A. che indica i contenuti e le condizioni dell'alta prestazione applicabili in ogni contesto organizzativo ed esistenziale.
20,00 19,00

Mi chiamo Happy

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 101
Gli animali da compagnia fanno parte delle nostre famiglie, e con loro e grazie a loro riusciamo a creare legami di affetto e di tenerezza. Fedeli, amorevoli e confidenti, ci ameranno per tutta la vita, donandoci senza condizioni e limiti tutto l’amore e la riconoscenza solo per il fatto di essere accanto a noi. Grazie a loro, anche noi, insieme ai nostri figli, veniamo formati alla vita, un’educazione al vivere che implica però fare anche i conti con la morte, come spesso accade di fronte alla perdita dell’animale domestico, che di solito il bambino sperimenta come prima esperienza di lutto. La storia di Happy ha l’obiettivo di coinvolgere emotivamente e stemperare i sentimenti fino a trasformarli in un album di ricordi e di affetto. Il racconto narra la vita e il legame instaurato dal Bull Terrier con la famiglia di accoglienza, sino all’ultimo saluto quando, di fronte al passaggio sul Ponte dell’Arcobaleno, l’affetto che Happy prova per Mia e Tobia diviene tangibile, superando e annullando tutto ciò che la morte ha portato via.
12,00 11,40

Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 272
"La mia disperazione oggi è che la sua violenza estrema è ricaduta su mio figlio, che ha fatto scudo al mio corpo per difendermi... Doveva vivere... Sarei dovuta essere io a morire sotto i colpi di quel coltello." I delitti commessi contro le donne riempiono le pagine dei giornali quasi tutti i giorni. Sono storie di fidanzate maltrattate, di mogli picchiate da anni e poi uccise da ex mariti violenti e possessivi, di figli che si ritrovano all'improvviso a superare le difficoltà della vita senza un genitore e un punto di riferimento. Melita Cavallo, forte della sua lunga esperienza in materia, si serve di vicende realmente accadute per descrivere tutti gli aspetti giuridici connessi: dal delitto d'onore al femminicidio, dal sistema di prevenzione e protezione contro la violenza di genere in Italia alla genesi e all'attività dei centri antiviolenza in favore delle donne che chiedono aiuto per sottrarsi alla prepotenza del marito o del compagno, fino alle forme di tutela che riceve il soggetto minorenne rimasto orfano della madre ad opera del padre. Un'indagine a tutto campo che fa luce su tutte le forme di violenza sul sesso femminile, una delle piaghe più vergognose e diffuse nella nostra società, in cui le donne, solo perché donne, non si sentono del tutto sicure e protette di fronte a un uomo prevaricatore e violento che agisce e si nasconde molto spesso tra le mura domestiche.
18,00 17,10

Stelle, galassie, costellazioni e pianeti. Guida per orientarsi nel cielo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 256
Per i «cercatori» di stelle, e per tutti coloro che guardano il cielo. Che stella è quella? A questa e a tante altre domande cerca di rispondere questo libro che fornisce una guida per la conoscenza del cielo notturno. Dopo un’esauriente introduzione in cui si descrivono le costellazioni e per ognuna di esse si offrono notizie e dettagli sulla loro natura, sulle leggende e sui miti ad esse correlati, vengono date informazioni su come orientarsi nel cielo e vengono messe a disposizione precise indicazioni tecniche su come scegliere gli strumenti per l’osservazione. Il testo è arricchito da un piccolo atlante stellare per «muoversi» lungo la volta celeste. Questo volume rappresenta un prezioso strumento di consultazione e una fonte inesauribile di notizie e di curiosità.
18,00 17,10

Finché c'è carta e inchiostri c'è speranza. Dalle leggi razziali al dopoguerra: memorie di uno scrittore ebreo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 480
«A metà notte mi sveglia il campanello della prigione. Passi decisi di scarponi. Sono loro... Dio, Dio, che ho fatto per meritarmi questo...». «Finché c’è carta e inchiostri c’è speranza, si fa quel che si può»: era il 1942 quando Guido Lopez, giovane ebreo rocambolescamente assunto alla casa editrice Sonzogno come impiegato annotava sul suo diario questa frase che sarebbe diventata la filosofia di una vita tutta dedicata alla cultura e al giornalismo. Dalle pagine dei suoi diari un racconto a tutto tondo della vita di un ebreo nell’Italia fascista, dalle persecuzioni razziali all’espatrio in Svizzera per sfuggire alla deportazione e poi il rientro in un Paese distrutto ma affamato di cultura. Lopez ci consegna uno spaccato inedito del mondo culturale ed editoriale del dopoguerra, ricco di aneddoti e ritratti di protagonisti della scena letteraria del Novecento, da Mann a Vittorini, da Hemingway a Bettiza, da Primo Levi a Dino Buzzati. E poi gli anni Sessanta, il mondo frizzante della pubblicità e delle P.R., dove Lopez passato alla JWT, agenzia pubblicitaria internazionale, immette il sale del suo brodo culturale nel gran minestrone della comunicazione. Un diario dove risuona lo stile inconfondibile, rigoroso, ironico, a tratti tagliente e sempre originale di un testimone straordinario della nostra storia. Con inserto fotografico
20,00 19,00

Fratelli dell'infinito

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 248
L’Universo può aver infuso nella materia qualità a noi sconosciute, diverse da quelle che noi chiamiamo Vita. Esiste la Vita sugli altri pianeti? È possibile che la Terra sia stata visitata, e lo sia tuttora, da strani esseri pensanti dalle inconcepibili capacità mentali? A questi interrogativi risponde il libro, dove si parla di esobiologia, della possibilità di vita su pianeti sconosciuti. La realtà è molto più appassionante e sconvolgente di quanto viene prospettato dagli scrittori di racconti utopici: qualcuno ci chiama dalle stelle. In questa scorribanda spaziale si passa tra esseri incredibili: insetti organizzatissimi, freddi e aggressivi, piante semoventi, cristalli pensanti, automi perfetti e che potrebbero essere stati scaraventati alla conquista di altri mondi. È un’affascinante avventura senza fine quella che Kolosimo ci fa vivere nei suoi più poetici e terrificanti aspetti, delineati non sulla traccia di assurde fantasticherie, ma su quella delle più recenti conquiste scientifiche, molte delle quali ancora avvolte nel silenzio.
17,00 16,15

Gender (r)evolution

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 180
«Le battaglie delle persone transgender hanno portata universale e possono migliorare la vita di tutti, perché le rigide aspettative di genere del nostro sistema culturale opprimono ogni essere umano, senza distinzioni.» Dalla rivolta di Stonewall all’uccisione dell’attivista trans Hande Kader, passando per le battaglie del movimento LGBT italiano, Monica Romano racconta in prima persona la storia di quel lungo percorso di affermazione delle libertà individuali che ha visto protagonisti il movimento e la comunità transgender italiana e internazionale. La sua esperienza di attivista e militante si intreccia a quella di alcuni fra i più noti e principali esponenti del movimento. Un libro di memorie che invita a riflettere e ad affrontare diffidenze e luoghi comuni, ma anche un testo informativo in cui la storia dell’autrice e dei suoi compagni viene contestualizzata e arricchita da schede di approfondimento, utili a chiarire significati e concetti, contro ogni mistificazione e pregiudizio.
16,00 15,20

Balbuzie. Come ho vinto la paura di parlare

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 80
«Non saltai neanche un giorno di corso. Non potevo permettermelo. Ogni giorno prendevo il treno e andavo a imparare a parlare.» Le parole che si fermano in gola, la paura di aprire bocca, Erica sin da bambina si accorge di non riuscire a parlare come gli altri. Crescendo le cose peggiorano e la sua vita sembra destinata a restare silenziosa. A cambiare il corso delle cose è l’incontro con un uomo, un ex balbuziente che le dice: «Ti insegnerò a pensare come un non balbuziente». Inizia così il suo percorso verso il mondo delle parole vissuto insieme ad altri che hanno il suo stesso problema. La sua storia è un messaggio positivo per il milione di persone che in Italia soffrono per la balbuzie, un testo ricco di consigli, utile anche a insegnanti e genitori. Erica oggi non ha più paura di parlare.
8,00 7,60

La riscossa degli imprenditori. La solitudine e l'orgoglio: così le piccole imprese resistono alla crisi. E rilanciano

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 250
"La realtà non è quella che ci stanno raccontando." Comincia così questo libro-verità che squarcia il velo di silenzi e di mistificazioni che nasconde la reale situazione delle imprese in Italia dopo anni di crisi. Dietro l'ottimismo pilotato e di propaganda che annuncia ora la ripresa, ora l'aumento dei consumi, ora il ritorno della fiducia di famiglie e aziende, c'è una realtà ben diversa. Mentre si salvano banche, grandi gruppi e si assiste al ritorno dello Stato imprenditore, i "Brambilla", i piccoli imprenditori che rappresentano il 95% dell'economia italiana, sono abbandonati a se stessi, in una sorta di selezione darwiniana che non ha niente di naturale. Con lucida passione, Pompeo Locatelli ricostruisce la trama di errori che hanno messo in ginocchio le imprese e indica soluzioni possibili: norme studiate su misura per le piccole imprese, dai piani di risanamento alle moratorie sui debiti fiscali e bancari, dalle liquidazioni giudiziali alle semplificazioni burocratiche. Un libro che non nasconde i problemi ma guarda al futuro con un obiettivo dichiarato: "Incendiare la voglia di fare impresa". Una sfida che l'autore, forte del suo credo "se vuoi, puoi" e nonostante la crisi, ha raccolto in prima persona mettendosi in gioco in una nuova avventura umana e imprenditoriale.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.