Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

McGraw-Hill Education: Scienze

Tutte le nostre collane

61,81 58,72

Metodi matematici per l'economia e il management

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 580
Il volume si rivolge agli studenti dell'insegnamento di Matematica generale nei corsi di laurea di area economica ed economico-aziendale e presenta gli strumenti principali sia interpretare i dati raccolti sia per costruire modelli matematici delle situazioni che si vogliono studiare. Le numerose applicazioni delle tecniche illustrate sono affrontate con rigore matematico ma senza eccessivi dettagli tecnici. In particolare, i molti esempi svolti tratti da diversi ambiti economici, finanziari, manageriali e sociali contribuiscono a rendere la materia più coinvolgente e vicina al percorso di studi degli studenti ai quali è dedicato il testo. Inoltre, il ricco apparato pedagogico favorisce una lettura attiva, permettendo di interagire con i contenuti e di verificarne la comprensione già durante lo studio. L'Eserciziario cartaceo contiene oltre 60 problemi guida (con soluzioni svolte nell'Eserciziario) e 770 esercizi (con tutte le soluzioni sul sito web del volume).
48,00 45,60

Introduzione agli algoritmi e strutture dati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 1168
Giunto alla sua quarta edizione, il volume costituisce un punto di riferimento per intraprendere lo studio degli algoritmi grazie alla completezza e all'autorevolezza che lo contraddistinguono. Rivolto ai corsi di laurea in Ingegneria e Informatica, per l'ampia copertura degli argomenti trattati e l'analisi degli aspetti ingegneristici di progettazione degli algoritmi, si presta al tempo stesso a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti. Infatti, la ricchezza di temi da un lato consente al docente di creare percorsi personalizzati adeguati al proprio corso, dall'altro stimola il lettore ad affrontare successivamente l'approfondimento di alcuni argomenti in base alle proprie esigenze formative e professionali. Con un approccio graduale ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un'area di applicazioni e gli argomenti correlati. A causa della rilevanza del concetto di efficienza, si è affrontata anche l'analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo. La nuova edizione è stata completamente rivista, arricchita e aggiornata. In particolare, sono presenti tre nuovi capitoli sull'abbinamento nei grafi bipartiti, sugli algoritmi online e sugli algoritmi di apprendimento automatico. Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da più di 900 esercizi (di cui 140 nuovi) e circa 160 problemi e casi di studio.
62,00 58,90

Matematica e statistica. Le basi per le scienze della vita

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 680
Il volume si rivolge agli studenti dell'insegnamento di Matematica e Statistica dei corsi di laurea in scienze della vita (per esempio, Biologia, Biotecnologie, Chimica, Farmacia, Geologia, Scienze agrarie, Scienze ambientali e naturali), avvalendosi di un approccio appositamente pensato per loro. Infatti, il manuale presenta gli strumenti principali che si usano per interpretare i dati raccolti e costruire i modelli matematici dei fenomeni naturali che si vogliono studiare. Il testo fornisce numerose applicazioni delle tecniche affrontate nella teoria, mantenendo il rigore matematico senza entrare in eccessivi dettagli tecnici. In particolare, i numerosi esempi svolti tratti dai diversi ambiti delle scienze della vita contribuiscono a rendere la materia più appassionante e vicina al percorso di studi degli studenti. Il ricco apparato pedagogico spinge a una lettura attiva, mettendo lo studente nelle condizioni di interagire con quanto appreso e di verificare durante lo studio la comprensione dei concetti incontrati. Gli argomenti trattati comprendono quelli di un corso di matematica di base (funzioni e strumenti per il loro studio, incluso il calcolo differenziale e integrale) e di un corso di probabilità e statistica, senza tralasciare l'algebra lineare. Oltre all'Eserciziario cartaceo a fine libro, 300 esercizi aggiuntivi in formato digitale sono contenuti nella piattaforma Connect e costituiscono per gli studenti un ulteriore utilissimo strumento di apprendimento e autovalutazione.
48,00 45,60

Fondamenti di chimica organica. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 784
Questo volume è rivolto a corsi di studio che necessitano di una conoscenza di base della Chimica organica e ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per comprenderne a fondo la logica. Nei capitoli sono state raggruppate reazioni simili, in modo da evidenziare le analogie e mettere in luce la reattività dei gruppi funzionali con le corrispondenti classi di composti e i meccanismi di reazione. Inoltre, il ricorso frequente a diagrammi, schemi riassuntivi e problemi svolti si accompagna a un'efficace presentazione grafica a colori dei dettagli delle reazioni e delle strutture tridimensionali delle molecole. Le numerose schede dedicate alla Chimica del quotidiano danno conto del ruolo fondamentale delle molecole organiche nella vita di ognuno di noi, trovando importanti applicazioni in ambito alimentare, biologico e dei nuovi materiali. In questa quarta edizione alcuni argomenti sono stati approfonditi e ampliati, come l'aggiunta di esempi di molecole in ambito biologico, di concetti di stereochimica, del postulato di Hammond ed esempi di biocatalizzatori. Sono stati inoltre trattati alcuni concetti di Green Chemistry, insieme a ossidazioni in ambito biologico, ed è stata approfondita la trattazione delle reazioni radicaliche. Sono stati illustrati i metodi di estrazione, le reazioni di acilazione in ambito biologico, riportati esempi di fibre naturali e sintetiche e descritte alcune proteine di particolare interesse.
66,00 62,70

Statistica di base. Come, quando, perché

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 408
Statistica e pensiero statistico sono esperienza quotidiana: basta pensare ai tanti sondaggi proposti dai media, ai grafici e ai dati che riceviamo da giornali, telegiornali e internet, alla “infodemia” fatta di bollettini quotidiani di numeri e indici statistici che ha accompagnato il coronavirus. Abbiamo bisogno di Statistica perché la mente umana è incapace di percepire correttamente un fenomeno reale soltanto tramite un numero limitato di osservazioni e, allo stesso tempo, non è capace di sintetizzare in modo veloce e preciso il risultato di un elevato numero di osservazioni. La Statistica ci fornisce gli strumenti per supplire a questi limiti e il ragionamento statistico ci attrezza per muoverci nel nostro mondo di Big Data, stimolandoci a diventare consapevoli produttori di dati e utilizzatori critici di quanto viene affermato sulla base di dati, numeri, grafici, modelli e previsioni. Statistica di base è un testo rigoroso ma non convenzionale. Non vuole essere un elenco di tecniche, formule e fondamenti astratti. È una guida alla comprensione, un’introduzione al ragionamento statistico, un aiuto a sviluppare un occhio critico su dati e indici. Il testo si rivolge a studentesse e studenti che debbano affrontare un esame di Statistica con molti dubbi ma poca confidenza “matematica”. È pensato in particolare per corsi triennali di Scienze sociali, politiche o economiche, e per chiunque voglia studiare o approfondire le basi di Statistica.
44,00 41,80

Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 239
Nell’ultimo quinquennio, la visualità è divenuta un nodo chiave della ricerca, oltre che un campo ormai chiaramente inserito nei percorsi di formazione universitaria. Il volume affronta le grandi questioni della teoria in relazione a specifici casi di studio, trattando e discutendo le questioni che le immagini sollevano. L’idea è recuperare temi anche classici e di spessore storico, ma a partire dal modo in cui il presente li ha ricodificati, soprattutto in relazione alla sfida del digitale. Il manuale è organizzato in cinque capitoli che, di volta in volta, eleggendo le immagini a punti di partenza della riflessione, introducono le parole chiave della teoria e le discutono a più livelli. Tale selezione è stata guidata anche dalla volontà di fornire a un pubblico di studenti universitari e ricercatori uno strumento di orientamento metodologico e disciplinare: ogni capitolo cerca infatti di rispondere ad alcune domande fondamentali che il nostro rapporto quotidiano con le immagini sempre solleva.
33,00 31,35

Sociologia generale. Teorie, metodo, concetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
La terza edizione italiana di "Sociologia generale. Teorie, metodo, concetti" di David Croteau e William Hoynes, curata da Francesco Antonelli ed Emanuele Rossi, è un manuale di base che presenta, unico nel suo genere nel panorama nazionale, tutti i principali aspetti della sociologia, dalle teorie classiche e contemporanee alle tecniche di indagine empirica, ai concetti fondamentali di questa affascinante disciplina. Il volume è pensato per adattarsi alle esigenze degli studenti e delle studentesse di diversi corsi di laurea e di tutti coloro i quali vogliono acquisire gli strumenti fondamentali per comprendere e analizzare il complesso mondo sociale di oggi. La terza edizione, oltre a essere stata rivista nell’architettura generale e aggiornata nei dati statistici, negli approfondimenti e negli esempi, presenta nuovi temi sempre più importanti per il futuro delle nostre società: la Rete e i processi di digitalizzazione; il capitalismo della sorveglianza; il problema del cambiamento climatico; l’interculturalità; il rapporto tra le generazioni e il mutamento sociale; la povertà e le nuove disuguaglianze. Sul piano metodologico vengono discusse strategie di ricerca emergenti come imixed methods mentre su quello teorico un rilevante spazio è dedicato ai lavori di “nuovi classici contemporanei” come Bauman, Beck, Bourdieu e Touraine.
49,00 46,55

Genetica. Dall'analisi formale alla genomica

Libro
anno edizione: 2022
Questa terza edizione italiana di "Genetica. Dall'analisi formale alla genomica", condotta sulla base della settima edizione americana, illustra sia i concetti fondamentali della genetica sia le scoperte all'avanguardia, gli strumenti e i metodi analitici più avanzati che rafforzano il ruolo della genetica come scienza di punta nella biologia. Inoltre, propone un approccio integrato allo studio della genetica che rispecchia l'interdisciplinarietà ormai fondamentale per le moderne ricerche sulle basi molecolari della vita. Oltre a una revisione generale della maggior parte degli argomenti e l'aggiornamento degli esempi, questa edizione italiana presenta rispetto alla precedente alcuni capitoli completamente nuovi, che trattano aspetti emergenti della genetica, quali: l'epigenetica, con il ruolo sempre più rilevante degli RNA non codificanti; la manipolazione dei genomi eucarioti, con particolare enfasi sulle più recenti ricerche riguardanti la possibilità di "correggere" i genomi; e la genetica dello sviluppo, paradigmatico esempio della dissezione genetica di un processo complesso. Il manuale si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze naturali e ambientali, ma anche di Medicina e di Agraria. Inoltre, per la trattazione approfondita di alcuni aspetti all'avanguardia della ricerca, è anche adatto a integrare la preparazione degli studenti dei corsi di laurea magistrale.
65,00 61,75

Introduzione ai metodi matematici delle scienze fisiche

Libro
anno edizione: 2022
I metodi matematici per le scienze fisiche rappresentano l’ultimo insegnamento di matematica che gli studenti di fisica e ingegneria si trovano ad affrontare. Al contempo, per gli studenti di matematica questi argomenti risultano tra gli ultimi che legano le scienze fisiche alla matematica pura. Pertanto tale insegnamento è da sempre fondamentale nel percorso formativo delle lauree scientifiche e tecnologiche in Italia (in particolare, per i corsi di laurea in Fisica, Matematica e Ingegneria). Questo manuale si propone come un testo moderno, formale nei suoi aspetti matematici, ma allo stesso tempo pratico nella discussione delle problematiche tecnico-scientifiche. L’obiettivo è aiutare gli studenti a padroneggiare strumenti avanzati di analisi matematica, geometria e algebra, che estendano e completino i corsi di base. In tal modo essi potranno affrontare agevolmente le tematiche che saranno trattate negli insegnamenti successivi, come meccanica quantistica, teoria (classica e quantistica) dei campi, relatività (speciale e generale), analisi dei segnali, etc. L’approccio graduale degli autori raggiunge un equilibrio tra varietà di argomenti - tali da risultare utili a diversi percorsi di studio futuri - sintesi e garanzia di rapidità di apprendimento.
25,00 23,75

Python e machine learning

Libro
anno edizione: 2022
Il manuale nasce dalla constatazione che Python ha ormai spodestato giganti come Java sia nei corsi universitari sia nella formazione professionale di alto livello e costituisce il linguaggio del machine learning. Gli autori guidano il lettore in un graduale apprendimento della programmazione Python e delle sue librerie scientifiche NumPy e Pandas, dei concetti di machine learning e deep learning e della loro implementazione nel linguaggio, anche con framework come TensorFlow-Keras. L’obiettivo è ridurre al minimo i tempi di studio necessari per apprendere l’essenza del linguaggio e la sua applicazione consapevole alle reti neurali.
25,00 23,75

Epsilon 1. Primo corso di analisi matematica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
Epsilon 1 offre una presentazione completa degli argomenti classici di un primo corso di Analisi Matematica nelle facoltà tecniche e scientifiche: funzioni e loro grafici, limiti, derivate e integrali di funzioni di una variabile reale, successioni e serie numeriche. Inoltre, accogliendo le esigenze dei vari ordinamenti didattici, contiene un’introduzione alle funzioni reali di più variabili reali e alle equazioni differenziali ordinarie. L’obiettivo generale è coniugare rigore metodologico con fruibilità e semplicità. La presentazione è graduale e dettagliata e non perde di vista le applicazioni teoriche e pratiche. Definizioni, enunciati e dimostrazioni sono accompagnati da numerosi esempi, figure, osservazioni ed esercizi di vari livelli e di difficoltà progressiva. Ciascuno di questi elementi è facilmente individuabile grazie a un'impostazione grafica modulare, che conferisce al testo una struttura particolarmente schematica e articolata. Dal punto di vista dei contenuti, le scelte più caratterizzanti del testo riguardano: un’esposizione simultanea di numeri, funzioni e loro grafici; una trattazione separata dei limiti di successioni (per facilitare l’assimilazione iniziale del concetto), che viene poi inquadrata nel contesto generale dei limiti di funzioni; una presentazione versatile dell’integrale di Riemann, introdotto subito anche come un limite. Ulteriori risorse sono disponibili sul sito web di McGraw-Hill Education, nella pagina dedicata al libro.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.