Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Viviana Cortesi Ardizzone

Biografia e opere di Viviana Cortesi Ardizzone

Le infezioni nello studio odontoiatrico. Manuale operativo di prevenzione del contagio per odontoiatri, igienisti e ASO

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il rischio di infezione da COVID-19 è particolarmente elevato negli studi odontoiatrici. Lo spazio nell’ambiente di lavoro e le caratteristiche delle procedure non permettono di mantenere un ottimale distanziamento interpersonale. Molti interventi odontoiatrici frequenti nella pratica clinica, come l’ablazione del tartaro, producono aerosol che possono contenere agenti patogeni. Le particelle sospese nell’aria possono essere inalate e contaminano le superfici. L’analisi del rischio biologico indica che le misure di igiene e sicurezza attuate in condizioni normali non bastano durante l’emergenza sanitaria da COVID-19. Nella fase attuale il trattamento dell’aria nelle sale operative e l’uso dei dispositivi di protezione individuale assumono un’importanza decisiva. Questo manuale prende in considerazione i rischi specifici dell’attività negli studi odontoiatrici e descrive le precauzioni da adottare per la protezione di medici, operatori sanitari e pazienti. Il testo fornisce chiarimenti sui principali temi legati alla sicurezza sul lavoro: dal documento di valutazione dei rischi alla sorveglianza sanitaria; dai metodi di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione alla formazione del personale.
19,90 18,91

L'assistenza nello studio odontoiatrico. Teoria e pratica professionale dell'ASO

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 592
La professionalità di un assistente di studio odontoiatrico, recentemente riconosciuta attraverso il profilo professionale, è un complesso mix di teoria e pratica, di conoscenza e abilità manuali. Ecco perché questo testo curato da Viviana Cortesi Ardizzone rappresenta un tassello per il percorso formativo necessario per sostenere l’esame di qualifica e di abilitazione di un nuovo ASO e per l’aggiornamento dell’ASO in regola coi requisiti richiesti dal Decreto, che già pratica in studio. Coprendo le molteplici mansioni che un ASO è chiamato a svolgere, il testo affronta, nel rispetto e applicazione delle recenti normative, argomenti quali la tutela della salute del paziente e degli operatori, il controllo della contaminazione crociata, le tecniche di sterilizzazione, per spaziare alla digitalizzazione dello studio, alla giusta postura, alle nozioni di comunicazione e marketing. L’apprendimento è facilitato dal giusto equilibrio tra aspetti teorici – volti a creare una solida base di conoscenze – e applicazioni pratiche, raccolte in tavole didattiche che illustrano step by step sia le procedure meno comuni sia le pratiche quotidiane di un ASO, permettendo un’individuazione rapida delle informazioni. Arricchiscono l’apparato didattico i test di autovalutazione disponibili online, i box dedicati alle parole-chiave sia in italiano sia in inglese e il glossario italiano-inglese.
84,00 79,80

Igienista orale. Teoria e pratica professionale

Igienista orale. Teoria e pratica professionale

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2013
pagine: XX-748
Un'igiene orale ottimale è premessa sempre più indispensabile per il benessere fisico, psichico e sociale dell'individuo. L'igienista orale ha il compito fondamentale di tutelare la salute del cavo orale della persona in ogni fase della vita e il suo ruolo si è profondamente modificato in questi ultimi anni. Infatti, l'acquisizione di nuove conoscenze, derivate dagli sviluppi della ricerca sia di base sia applicata, ha permesso all'igienista di diventare un interlocutore importante per il paziente nell'ambito della tutela della salute generale, oltre che continuare ad essere il professionista demandato alla gestione della prevenzione delle patologie del cavo orale e della terapia parodontale non chirurgica. Il volume è stato scritto pensando a questo doppio ruolo e, soprattutto, ad una professione in continua evoluzione. Il libro si fonda sui principi del "sapere", del "saper fare" e del "far sapere". Il volume, così realizzato, è un manuale per lo studente e uno strumento di rapida consultazione per il professionista.
99,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.