Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di V. Bini

Biografia e opere di V. Bini

Incontri a margine. Culture urbane nell'Africa contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 168
"Perché la città africana, seppur ha radici profonde e continuamente rialimentate nella/dalla ruralità, altrettanto continuamente le rielabora e ne estrae innovazione. Nuovi stili di vita, nuove forme, nuovi protocolli relazionali, nuove aggregazioni economiche. Il tutto, in un contatto sempre più stretto con i campi di forza sovralocali, con le decisioni degli organismi internazionali, con il sentire della società civile globale, con le logiche dei mercati. Il tutto, ancora, in sempre più stabili radicamenti: nella città, le fluttuazioni congiunturali si configurano con sempre maggior forza in assetti strutturali" (Dalla prefazione di Pierpaolo Faggi).
23,50 22,33

Piatto pieno, piatto vuoto. Prodotti locali, appetiti globali. Atti della 3ª Giornata di studi «Le ricchezze dell'Africa». (Milano, 2 aprile, 2008)

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 128
L'Africa è celebre perché là il cibo, di tanto in tanto, manca. Le carestie, la siccità e le guerre determinano una fame da morire. Una fame nera. Le persone più sensibili sono rimaste davvero impressionate dall'immagine dei bimbi con il ventre gonfio, gli occhi teneri, le labbra assediate delle mosche. Ma tutta la commozione serve solo a raccogliere fondi, l'emozione non basta. Serve anche e soprattutto, capire. L'Africa è nota anche per la qualità, la varietà e la quantità di tutto il cibo che c'è. Cibo importante, interessante.
18,00 17,10

Tradizioni e modernità in Africa. Forme associative e culture dei luoghi. Atti della seconda Giornata di studi «Le ricchezze dell'Africa» (Milano, 10 maggio 2006)

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
"Tradizione e modernità sono i due poli intorno ai quali si è snodato per decenni il dibattito culturale, sociale, filosofico e politico in Africa e sull'Africa. L'Africa come continente in bilico tra una tradizione offesa e umiliata e una modernità imposta ma seducente. La storia e le culture in Africa come altrove sono in movimento, sempre in evoluzione, pronte a dare risposte alle sfide dell'ambiente, del vivere comune, della ricerca del bello e del buono, dell'anelito verso l'assoluto. È dentro lo "sguardo dinamico" che bisogna cogliere e accogliere il passato, il presente e l'oggi delle afriche e degli africani". (Dal saggio introduttivo di Jean-Léonard Touadi).
20,50 19,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.