Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di V. Italia

Biografia e opere di V. Italia

L'applicazione delle leggi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVI-80
Le leggi del nostro tempo "procedono con passo barcollante", e la loro incerta andatura è verificata nel momento in cui esse sono applicate. Ma nel vigente sistema normativo gerarchico non viene applicata una sola norma ad una fattispecie, ma sono applicate, alla stessa fattispecie, più norme. Ciò comporta rilevanti conseguenze sull'interpretazione, sull'analogia e sul ricorso ai principi, generali e comunitari ed anche sulla certezza del diritto, che non deve essere "la fedele compagna delle nostre debolezze".
10,00 9,50

Codice dell'edilizia e dell'urbanistica. Disciplina statale e regionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: XXXIII-1844
L'opera contiene le leggi statali e regionali in materia di Edilizia e di Urbanistica. Sono state evidenziate le leggi statali che costituiscono la "nervatura" di queste materie, racchiuse ora nella materia del "governo del territorio", e sono state riportate le leggi regionali - sempre più numerose e di crescente importanza anche in seguito alla modifica dell'art. 117 Cost. introdotta dalla l. cost. 3/2001 - che formano una disciplina sistematica, e che deve essere collegata alle norme statali. L'opera è stata aggiornata con le recenti modifiche legislative stabilite dalle leggi sulle "liberalizzazioni", sulle "semplificazioni" e sullo sviluppo. Oltre a ciò, sono state raccolte le norme significative delle leggi statali e regionali che interferiscono con l'Edilizia e l'Urbanistica, e che disciplinano l'Ambiente ed i Beni culturali ed ambientali. L'opera contiene anche la giurisprudenza che ha stabilito i princìpi di base della disciplina, e la giurisprudenza più recente sui numerosi e nuovi problemi dell'edilizia e dell'urbanistica. L'opera contiene altresì gli schemi che indicano i procedimenti per ottenere permessi, concessioni, e la nuova SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Un dettagliato indice analitico, infine, completa l'opera e consente la consultazione di essa anche attraverso la ricerca sui singoli problemi pratici e concreti. Il Codice è perciò utile e necessario per i professionisti legali (Magistrati, Avvocati, ecc.) e per i Tecnici.
64,00 60,80

Ricorsi per inquinamento del suolo, acustico, elettromagnetico, delle acque, atmosferico

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-260
L'opera contiene i più significativi casi pratici sui problemi dell'inquinamento, considerati nell'ottica dell'avvocato che deve iniziare una causa o che deve resistere in giudizio, e analizza gli argomenti che possono essere proposti e dibattuti, con i modelli degli atti processuali. I casi riguardano le ipotesi di inquinamento del suolo (abbandono e rimozione dei rifiuti); inquinamento acustico (limitazione dell'orario di apertura di un esercizio commerciale a causa dei rumori elevati e chiusura di un locale da ballo rumoroso); inquinamento elettromagnetico (riduzione delle emissioni prodotte da un'antenna radiotelevisiva; divieto della localizzazione di stazioni radio base, rimozione di impianti per danno alla salute); inquinamento delle acque (sversamento di reflui in acque pubbliche; divieto di edificazione per vincoli idrogeologici); inquinamento atmosferico (limitazioni del traffico dei veicoli nei centri abitati).
30,00 28,50

Il nuovo ricorso negli appalti pubblici

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XXVII-250
Un nuovo format concepito per coniugare tradizione di divulgazione giuridica ed esigenze pratiche dell'avvocato. Un agile strumento di prima lettura di tutte le significative novità legislative. Il coordinamento della novità legislativa all'assetto normativo vigente, il rilevo dato, mediante un sistema di domande e risposte, ai dubbi interpretativi derivanti dall'applicazione della riforma, le schede riepilogative, i riferimenti normativi sono i segni distintivi del volume. Con il decreto legislativo n. 53 del 2010 vengono apportate significative modifiche al Codice dei contratti pubblici finalizzate a migliorare l'efficacia del processo in tema di appalti pubblici, anche a tutela del partecipante non aggiudicatario. Le novità di rilievo riguardano la stipulazione del contratto e l'impugnazione dell'aggiudicazione della gara, nonché le norme che disciplinano l'arbitrato soprattutto nella fissazione di un tetto massimo per i compensi da riconoscere ai giudici privati al fine di evitare che tali somme arrivino a cifre spropositate legate al valore della commessa. Il volume si propone di spiegare in modo dettagliato tutte le novità e le principali criticità interpretative, allo scopo di favorire l'utilizzo dei nuovi strumenti da parte degli operatori. Contributi di Bassani, Carlin, Gola, Ruggeri, Zucchetti. Con introduzione di Stefano Toschei.
25,00 23,75

I servizi pubblici locali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XV-242
La materia dei servizi pubblici locali presenta nuovi e complessi problemi, che riguardano non soltanto i Comuni e le Province, ma anche le società ed i professionisti legali che operano nel settore. Questi problemi fanno sorgere molti interrogativi: sulle modalità di affidamento (gara ad evidenza pubblica, affidamento a società miste o in house) e sulla distinzione tra "attività economica" e "non economica", sulla separazione tra la proprietà e la gestione dei beni, sulla gestione delle reti e dei servizi, sulle tariffe e la loro riscossione, e sul regime transitorio degli affidamenti. L'opera, redatta da qualificati esperti, cerca di offrire una risposta esaustiva a tutti gli interrogativi più importanti, analizzando la materia alla luce della più recente giurisprudenza.
22,00 20,90

Lezioni di cultura amministrativa

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 368
La Provincia di Milano dedica cura ed attenzione ai temi della cultura amministrativa, indirizzando una parte rilevante del programma di formazione ed aggiornamento del proprio personale all'approfondimento dell'evoluzione normativa ed alla conoscenza degli strumenti organizzativi ed operativi idonei a garantire un'attività efficace ed efficiente. I corsi propongono un programma di studio che mira ad unire la riflessione teorica sui principi e sulle normative all'illustrazione della loro applicazione in ambito organizzativo. Questo volume raccoglie una sintesi delle lezioni tenute da docenti universitari e da esperti della materia, coordinati dal prof. Vittorio Italia, ideatore del progetto formativo.
46,50 44,18

Lezioni di cultura amministrativa di base

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 240
31,50 29,93

Riforme e regolamenti degli enti locali. Lezioni

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: X-412
25,82 24,53

10,33 9,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.