Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicola Alberto De Carlo

Biografia e opere di Nicola Alberto De Carlo

Codice smart working

Libro: Libro in brossura
editore: Seac
anno edizione: 2021
30,00 28,50

Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione, responsabilità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 224
La riflessione su etica e mondo del lavoro, condotta presso l'Università di Padova nell'ambito delle scienze filosofiche e psicologiche, si arricchisce di un nuovo contributo che fa seguito alla pubblicazione di "Etica e mondo del lavoro. Razionalità, modelli, buone prassi" (FrancoAngeli, 2016). I contenuti portanti di questo secondo volume sono la “positività” delle organizzazioni, l'azione e la responsabilità, la valorizzazione della persona nelle sue componenti valoriali, relazionali e applicative. Il tema di base per le due dimensioni principali della trattazione – l'impegno vissuto dal singolo e le finalità e i contenuti dell'operare organizzativo – consiste nella consapevolezza che l'agire individuale e collettivo nelle diverse attività lavorative fa sì che ogni essere umano possa realizzarsi sempre più propriamente e compiutamente. La dignità di ogni lavoro e la sua “trascendenza” rispetto agli impegni sia quotidiani sia protratti nel tempo innervano e danno senso comune ai diversi contributi, in una chiave di costante integrazione fra le diverse discipline.
28,00 26,60

25,00 23,75

23,00 21,85

Etica e mondo del lavoro. Razionalità, modelli, buone prassi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 148
Nei diversi comparti del sapere scientifico domina, oggi, una sempre più esasperata specializzazione e ogni settore tende a tutelare la propria missione arroccandosi sulle proprie specificità. Dunque, attenzione particolare meritano i risultati, presentati in questo volume, del confronto sinergico fra unità di ricerca attive nell'ambito delle scienze filosofiche e delle scienze psicologiche. Lo scambio e la messa in comune di competenze tra ambiti disciplinari diversi, a partire da un quadro concettuale condiviso, hanno consentito di mettere a punto modelli esplicativi e strumenti d'indagine e d'intervento di ordine qualitativo e quantitativo per intervenire sul benessere organizzativo, sulla prevenzione del disagio e sulla tutela del lavoro e sul lavoro. È volontà dei curatori e degli autori armonizzare etica e buone prassi, aspirazioni e concretezze, nella prospettiva della crescita individuale, sociale ed economica, all'interno di un quadro di razionalità diffusa pienamente in linea con il metodo scientifico e nel contempo autenticamente umana. Ciò in costante riferimento al mondo del lavoro, particolarmente ricco di significato e di obiettivi per la persona.
19,00 18,05

Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & intervento per l'azienda positiva

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 776
Una trattazione ampia e innovativa su temi speculari e costantemente interattivi - quali sono lo stress lavoro-correlato, da un lato, e il benessere e le performance organizzative dall'altro - determinanti sia per la gestione delle risorse umane che per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo. Due facce d'una stessa medaglia. Vengono affrontati i principali problemi relativi alla valutazione dei rischi nell'organizzazione del lavoro, le caratteristiche e risorse individuali, gli strumenti di valutazione e d'indagine. Ciò mediante teorizzazioni, modelli e indagini empiriche. La conoscenza e la padronanza dei problemi, infatti, fanno sì che l'Azienda possa dirsi davvero positiva, ovvero attenta alla salvaguardia e alla valorizzazione delle persone anche nella prospettiva del miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi/prodotti offerti. Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate. Viene dato particolare rilievo anche alla trattazione di metodiche e prassi applicative, con l'obiettivo di fornire strumenti d'inquadramento, d'indagine, di valutazione e d'intervento, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione.
55,00 52,25

Le malattie croniche nel ciclo della vita. Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 272
Il volume si configura come un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico, per tutti gli operatori sanitari e si indirizza, sul piano didattico, agli studenti e agli allievi dei diversi ordini e gradi caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. I temi dell'inquadramento diagnostico e delle possibilità di azione terapeutica, comunicativa, educativa e formativa nell'ambito del ciclo di vita, sono stati curati da Roberta Senatore Pilleri, con Maria Luisa Pedditzi e Maria Francesca Pilleri per i contributi di competenza. Specifici approfondimenti sono stati riservati ai temi dell'accettazione delle malattie croniche da parte dei pazienti bambini, adolescenti e adulti - e delle modalità e dei contenuti della comunicazione da usare con loro, con i genitori e con i familiari. Anche la materia della morte e dell'elaborazione del lutto, inquietante e nel contempo umanissima e misteriosa, è stata adeguatamente analizzata. Gli argomenti relativi all'organizzazione del lavoro sanitario, trasversali all'intera trattazione - così come per i due volumi precedentemente citati - sono stati curati da Nicola Alberto De Carlo, insieme a Barbara Barbieri, Stefania Cuccu, Laura Dal Corso e Marcello Nonnis per i contributi loro propri.
39,00 37,05

Teorie & strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume Vol. 4

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Agli argomenti trattati in questo quarto volume, organizzazioni complesse, disagio, stress, burnout, mobbing, si affiancano: storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico (volume primo); management e lavoro, cultura d'impresa, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization (volume secondo); soddisfazione e incentivi, organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, etica professionale (volume terzo).
19,50 18,53

Teorie & strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume Vol. 3

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Agli argomenti trattati in questo terzo volume, soddisfazione e incentivi, organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, etica professionale, si affiancano: storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico (volume primo); management e lavoro, cultura d'impresa, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization (volume secondo); organizzazioni complesse, disagio, stress, burnout, mobbing (volume quarto).
19,00 18,05

Il carisma al servizio della salute. L'esperienza dei Fratebenefratelli

Il carisma al servizio della salute. L'esperienza dei Fratebenefratelli

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
La formazione tecnica e professionale da un lato e la formazione umana ed etica dall'altro devono camminare parallelamente nel quadro della formazione permanente. Ci sono momenti in cui si deve privilegiare il primo aspetto, mentre in altri occorre dare una speciale enfasi al secondo. Il tutto a favore di un aggiornamento continuo delle conoscenze, che rendano possibile una corretta e integrale assistenza sanitaria, secondo criteri attuali. Nel volume viene dato ampio spazio a tali problematiche, mediante la descrizione della nascita, dell'affermarsi e delle prospettive dell'azione dei Fatebenefratelli nel campo della cura incentrata sulla persona e sulla connessa formazione degli operatori, oggi accreditata e certificata ai massimi livelli.
22,00

39,00 37,05

Padova-Chioggia: trasporti, viabilità, sviluppo socio-economico. Atti del Convegno (Agripolis, 22 giugno 1998)

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 224
In questo volume sono raccolti gli atti del Convegno "Padova-Chioggia. Trasporti, viabilità, sviluppo socio-economico", organizzato dal "Libero Comitato per la Padova-Agripolis-Chioggia" e promosso e realizzato con il patrocinio ed il contributo della Regione del Veneto ad Agripolis il 22 giugno 1998. Il Convegno è stato patrocinato anche dall'Università di Padova e ad esso hanno partecipato personalità del mondo politico, accademico, amministrativo, imprenditoriale, professionale, e numerosi specialisti che vi hanno recato il contributo delle loro discipline.
34,50 32,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.