Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Simonetta Baroni

Biografia e opere di Simonetta Baroni

Arte e tecnologia. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili. Giornata di studi (Roma, 3 dicembre 2019)

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 456
Il 3 dicembre 2019, nella sede dell’Istituto centrale per la grafica in palazzo Poli a Roma, è stato organizzato l’incontro di studi “Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili” e allestita la mostra sensoriale “Con tatto e con vista”, curate da Simonetta Baroni e Federica Bertini. Tre sono state le sezioni tematiche della giornata – “Approfondimenti e buone prassi”, “Tecnologie e percorsi espositivi” e “Alcune esperienze a confronto” – su cui esperti, rappresentanti delle istituzioni ministeriali del MIUR e del MiBACT, docenti delle università italiane e responsabili delle realtà museali nazionali si sono confrontati, creando un interessante momento di dialogo e ponendosi come obiettivo l’inclusione e l’integrazione sociale e culturale. Al centro del dibattito è anche il tema dell’applicazione delle tecnologie in ambito artistico e culturale che, oltre a contribuire all’abbattimento delle barriere fisiche e sensoriali, rappresenta sicuramente una strada percorribile per favorire a tutti un “contatto” con il patrimonio storico-artistico.
35,00 33,25

Horti hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica. Volume Vol. 2

Libro: Cartonato
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 265
La grande mostra antologica al Museo MACRO (novembre 2015 - marzo 2016) Gillo Dorfles. Essere nel tempo – curata da A-chille Bonito Oliva, ideata e organizzata da Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi del Centro interdisciplinare di ricerca sul pae-saggio contemporaneo, promossa dalla Sovrintendenza Capito-lina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura – è stata la prima grande antologica che a Roma ha reso omaggio all’opera totale di un padre storico della cultura visiva italiana tra produzione artistica, pensiero critico e teorie esteti-che.
25,00 23,75

Horti hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica. Volume Vol. 2

Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 461
Atti della giornata di studio sul Corpo malato. Immagini nella Storia dell’Arte, svoltasi presso il MACRO, Museo d’Arte contemporanea di Roma, nel mese di maggio 2015 sotto la responsabilità scientifica di Rossana Buono (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Simonetta Baroni (MACRO) e Thurid Vold (Università di Oslo).
25,00 23,75

Horti hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 457
Si deve in particolare a Thurid Vold – nell’ambito dei fervidi rapporti di collaborazione scientifica intercorsi tra le Università di Roma “Tor Vergata” e di Oslo, favoriti dal programma E-RASMUS – la scelta di un tale argomento sul quale potessero confrontarsi riflessioni e pensieri in riferimento tanto all’arte contemporanea quanto alla storia dell’arte.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.