Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia: Abracadabra

Tutte le nostre collane

Vita e dottrina di Buddha. Il Dhammapada

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 144
«Lo scopo di questo libro è introdurre ai fondamentali insegnamenti di Buddha e al classico Dhammapada il lettore che desideri avere un’idea compendiosa della vita e degli insegnamenti di Buddha, per l’importanza che hanno nella vita di oggi.» Così, nella Prefazione, l’Autore presenta l’opera mettendone in evidenza la funzione di breve, ma esauriente, introduzione alla conoscenza di una delle più diffuse religioni del mondo. Nella prima parte la vita e gli insegnamenti di Gautama Buddha, nella seconda la traduzione, a cura dell’autore, del Dhammapada, il «Nuovo Testamento» buddhista, e il confronto con le diverse traduzioni degli originali in lingua Pali, nella quale il Buddha pensò, parlò e predicò.
13,00 12,35

Filosofia della massoneria

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 216
«Tu non puoi esigere ragionevolmente che io ti conceda altra conoscenza dell’Ordine salvo che esso esiste». Pubblicata in Germania tra il 1802 e il 1803, in forma anonima e sotto forma di lezioni, la Filosofia della Massoneria è opera di uno dei più grandi esponenti del Romanticismo tedesco: Johann Gottlieb Fichte. Lo spirito che anima gli interventi di Fichte, che si possono considerare delle vere e proprie Lezioni Magistrali, fa emergere con forza e rigore la centralità della Tradizione iniziatica ed esoterica. Per Fichte la Tradizione non richiede prove storiche e tanto meno modalità razionali che ne attestino l’autenticità. L’essenza della Libera Muratoria, alla quale il filosofo era iniziato, non consiste allora nella sua storia, ma nel fatto che esiste nel cuore di chi ad essa aderisce. Fichte dimostra di aver compreso, così, seppure in un’aura romantica, l’essenza esoterica della Libera Muratoria: la ricerca dell’Assoluto, della Totalità, dell’Essere. Introduzione di Claudio Bonvecchio.
18,00 17,10

Manuale

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 112
Ci sono testi filosofici che invitano il lettore al dialogo con se stesso, con gli altri e con lo scrittore. Il Manuale di Epitteto è uno di questi perché contiene molte considerazioni sulla vita e molte esortazioni a modificarla, propone tanti suggerimenti e regole utili a intraprendere un’esistenza sulla via della felicità e della virtù. Una questione essenziale, ad esempio, che questo testo affronta è quella per cui non possiamo continuare a vivere pensando che la nostra infelicità sia sempre causata dagli altri o da ciò che accade intorno a noi. Questo ci mantiene in una posizione immobile e passiva, nell’attesa di una felicità che pare inarrivabile, sempre indipendente da noi, lasciando che la vita ci deluda suo malgrado. La chiamata alla responsabilità che Epitteto ci muove può, invece, portarci a trovare una felicità reale, che in larga misura dipende da noi, che ci può garantire una maggiore quiete e una soddisfazione reale verso un’esistenza che si dà nonostante le avversità.
10,00 9,50

L'esistenzialismo è un umanismo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 150
L'esistenzialismo è un umanismo è una conferenza pubblica dell'ottobre del 1945 con cui Sartre prova a rispondere a una serie di attacchi ideologici. La conferenza diverrà libro qualche mese più tardi e darà un nuovo slancio e una nuova forma al suo esistenzialismo. Le critiche di solipsismo, umanismo asociale, disimpegno politico e astrattismo filosofico che da più parti gli vengono rivolte trovano qui una loro secca smentita in favore della consapevolezza che la realtà umana è irriducibilmente intersoggettiva e che l'individuo, che a differenza de L'essere e il nulla non si pensa più come Dio mancato, non è comprendibile se lo si astrae dalla situazione dalla quale emerge. Ma questa situazione, diversamente da come vorrebbero il marxismo e la psicoanalisi dell'epoca, non lo determina bensì lo influenza senza annullarne la libertà e, dunque, la responsabilità di pensare e agire diversamente in assenza di valori oggettivi e condivisi, dato il venir meno di un canone di riferimento assoluto. L'uomo è condannato a dare forma a se stesso e al mondo, senza potersi appellare ad alcun principio universale né rifugiarsi in un'autorità tutelare, immanente o trascendente che sia.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.