Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di V. Cantoni

Biografia e opere di V. Cantoni

Pavia 1878. Il mondo della fisica onora Volta

Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il Convegno e la mostra Pavia 1878. Il mondo della fisica onora Volta sono stati organizzati, nel novembre 2011, da Virginio Cantoni, Adriano Paolo Morando e Fabio Zucca all'interno delle celebrazioni per il 650° dell'Almum Studium Papiense. Questi Atti illustrano sia il percorso della Scienza italiana tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento sia le figure di alcuni dei suoi protagonisti riscoperti attraverso le carte dell'Ateneo pavese.
30,00 28,50

Storia della tecnica elettrica

Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2009
pagine: 472
L'opera, focalizzata sulla storia dello sviluppo scientifico e tecnologico degli ultimi secoli, mette in evidenza gli impatti e le ricadute che ci sono stati sulla vita quotidiana, evitando con cura che la storia della tecnica, nell'intento di promuoverla da una possibile demonizzazione, non si risolva nell'apologia acritica della sua affermazione o in una riproposizione del mito del progresso. Il volume vuol fornire inevitabilmente una sintesi con differenti modalità di analisi e si propone di favorire la ripresa dell'interesse per la tecnologia, con una possibile conseguente incentivazione a nuove ricerche.
40,00 38,00

Ingegneri a Pavia tra formazione e professione. Per una storia della facoltà di Ingegneria nel quarantesimo della rifondazione

Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2007
pagine: 730
Il volume ripercorre la vicenda degli studi di ingegneria iniziati all'Università di Pavia nella seconda metà del '700 e "sostanzialmente" chiusi nel 1859 dalla legge Casati. Nel 1967 è stata fondata la Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo ticinese, riportando nuovamente l'intero ciclo di studi a Pavia. L'occasione del quarantesimo anniversario è lo spunto per un'analisi storica della figura dell'ingegnere, che ne traccia l'evoluzione, la problematica attuale e tenta di indicarne le basi per affrontare il futuro.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.